Approfondimenti e Strategie di Web Marketing

Rendi il Tuo Blog… Utile

Sei capitato su un nuovo blog mai visto fino ad ora. Magari ci arrivi dopo aver letto un commento interessante su un blog in cui sei già un lettore fidelizzato… leggi il post e ti iscrivi al feed rss.

Ti sei mai chiesto quali sono i meccanismi che entrano in gioco nella tua testa e che ti portano alla successiva iscrizione del feed rss o della newsletter ? La risposta è molto semplice…

Hai trovato qualcosa di “Utile”.

Quando un blog si definisce “Utile”

Il concetto di blog utile non è facile da definirsi poichè alcune proprietà possono essere soggettive. Ma siamo comunque daccordo sul fatto che il blog, inteso come diario personle in cui vengono narrate le vicende quotidiane dell’autore non è utile a nessuno ( gossip esclusi 🙂 )

In linea di massima, un blog può essere definito utile quando fa parte di queste macro categorie:

  • Ultime novità – Il blog racchiude tutte le ultime news.
  • Community – Ci sono parecchi blogger di successo in cui intono al loro blog hanno creato una vera e propria community. Qualsiasi cosa scrivono non ha più importanza. I contenuti vengono creati dagli utenti che commentano.
  • Educativi – Molti lettori sono interessati alla formazione su un particolare argomento. Questa è infatti la categoria di blog che prediligo personalmente.
  • Divertenti – Diversi blog popolari (anche in italia) offrono contenuti divertenti e basano il loro successo proprio su questa tipologia di contenuti.
  • Informativi – Ci sono parecchi blog che si basono sull’informare su determinati prodotti e deteremite nicchie.

Il tuo blog è abbastanza utile ?

Creare un blog utile non è per niente facile. Ogni blog può essere considerato utile o meno… a seconda dei casi. Alcune cose però puoi constatarle da subito. Vuoi cercare di migliorare il tuo blog ? Allora rispondi a queste domande, onestamente. Mettiti nei panni del lettore che visita per la prima volta il tuo blog e chiediti:

Il mio blog è in qualche modo utile ? Cosa posso fare per renderlo più utile ? Come posso migliorare i miei contenuti ? Come devo trattare gli argomenti per “intrappolare” e “fidelizzare” il nuovo visitatore ?

Se avrai trovato una risposta a queste domande allora sei già sulla buona strada…

Blogging Groover

Questo post fa parte della serie “Blogging Groover: Metodi per Incrementare Visite e Lettori“. Puoi rimanere aggiornato con i nuovi post della serie iscrivendoti al Feed rss e alla newsletter.

28 Commenti

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


28 Risposte a “Rendi il Tuo Blog… Utile”

  1. 1

    grouchomax dice:

    Il mio blog è utile solo a me per rileggermi anche se delle volte lascio info che posson tornare utili a qualcuna altro…

    Nel mio caso di evro e proprio diario si tratta, senza intenzioni di servire a qualcuno ma devo ammettere che tante volte proprio curiosando nei “diari” degli altri ho trovato qualcosa di utile…

    Saluti!

  2. 2

    Riccardo dice:

    Credo che il mio blog contenga alcuni articoli piuttosto utili, ma purtroppo ha il difetto di non avere un argomento specifico di nicchia; per questo motivo ho un buon numero di visite giornaliere (1300-1800) ma pochi abbonati ai feed (30-40).

    Ciao
    Riccardo Salmo69

  3. 3

    majkaiso dice:

    bravo, bella guida, continua cosi

  4. 4

    spataro dice:

    In un approccio da utente:

    1) prima voglio vedere cosa mi offre
    2) poi voglio capire cosa posso fare
    3) poi vedo gli altri come lo usano

    Che ne pensi ? Un approccio da utente piu’ che da blogger, anche io non ci pensavo…

  5. 5

    Federico dice:

    Bell’articolo…ecco, sei un tipico esempio di Blog utile 🙂
    Comunque è un ragionamento che ho fatto diverse volte pensando al mio blog…è più difficile di quello che si pensi creare degli articoli veramente utili per i propri utenti. Spero di farcela prima o poi 😉

  6. 6

    Kobayashi dice:

    Come ben dicevi, secondo me dipende da utente a utente. Spesso personalmente più che all’utile in senso stretto guardo all’interessante: può essere che un blog non mi sia particolarmente utile per qualcosa (news, informazioni, guide etc..) eppure risulti ugualmente interessante per qualche aspetto, e piacevole da seguire. In tal caso qualche occhiata in giro e poi, eventualmente, l’iscrizione al feed RSS per monitorare nel tempo l’evoluzione della situazione.

  7. 7

    Khayyamsblog dice:

    Sì, senza troppa presunzione credo proprio che il nostro blog sia utile a molti studenti ed a molti appassionati di storia ed a chi voglia approndire fatti di attualità e/o la propria preparazione culturale. Cerchiamo di proporre due o tre post al giorno spaziando tra cultura, news, approfondimento e attualità. Visitateci e fateci sapere se siamo sulla buona strada 🙂

  8. 8

    Mr.Tambourine dice:

    Io preferisco invece puntare sul divertente, o meglio: sulla permanenza perenne del limbo tra il serio e il faceto.
    Bel post, direi… utile!
    😉

  9. 9

    BlocNum.com dice:

    Rendi il Tuo Blog… Utile…

    Creare un blog utile non è per niente facile. Ogni blog può essere considerato utile o meno… a seconda dei casi. Alcune cose però puoi constatarle da subito. Vuoi cercare di migliorare il tuo blog ?

    ottimi consigli…

  10. 10

    Francesco Gavello dice:

    Credo (o almeno spero 😉 ) di poter proporre un blog utile, rivolto ad altri appassionati come me della mia stessa nicchia (webdesign & blogging).

    Forse una nota che mi segno per il futuro, come tu dici in altri post parlando di nicchie, potrebbe essere il proporre più “canali” tematizzati anzichè un unico flusso indistinto di articoli (ma si vedrà col tempo).

    Concordo quando dite che creare un blog “utile” non solo a noi che scriviamo non è facile; non lo è per niente.

    E la differenza credo la facciano i giorni che passano; molti blog si trasformano spesso in semplici aggregatori di notizie altrui, o mere riproposizioni di articoli presi un pò dapperutto senza aggiungervi nulla. Un peccato tutto sommato.

    La costanza è buona parte di un blog utile ?

  11. 11

    Kobayashi dice:

    @ Francesco Gavello: beh la costanza aiuta, ma la discriminante fondamentale per me resta la qualità dei contenuti, in associazione con l’originalità. Chi copia o riporta solo notizie altrui senza metterci mai del proprio prima o poi paga pegno (o almeno è quello che spero).

  12. 12

    Fard Times dice:

    Concordo con Groughomax: il mio blog è un esercizio terapeutico. Essendo una costante rielaborazione di notizie in chiave satirica, mi consente di mantenere in movimento i neuroni e stimolare la creatività e la fantasia.
    Però credo anche che, visto che parte sempre da una notizia vera, possa offrire lo spunto al lettore per approfondirla anche in modo serio.

  13. 13

    Roberto dice:

    Bravo! Il tuo blog (che ho scoperto ora) è davvero utile.
    Considerami un lettore fidelizzato.
    Feed sottoscritto 😉
    Bye,
    Roberto

  14. 14

    lorenzo-loreanne dice:

    In queste settimane si sta rivelando utile perchè ha lanciato una causa che è stata ripresa dai giornali e forse contribuirà a risolvere il problema segnalato…. e di questo mi sento assolutamente fiero!

    Tutti, possiamo essere utili, nel nostro piccolo…..

  15. 15

    Ideandro dice:

    http://www.buonaidea.it è costituito da persone che vogliono rendere internet uno strumento utile.

    Lo spirito del nostro progetto è quello di garantire la massima diffusione a tutte quelle informazioni che possano in qualche modo aiutare praticamente, nella vita di tutti i giorni, a semplificare la vita.

    Qui trovi le buone idee che aiutano a risolvere le problematiche comuni, quelle che per qualche motivo, ciascuno di noi può trovarsi ad affrontare nell’arco della giornata. Anche se le tematiche sono sempre diverse, di base ogni idea è ispirata ai valori del riuso, del risparmio e del fai-da-te. Non viene trascurato neanche l’aspetto ecologico, le idee prevedono solo l’uso di prodotti naturali e mai chimici.

    Poi ci sono le buone notizie cariche di ottimismo e di positività di cui si ha bisogno per affrontare al meglio la vita.

    Ancora, visto che il buon umore stimola la “produzione” di endorfine e di… buone idee, abbiamo pensato di condire il tutto con video, audio, foto e barzellette divertenti.

    Chiunque è libero di consigliare libri, film o iniziative particolarmente degni di attenzione, alla community di buonaidea.

    Insomma, speriamo di aver contribuito a rendere Internet un luogo migliore!

  16. 16

    sergentehartman dice:

    Beh! chiedermi a chi è utile il mio granitico blog mi solletica poco. Io scrivo. Punto.

  17. 17

    Daniele dice:

    @ grouchomax:
    ho letto cose utili sul tuo blog… quindi è una via di mezzo tra diario personale e altro 🙂

    @ spataro:
    Sono daccordo sul punto 1.

    @ Kobayashi:
    Certo utile o interessante… sono due concetti simili… 🙂

    @ Francesco Gavello:
    come vedi il tuo blog sta crescendo rapidamente… lo vedo segnalato un po ovunque. Questo dimostra che il tuo blog è utile 🙂
    Se all’utilità unisci anche la costanza è un po di blog marketing allora non ti ferma più nessuno.

    @ Fard Times:
    Ho cominciato anche io questo blog come un esercizio… ma poi le cose sono cominciate a cambiare… sono consapevole che molti cominciano così

    @ Roberto:
    grazie e benvenuto. Spero che i contenuti possono sempre essere di tuo gradimento e di una qualche utilità 🙂

  18. 18

    Daniele@LG dice:

    Parole sante Daniele, Parole sante!

  19. 19

    Le top news del web della settimana (01-07 Sett. 08) dice:

    […] Rendi il Tuo Blog… Utile dal Blog http://www.danielesalamina.it/ : Quanto è utile il tuo blog? Prova a chiederselo Daniele Salamina, tentando di dare anche qualche suggerimento; […]

  20. 20

    Lucky dice:

    Penso che il mio blog abbia contenuti utili, e nonostante il mio impegno costante, decolla poco, eppure non mi sono perso d’animo. Sarà perchè “sò capa tosta” 🙂

  21. 21

    spataro dice:

    @ Lucky: Perche’ non provi a cambiare nome del dominio e del sito ? E’ veramente difficile da ricordare e non mi fa capire di cosa parli.

    I contenuti sono buoni, hai ragione.

  22. 22

    Lucky dice:

    @ spataro:
    Grazie per la risposta, il nome del dominio altro non è che un dominio di terzo livello legato ad dominio principale che è http://www.nuke-evolution.it concordo con il nome proverò a cambiarlo, spero solo che non mi comporti una penalizzazione da google.

  23. 23

    Roberto dice:

    Ma scusate, giusto per avere un’idea, quanti utenti giornalieri avete? Per esempio, Lucky, tu che non sei soddisfatto, quanti ne hai? E tu invece, Cristiano?
    Solo per curiosità. Io nel mio sito http://www.youposition.it, che è partito alla metà di giugno, in agosto ho avuto punte di 500 visitatori giornalieri, ma onestamente non so dire se siano tanti o pochi (anche se in qs caso non è un blog).
    Invece nel mio blog.veleggiando.it in cui scrivo però da poco tempo, i lettori stanno aumentando a poco a poco, ma sono oggi in media 50 al giorno… un po’ pochini, no? Voi siete tutti bloggers da migliaia di visitatori quotidiani?
    Ciao,
    Roberto

  24. 24

    Lucky dice:

    Il mio blog è nato a marzo di quest’anno, solo negli ultimi tempi però ho curato molto i contenuti, la grafica e i plugins utili al blog stesso. Le visite uniche giornaliere sono tra i 150-200 al giorno un pò pochine, ma stanno crescendo un pò alla volta, anche perchè commento da qualche settimana altri blog.

  25. 25

    4 Modi per Smascherare i Ladri di Post dice:

    […] Blog, dai un’occhiata quì. A presto, Daniele Tutti i blogger sanno quanto sia difficile produrre contenuti originali. Cosa fai se qualcuno ti copia il post senza neanche un backlink ? Magari in automatico… […]

  26. 26

    AranBanjo dice:

    Io ho un paio di blog: uno “personale” e uno più “commerciale”.
    Il mio (segnato qui come link) lo mantengo per “sfizio” personale, mentre l’altro (mi permetto di mettere qui l’url http://www.domandestupide.com) lo sto coltivando con pubblicità online e scambio di link. Grazie a un piccolo passaparola ed ora con adwords, arrivo a circa 600 visite giornaliere ma da lì in poi non riesco a sfondare. Certo, è un sito di nicchia con argomenti sì divertenti ma anche un po’ “volgarotti”, ma l’ho creato proprio con l’intento di attirare una certa fascia di età.

  27. 27

    Cifra WM dice:

    Il mio blog non è abbastanza utile. Da migliorare. Provvederò.

    Ottimo post!

  28. 28

    offerte ADSL dice:

    Concordo quando dite che creare un blog “utile” non solo a noi che scriviamo non è facile; non lo è per niente.

Spiacente, i commenti sono chiusi.