Approfondimenti e Strategie di Web Marketing

Vuoi Ottimizzare le Prestazioni del tuo Blog ? Prova con YSlow

Qualche post fa vi avevo mostrato come utilizzare Firebug per fare delle semplici e veloci modifiche ad un tema WordPress. Un’altro ottimo tool da associare a Firebug è YSlow, estensione per Firebug che permette di analizzare le pagine web dal punto di vista delle prestazioni.

Una volta analizzata la pagina, YSlow assegna un voto globale ed un voto per tutte le varie regole. Facciamo un esempio. L’analisi di questo blog ha portato come voto F (che dovrebbe corrsipondere all’insufficienza).

YSlow1

Non male! Dopo aver visto che le prestazioni sono decisamente insufficienti, non ci resta che analizzare le singole voci partendo da quelle con voto negativo per vedere da cosa è causato il basso livello delle prestazioni. Per esempio, vediamo la regola:

YSlow2

Uno dei motivi, forse il principale, per cui questo blog è una chiavica è dovuto al fatto che ci sono troppe richieste HTTP. 12 richieste Javascript sono tante! Molte di queste sono da associare ai numerosi plugin installati, e molti di questi sono anche di grosse dimensioni che a volte superano i 50k. Magari ci sono diversi plugin che utilizzano lo stesso JS e quindi questi vengono richiesti al server più volte. Ad esempio, un metodo per diminuire il numero queste richieste e relative dimensioni potrebbe essere quello di comprimere i vari JS.

Generalmente, ad ogni voce mostrata da YSlow, è associata una guida che spiega le cause delle scarse prestazioni. Basterà cliccarci sopra e si verrà rediretti alla spiegazione di quel motivo.

Concludendo,YSlow è un’ ottimo strumento che, oltre all’analizzare le prestazioni delle pagine, possiede altre funzionalità molto interessanti. Alcune di queste vengono spiegate in questo screencast.

Ricevi gratuitamente gli ultimi articoli via mail*.

*Non riceverai nessuna mail di spam e potrai cancellarti con un click!

6 Commenti

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


6 Risposte a “Vuoi Ottimizzare le Prestazioni del tuo Blog ? Prova con YSlow”

  1. 1

    Le ultime notizie più succulente dal mondo dei blog - Edizione del 21 gennaio 2008 | MondoBlog dice:

    [...] Ottimizza le Prestazioni del tuo Blog con YSlow [...]

  2. 2

    Cristiano dice:

    12 http request javascript ? In effetti sono un pò troppe… Comincia a rimuovere nell’ordine: Whos.Amung.us, Il Top Blog di Wikio, e il bannerino dei readers di FeedBurner (tanto usi il plugin per WordPress). Anche se non sembra portano via tempo macchina durante il caricamento della pagina: anche Criteo è un pò invasivo, ma non credo che tu lo voglia rimuovere (ad ogni modo puoi valutare temporanemamente l’impatto eliminandolo per un certo periodo di tempo).
    Tieni presente comunque che il peso maggiore, purtroppo e dato proprio da Adsense … ;-)

  3. 3

    Daniele dice:

    @Cristiano:
    tutti i badge li ho messi nel footer e vengono caricati per ultimi ;-) Poi per i JS esterni non appesantiscono la mia macchina… ;-)

    Quando dovrò ottimizzare toglierò tante cosine inutili…

  4. 4

    Jennifer @ firenzedascoprire dice:

    Ciao Daniele, ma per utilizzare YSlow bisogna necessariamente avere installato Firebug ?

  5. 5

    Daniele dice:

    @Jennifer @ firenzedascoprire: Si!

  6. 6

    Gigi dice:

    io ho provato a comprimere js e css ma per il resto non ci sono riuscito.Però ho trovato questa guida http://www.levysoft.it/archivio/2008/07/02/come-risparmiare-banda-ridurre-le-email-dei-commenti-e-i-backup-via-ftp-usare-le-ajax-library-api-di-google-con-il-plugin-per-wordpress-e-disattivare-google-translator-che-non-porta-traffico-utile-a/
    per utilizzare i js piu comuni hostati direttamente sui server google

Spiacente, i commenti sono chiusi.