Approfondimenti e Strategie di Web Marketing

Rimuovere le Applicazioni Symantec Norton con Norton Removal Tool

Ultimamente ho avuto a che fare con un notebook HP con Windows Vista preinstallato. Versione Premium Home se non sbaglio. Sfortunatamente, oltre a tanti altri software non richiesti e non voluti, sul notebook era installato “Symantec Norton Protection Center“, suite della Norton, che include il Norton Antivirus, Norton Internet Security, Firewall e tanti altri gingillini. Da quanto ho capito, tutto il paccottone Norton, dovrebbe garantire la sicurezza del pc a 360°. Lasciamo perdere la qualità di questo software, che sicuramente farà bene il suo lavoro.

Anche se me lo ritrovo preinstallato sul notebook, con tantissimi altri fronzoli, gratis, niente da ri-dire. I problemi cominciano a verificarsi dopo circa uno o due mesi (non ricordo con prescisione) di utilizzo, allo scadere della licenza gratuita. Casualmente e ad ogni reboot cominciano a comparire popup che ti avvisano di acquistare il pacchetto Norton. Altri popup avvertono che “il tuo computer non è sicuro” e ne consigliano l’acquisto. Tra i popup del Norton e quelli di Vista non so chi sia il vincitore. Prima di allora non avevo mai utilizzato Vista e non sapevo che per ogni piccola cagatina ti appare un popup… vabbe… (si lo sò sicuramente si potranno disattivare…)

Come Disinstallare tutta la suite Norton con Norton Removal Tool

E si.. perchè in “Installazione Applicazioni” non è presente l’unistall della Norton (qualcuno mi spiega il perchè?), come tutte le altre applicazione fatte per windows, ma bisogna cimentarsi in diverse procedure voodoo .

Il Norton Removal Tool, è un eseguibile rilasciato dalla Symantec che tramite un wizard dovrebbe rimuovere i diversi applicativi Norton, tra cui:

  • Norton Antispam 2004 e 2005
  • Norton Antivirus dalla versione 2003 alla 2008
  • Norton Internet Security dalla versione 2003 alla 2008
  • Norton Ghost 2003, 9.0 e 10.0
  • Norton GoBack dalla 3.1 alla 4.2
  • Norton Password Manager
  • Norton Personal Firewall dalla versione 2003 alla 2006
  • Norton SystemWorks dalla versione 2003 alla 2007
  • Nortono 360

L’applicativo, dopo averlo avviato si presenta in questo modo:

Norton Removal Tool

Seguendo la procedura guidata sarà possibile rimuovere uno o più software sopra elencati.

Downloads

Alternative Free ai programmi Norton

Se sei riuscito nell’impresa di rimuovere gli applicativi Norton dal tuo PC, ti consiglio queste valide alternative gratuite.

Antivirus:

Firewall:

Password Manager:

12 Commenti

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


12 Risposte a “Rimuovere le Applicazioni Symantec Norton con Norton Removal Tool”

  1. 1

    EntreGeeks dice:

    Instalador para servicios Windows Live podría salir esta semanaJuan Cueto, Nuevo Periodismo, Tom Wolfe y uno de los de “cualquiera puede hacerlo”Microsoft Delivers Major Piece of Nothing; NYT Does It Up Front PageON: Viacom vs. YouTube on Labor DayRimuovere la applicazioni Symatec Norton con Norton Removal ToolSalva pantallas (Screen Saver) por Politicas de Grupo (Group Policies)Windows Live Installer vendrá en esta semanaWindows XP Home reinstallation.how do you record every sound coming from your pc

  2. 2

    Come rimuovere Norton. Il peggiore dei Virus ! | SharpBlog dice:

    […] Fonte Segnala presso: […]

  3. 3

    Andrea Opletal dice:

    i tool di Norto sono tantissimi ma non sempre efficienti …. mi sono già trovato in passato ad affrontare qualche problemino … meno male che con lera dell’open-source si trovano tools utilissimi in rete!

  4. 4

    Daniele dice:

    @Andrea cerco di utilizzare i tool della Norton il meno possibile, preferendo le soluzioni free

  5. 5

    enrico tonsi dice:

    ho un problema con il computer XP home di casa dove pur avendo regolarmente installato NORTON ANTIVIRUS da due anni, da ieri sera nonostante la scadenza sia dicembre 2007 il programma dice “O (zero) giorni scadenza abbonamento”. Ho pertanto disinstallato norton 2007 per poi ricaricarlo dal dischetto in dotazione, ma a metà si blocca per un errore misterioso. Ho provato anche a ripristinare la configurazione ad un mese fa ma pur ritrovando l’icona norton il programma non si apre ….fatemi sapere qualcosa per favore

  6. 6

    Roger Sertini dice:

    Salve, qualche giorno fa ho acquistato un pc Acer con windows Vista Home Premium preinstallato e anche in questo caso Norton Security Suite 2007 trial 90 giorni preinstallato, e ad ogni ripristino lo avrò per sempre tra le palle…. che schiffo!!.
    Da anni non sopporto Norton e tutti i suoi prodotti …. non sopporto questa sua onnipresenza … devo scegliere IO la protezione per il mio computer, da anni uso Avast!, Outpost Firewall, Avg antispyware (ex evido) e raramente il mio pc è stato infetto.
    Ma il problema che voglio descrivere è un’altro.
    Con il Removal Tool di Norton appropriato per la V.2007, il giorno stesso del mio nuovo acquisto ho proceduto alla rimozione, tutto ok, ma la sorpresa la ho avuta in “Gestione Dispositivi” ex “Gestione Periferiche” di Xp, dove la rimozione del Pacchetto Norton ha cancellato i drivers delle “Dispositivi Portatili” USB CF reader,USB MS Reader, USB SD Reader, USB SM Reader. i quali risultano assenti non rilevabili in nessun modo da me conosciuto tipo installazione nuovo hardware, i drivers sono quelli generici di Microsoft del 21-06-06 versione 6.0.6000.16386.
    Ho dovuto ripristinare il sistema alle impostazioni del fabbricante, ho 90 giorni per trovare una soluzione, ma chiedo aiuto anche alle vostre competenze per qualche suggerimento.

    Vi Saluto e buona navigazione Roger.

  7. 7

    Andrea dice:

    Grazie Daniele.
    Finalmente sono riuscito a disintallare completamente norton antivirus (uno dei pochi che l’ha regolarmente comprato e non lo vuole più perchè riacquistato l’anno dopo e mai arrivato a destinazione il pacco, oltre ai vari inutili messaggi della sua presenza sul computer) grazie alle tue informazioni.

  8. 8

    Daniele dice:

    @Andrea: contento di esserti stato utile. Torna a trovarmi 😉

  9. 9

    Elena dice:

    E’ perfetto grazie!!
    Io avevo lo stesso problema (Vista preinstallato, ecc.), mi avevano dato un norton “aggiornato” al 2008 e da quando avevo scaricato l’aggiornamento del 2009, avevo sempre una finestra che mi diceva di riavviare per completare l’installazione, ma non la completava mai. Non riuscivo nemmeno a disinstallare il programma dal pannello di controllo. Questo programma che hai consigliato è stata l’unica salvezza. Grazie ancora :))!!

  10. 10

    roby dice:

    @ Elena:
    @ Daniele:
    ciao ah tt ho lo stesso probela anche nn riesci ah disistallare norton. è nn lo trovo nemmeno sul pannello di controllo il mio è un packard bell grazie

  11. 11

    marco dice:

    @ andrea

    io ho usato il removal tool della symantec… ma non ha rimosso tutto , quando tento di installare comodo mi dice di eliminare prima norton personal firewall. qualcuno mi sa dire dove trovo un freeware tool?
    grazie

  12. 12

    FABRY dice:

    CON REMOVAL TOOL SYMANTEC NON RIESCO COMUNQUE A TOGLIERE NORTON.QUANDO CI PROVO MA DA IL PROBLEMA ERRORE 21.QUALCUNO MI POTREBBE DARE UNA RISPOSTA IN MERITO.MERCI .

Spiacente, i commenti sono chiusi.