Approfondimenti e Strategie di Web Marketing

WordPress per Cellulari e Dispositivi Mobili

WordPress Mobile Edition è un plugin per WordPress realizzato dal grande Alex King che permette di “alleggerire” un blog wordpress se la connessione proviene da un dispositivo mobile, quindi da dispositivi portatili come pda, cellulari,wap, symbian, nokia n95, ecc…

L’idea che sta alla base del plugin è molto semplice. Se la connessione proviene da un dispositivo mobile, viene visualizzato un tema creato ad hoc per questi dispositivi invece del classico tema pieno di fronzoli. Considerando che se la connessione proviene da un cellulare e si pagano i KB scaricati, utilizzando questo plugin si ha un notevole risparmio di banda e di conseguenza di $$$. Io ne so qualcosa 🙂

Installare WordPress Mobile Edition

L’installazione del plugin richiede qualche secondo di lavoro:

  • Va scaricato il plugin da quì
  • va copiato il file wp-mobile.php nella cartella wp-content/plugins
  • va copiata la cartella wp-mobile in wp-content/themes
  • va attivato il plugin

WordPress Mobile Edition è attivo su questo blog! Se provi ad accedere a questo blog tramite cellulare dovresti vedere il plugin in azione e di conseguenza il tema “alleggerito”.

15 Commenti

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


15 Risposte a “WordPress per Cellulari e Dispositivi Mobili”

  1. 1

    BoRnA dice:

    Esiste anche Wp-touch che sulla falsa riga di questo per ipodtouch e iphone carica una versione del tema ottimizzata anche con l’aiuto di un po’ di ajax

  2. 2

    Stefano Ubbiali dice:

    Interessante PlugIn, grazie per la segnalazione 😉

  3. 3

    Francesco Gavello dice:

    Adoro queste cose 🙂

  4. 4

    camu dice:

    Su cosa si basa il riconoscimento del dispositivo mobile? Io ho un plugin per firefox per “simulare” un user agent diverso (in questo caso ho messo l’iPhone) ma il tuo sito lo vedo “normale” anche così… come mai?

  5. 5

    Matthew dice:

    Ottima segnalazione !!! Proprio quello che stavo cercando…

  6. 6

    David Terni dice:

    @Camu: il plugin funziona su delle funzioni del php per il riconoscimento del browser usato dal navigatore. Iphone non è in tale elenco per ovvie ragioni di dimensioni dello schermo col quale è possibile visitare un sito internet. Per aggiungere l’Iphone basta aprire il plugin e aggiungere all’array: ‘iPhone’

    Anch’io sul mio sito l’ho messo, mi domando solo quanto possa realmente servire e se invece non sia solo una perdita di tempo.

    Da far notare come se attivo WP-Cache sulla piattaforma non vi sia modo, anche tramite url, di forzare la visualizzazione forzata in modalità Mobile.

  7. 7

    camu dice:

    Beh, in effetti l’iPhone può vedere il sito intero, specialmente ingrandendo le sezioni… ma io sul mio sito l’ho incluso tra i “mobili” e quindi chi c’arriva con l’iphone (in agosto una 20ina di visite… si vede che è l’euforia del momento) si becca la versione leggera. Non male, così risparmia anche sui byte scaricati. Non ti scordare che spesso chi usa i dispositivi mobili, iPhone incluso, sta usando qualcosa di più lento di un’ADSL. Meno roba gli dai da mangiare, meglio è 🙂 Il peso medio della tua pagina è sopra i 350Kb, che persino il 3G fa fatica a scaricare subito…

  8. 8

    David Terni dice:

    @camu: condivido con te lo stesso problema di velocità e costi che deve sobbarcarsi un navigatore “mobile” ma mi domando: quanti sono quelli che navigano col cellulare o che invece lo utilizzano come modem? Penso che già di per se questa tipologia di utentei, italiani, sia molto esigua. Ma tra le due tipologie di utilizzo sono convinto che siano di più gli utilizzatori di cellulari come modem e non come browser. Quindi preferisco più concentrarmi sul rendere un sito snello di default [ho amici che hanno ancora il 56kb] e concentrarmi MOLTO meno sul mobile.

  9. 9

    nokicell dice:

    Al sito che ho indicato si trovano interessanti schede tecniche di cellulari obsoleti e recenti. Se ne aggiungeranno altri nel tempo. Un archivio.

  10. 10

    Visualizzare blog su cellulari, smartphone ed altri dispositivi | Matteo Dini dice:

    […] Via | Daniele Salamina […]

  11. 11

    Aless{a}ndro dice:

    Ciao, ho trovato questo articolo molto interessante. Ho installato il plugin sul mio blog e adesso lo sto provando, ciao e grazie

  12. 12

    Fabio dice:

    Ciao Daniele
    Sai se utilizzando questo plugin si può inserire i banner specifici di adsense mobile ??.
    Attendo notizie Grazie
    Fabio

  13. 13

    ilnumero1.it dice:

    ho provato il tuo blog su android, il sito si vede normale, nessuna ottimizzazione.

  14. 14

    links for 2009-07-15 » 4exp.net dice:

    […] WordPress per Cellulari e Dispositivi Mobili (tags: wordpress plugin cellulari) […]

  15. 15

    skytrotter dice:

    ciao scusa una domanda tecnica come mai una volta installato il plug in il sito mi si vede in modalità testo linkabili invece il tuo lo visualizzo normale cioè ottimizzato debvo fare qualche settagio? dove?. uso omnia HD grazie

Spiacente, i commenti sono chiusi.