Approfondimenti e Strategie di Web Marketing

Second Life Giocabile in Streaming sul Nokia N95

Per tutti gli amanti che hanno una “Seconda Vita” virtuale su Second Life, la Vollee ha rilasciato una versione compatibile per dispositivi mobili, compresi i Symbian di terza generazione come il Nokia N95.

In questo video viene mostrato come funziona Second Life su un cellulare di ultima generazione (Motorola):

Poichè funziona tutto tramite connessione di rete, occhio alla spesa che il vostro operatore potrebbe addebitarvi, a meno che non utilizziate una connessione wifi.

Ps. Purtroppo non ho mai provato Second Life (poco tempo nella vita reale…. figuriamoci in quella virtuale) e per questo non proverò neanche la versione mobile. Se qualcuno la prova faccia sapere come va 😉

Download Second Life Mobile

12 Commenti

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


12 Risposte a “Second Life Giocabile in Streaming sul Nokia N95”

  1. 1

    Alessandro dice:

    Io ho provato il client di Vollee questa mattina.

    Devo dire che il risultato e’ veramente ottimo. Si riesce tranquillamente a muoversi all’interno di Second Life sebbene si soffra delle limitate dimensioni dello schermo di un terminale mobile.

    Il movimento e’ piuttosto fluido anche se molto dipende dalla qualita’ della copertura sotto la quale ci si trova. Personalmente ho provato su un terminale HSDPA e non saprei come questi si comporta con un terminale semplicemente UMTS.

    Le funzionalita’ di messaging presenti in Second Life sono implementate e si puo’ quindi utilizzare sia la local chat che l’instant messaging. La limitazione in questo caso e’ la tastiera del terminale che rende il tutto piuttosto lento.

    Oltre a questo sono implementate le funzioni di search e di teleporting che completano l’esperienza in mobilita’.

    Tutto sommato una gran bell’esercizio, anche se non nuovissimo nell’industria (Comverse nel 2007 annuncio’ la stessa cosa ma non la rese mai pubblica).

    Molto interessante come proof of concept. Direi che l’idea di avere delle macchine disperse che si occupano di processi intensivi e di un viewer molto leggero sul terminale mi attira non poco. La limitazione piu’ grande e’ ovviamente il fatto che se non si ha copertura non si puo’ usufruire del servizio.

  2. 2

    Generazione Internet dice:

    Andiamo bene, SecondLife pure mobile! Già l’anno scorso pensavo che, in un certo qual modo, SL è davvero pericoloso… se ora lo si può portare anche su un Nokia, non so proprio dove si andrà a finire… 😉

  3. 3

    Daniele dice:

    @ Alessandro:
    Grazie per il tuo contributo!

    @ Generazione Internet:
    Molto pericoloso… c’è gente che sta veramente uscendo fuori di testa… anche per questo non lo provo 😉

  4. 4

    Generazione Internet dice:

    @Daniele: non credo che provarlo sia pericoloso, l’importante è ricordarsi di utilizzare le dovute precauzioni, tipo avvisare qualcuno, di cui ci si fida, a mettersi vicino alla spina della corrente e spegnere il PC dopo un tot di tempo! 😉

  5. 5

    Daniele dice:

    @ Generazione Internet:
    Ma io sono attrezzato con il gruppo di continuità UPS 🙂

  6. 6

    Generazione Internet dice:

    E allora fai bene a non provare Second Life! 😉 Ciao, a presto!

  7. 7

    Snake dice:

    gioco a second life da più di un anno e mezzo, eh già i termini “pericoloso” e “che fa uscire di testa” sono proprio azzeccati, ieri ho comprato il nokia n95, mi incuriosisce questo client per cellulari, ma non lo proverò ne ora ne mai, troppa paura di rintossicarmi con quel gioco, visto che ho smesso da poco ^^

  8. 8

    paolo dice:

    dove posso scaricare gradis second life x n95
    ciao paolo@ Alessandro:

  9. 9

    paolo dice:

    dove posso trovare il programma xn95 secon life?da scarricare.grazie

  10. 10

    simone dice:

    @ Generazione Internet:
    ciao scusa l intrusione fuori luogo ,puoi dirmi dove posso scaricare sl per il cellulare?

  11. 11

    Pukka85 dice:

    Ciao sono capitata in questo blog x caso e leggendo i vostri commenti ci sono rimasta perché cmq definire un gioco pericoloso lo chiamerei eccessivo io ci gioco da un anno ma so darmi un limite,dipende solo dalla nostra testa capire quando smettere..ogni cosa è pericolosa se non si usa la testa. P.s ho provato a scaricare sl x cel ma dice pagina inesistente . Qualcuno sa dirmi come mai? Grazie 🙂

  12. 12

    Chipher dice:

    Innanzitutto, come è possibile definire SL pericoloso? Io ci gioco da due anni e devo dire che invece è un gioco veramente ottimo… Certo bisogna sapersi regolare, bisogna “saper distinguere la RL (real life) dalla SL”, cosa che, ho potuto constatare personalmente, non sempre avviene… Cambiando discorso, il sito della Vollee, la software house che ha prodotto questo client per cellulari, è offline da più di un anno quindi niente client mobile…

Spiacente, i commenti sono chiusi.