Approfondimenti e Strategie di Web Marketing

Costruire una Pagina di Archivio in WordPress

Molti temi per wordpress mettono a disposizione una pagina di archivio. Generalmente questo archivio è navigabile per mese e per categoria. Un esempio può essere la pagina di archivio che genera K2 (tema che utilizzavo qualche tempo fa).

La pagina di archivio di K2 è molto bella, cool, ajax powered, figa,  ma è poco funzionale. Diciamo che fatta in quel modo, per me non ha nessuna utilità.

Questa modalità di consultazione degli articoli è comoda, IMHO, se si vuole “sfogliare” il blog come un giornale. Ma se si tratta di un blog in cui l’articolo scritto parecchi mesi fa può essere ancora utile, col il “classico” archivio avremo grosse difficoltà che la pagina balzi all’occhio senza una ricerca mirata.

La soluzione che ho adottato consiste nel creare una pagina di archivio o anche sitemap (non xml) che contiene tutti i post del blog.

Perchè realizzare una pagina di archivio ?

  1. Per agevolare il tuo visitatore nella ricerca dei titoli di tutti i tuoi articoli
  2. Perchè lo dice Google (che non sbaglia quasi mai)

    Make a site with a clear hierarchy and text links. Every page should be reachable from at least one static text link.
    Offer a site map to your users with links that point to the important parts of your site.

  3. Un sitemap permette ai motori di ricerca di indicizzare meglio il tuo blog

Come fare?

Ho individuato due soluzioni, entrambi efficaci. La prima soluzione consiste nell’utilizzare un plugin per wordpress: Clean Archives Plug-in.

La seconda soluzione, che è quella che ho scelto per per il mio blog, consiste nell’utilizzare una pagina template realizzata da Chris Pearson. Il template è in XHTML ed è facilmente adattabile ad ogni tema.

Ovviamente, in entrambi i casi, sarà possibile personalizzare la modalità in cui i titoli dei saranno mostrati.

Cosa ne pensate ? Meglio la pagina di archivio classica o questa ? Meglio averle entrambe ? Preferite il plugin Clean Archives o la sitemap in XHTML ?

Questo post è stato pubblicato per la prima volta il 26/04/2007 ed è stato rivisto oggi.

12 Commenti

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


12 Risposte a “Costruire una Pagina di Archivio in WordPress”

  1. 1

    Lorenzo Strambi dice:

    Uhh grazie della segnalazione. Sto cercando di far funzionare clean archives plug-in senza risultati e non capisco il problema, pagina vuota. Tenterò ancora 🙁

  2. 2

    neon dice:

    Il problema di questa soluzione è che quando il numero di post supera le centinaia ti trovi liste lunghissime da scorrere.

    Le sitemap sono molto utili per siti con uno schema di link interni complesso, nel caso di un blog si riducono alla lista degli articoli scritti.

    Io ho scelto di mantenermi sul classico con la mia pagina di archivio:
    campo di ricerca, raggruppamento per data, per categorie e per tags.

  3. 3

    Daniele dice:

    @Lorenzo fammi sapere come va. Voglio vedere l’impatto che si ha con Clean Archives sul tuo blog.

    @Neon concordo con te sul fatto che se i post cominciano ad essere tanti, ci sono anche lunghe liste di post. Ripeto, questa soluzione non ha molto senso quando il post è una news, ma se sono post tecnici sono sempre utili. La soluzione corretta sarebbe avere entrambi gli archivi. Il visitatore sceglierà quello che più li piace 😉

  4. 4

    Francesco Gavello dice:

    Non ci avevo mai pensato, e probabilmente mi studierò qualcosa per implementare una soluzione del genere anche sul mio blog 🙂

  5. 5

    Daniele@LG dice:

    Ciao Daniele, devo dire che la tua pagina di archivio è molto più immediata e funzionale… Concordo con te per la scelta del template.

  6. 6

    StefanoL dice:

    Incredibile, stavo esattamente cercando un modo per archiviare i miei articoli ed ecco che ci pensa Daniele 😀

    A dire il vero devo cercare, come diceva Daniele in risposta a Neon, un sistema che mi consenta di avere sia un archivio come quello proposto in questo articolo e sia quello proposto da Neon

  7. 7

    StefanoL dice:

    P.S.: volevo segnalare che il link al plugin “Clean Archives” segnalato in questo articolo risulta non funzionante.

    Sarà per caso questo?:
    http://www.geekwithlaptop.com/projects/clean-archives/

  8. 8

    Deep browsing e Hype generation: convertire i propri visitatori in fedeli lettori [parte 1] - Francesco Gavello Webdesign Portfolio dice:

    […] Un secondo modo di presentare tutto ciò che abbiamo di buono ai nostri lettori ci viene dal buon Daniele Salamina quando parla di realizzare una sitemap che contenga tutti gli articoli del nostro blog. […]

  9. 9

    “Fidelizzare” i Nuovi Visitatori con il Deep Browsing e l’Hype Generation dice:

    […] realizzando una sitemap globale di tutti i vostri articoli. Piacerà a Google, piacerà a chi è abituato a ricercare per parole chiave senza passare dal search classico, e renderà giustizia alla mole del vostro lavoro (anche quello non proprio recente). […]

  10. 10

    Daniele dice:

    Io sulla base della pagina degli archivi mi costruisco la mappa del sito, in cui faccio visualizzare in questo ordine: le pagine statiche, le categorie, gli archivi mensili e tutti i post. In questo modo, e senza plugin, ottengo una mappa del sito dinamica.

  11. 11

    pata73 dice:

    Ho usato il template archivi per il mio sito linkato alla pagina errore 404, così ilmalcapitato che non trova una pagina sà dove sbattere la testa.
    Concordo che quando i post sono tanti….

  12. 12

    MsnScan dice:

    Segnalo che la pagina dell’archivio da 404 e che un errore di distrazione dovrebbe essere corretto:

    “Ovviamente, in entrambi i casi, sarà possibile personalizzare la modalità in cui i titoli DEI(?) saranno mostrati.”

Spiacente, i commenti sono chiusi.