Approfondimenti e Strategie di Web Marketing

Nokia N95: Consigli per Aumentare la Durata della Batteria

BatteriaDa qualche giorno sono entrato in possesso di questo fantastico oggetto tecnologico (non mi è stato dato in prestito-prova gratuita ;-)). Si, è il tanto blasonato e straparlato Nokia N95. Non ho avuto modo di giocarci più di tanto, ma quello che balza subito all’occhio è la durata della batteria. Non è una novità, la durata della batteria è veramente scarsa… Dopo la prima ricarica notturna e dopo un utilizzo massivo del telefono, la batteria è durata un solo giorno. Me lo aspettavo… ma sinceramente non penavo che durasse così poco. La durata, a detta della Nokia, dovrebbe migliorare sensibilmente dopo diversi cicli di ricariche.

Applicando questi semplici consigli la durata della batteria dovrebbe migliorare:

  • Disattivare tutti i servizi che non vengono utilizzati, come Bluetooth ( Strumenti -> Impostazioni -> Connessione -> Bluetooth ) e soprattutto il WiFi (Strumenti -> Impostazioni -> Connessione -> LAN senza fili). Attivarli solo al bisogno.
  • Nei casi in cui abitate in zone coperte parzialmente dalla rete UMTS, impostare la ricezione del segnale su rete fissa ( Strumenti -> Impostazioni -> Telefono -> Rete -> Modalità di rete, selezionare UMTS o GSM). Questo poichè lo switching tra le diverse reti UMTS <–> GSM è un’operazione che richiede parecchia batteria.
  • Come precauzione, chiudere sempre le applicazioni che non si utilizzano. L’N95 è multitasking e le applicazioni vanno chiuse generalmente da Opzioni -> Esci. Per vedere le applicazioni in background tenere premuto per qualche secondo il pulsante del Menu.

Come regola di massima, cercate di tenere attivi solo i servizi solo quando servono. Lo so che vi piace l’ultimo screensaver di Paris… ma vale la pensa consumare qualche minuto di autonomia della batteria per vedere due … ? 😉

Se avete qualche altro consiglio… fatevi avanti 🙂

Aggiornamento: Dopo5 o 6 cicli di ricariche la durata della batteria è notevolmente migliorata. Utilizzando il telefono in modo normale, senza troppi smanettamenti, posso dire che la batteria dura almeno un paio di giorni, notti escluse.

26 Commenti

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


26 Risposte a “Nokia N95: Consigli per Aumentare la Durata della Batteria”

  1. 1

    hwGadget dice:

    Notizie dai Blog Cerchi un hotspot wi fi gratuito? Accendi il GPS.HackIt_07 – ten years nerdcoreBanda Larga in tutte le biblioteche pubblicheNokia N95: Consigli per Aumentare la Durata della Batteria25 nuovi messaggi in 6 argomenti – digestVideo, MP3 ecc su Playstaion3 – Wii ecc.. Avrete notato che sia la …Sbloccare modem-router Alice W-Gate 2 plusCome si sceglie un portatile?Comunicatori Pubblici: Anno V 262 (14/09/2007)

  2. 2

    Gioxx dice:

    Pronti! Se l’utente mantiene il menu veloce sul desktop automaticamente si potrà disattivare la scansione WLan dalle icone veloci.

    Per quanto riguarda altri servizi da chiudere, ricordarsi sempre di tenere premuto il tasto “menu” per caricare il task manager del Symbian e accorgersi se ci si è dimenticati qualche applicazione aperta (per chiuderla brutalmente occorrerà premere il Cancel, come già suggerito da te).

    Generalmente questo capita con il Media Player che si tende a chiudere con la (C) o il tasto rosso di chiamata. Va invece chiuso andando nel menu e selezionando Esci.

    Altro piccolo particolare da non sottovalutare: mai lasciare per troppo tempo il telefono attaccato al caricabatterie a carica terminata. E’ come se lo si forzasse a prendere maggiore carica. Va bene le prime volte per far sfruttare tutta la capienza della batteria ma a lungo la rovina.

    Penso sia tutto. Se ti va pubblico il post su n95intasca.it integrandolo con quanto da me detto! 😉

  3. 3

    Daniele dice:

    @Gioxx Thanks per l’integrazione. Pubblica dove vuoi senza problemi 😉

  4. 4

    Nokia N95: Consigli per Aumentare la Durata della Batteria at N95 in tasca dice:

    […] Thanks to Daniele Salamina. […]

  5. 5

    diego dice:

    le tue informazioni sono molto utili ed io le ho fatte ora vedo come và ma cosa che perdere se metto la rete umts e viceversa ? grazie

  6. 6

    Best of Week #15 « Gioxx’s Wall dice:

    […] Nokia N95: Consigli per aumentare la durata della batteria […]

  7. 7

    » I 5 Migliori Post del 2007 » Daniele Salamina’s Blog dice:

    […] Nokia N95: Consigli per Aumentare la Durata della Batteria – Post scaturito in seguito all’incazzatura… scatenata dalla scarsa durata della batteria del gadget dell’anno appena ricevuto. […]

  8. 8

    FRANCO dice:

    pER QUELLO CHE COSTA è COME SE MI VENDESSERO UNA FERRARI CON UN SERBATOIO DA 10 LITRI, QUINDI PER ME è UNA TRUFFA, IN QUANTO è INUTILE PRODURRE UN SIFFATTO SOFTWERE SE POI NON LO POSSO USARE. bASTA FARE QUATTRO FOTO O UN MINIFILMATO CHE TI PARTE LA BATTERIA. e’ UNA VERGOGNA, ED OGNUNO DI NOI CHE HA COMPRATO QUESTO TELEFONO DOVREBBE RIPORTARLO AL RIVENDITORE E FARLO SPEDIRE ALLA nOKIA COME RIFIUTATO. iNOLTRE CHI è ABBONATO POTREBBE SOLLEVARE IL CASO ALLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI, PERCHE’ NON è POSSIBILE CHE ADDIRITTURA SE IL TELEFONO RIMANE IN CARICA QUALCHE ORA IN PIU’ ADDIRITTURA SI GONFIA LA BATTERIA E NON RIENTRA NEWL TELEFONO. qUINDI LE BATTERIE DELLA nOKIA SONO DIFETTOSE, ORA CERCO QUALCUNO PER ASSOCIARMI E FARE UNA DENUNCIA, ASPETTIAMO MAGARI LA RIPRESA DELLA CLASS ACTION, PERCHè NON è POSSIBILE CHE SIAMO STATI GABBATI COSì, INOLTRE ASSERISCO CHE è UNA TRUFFA PERCHè SUL MANUALE è SCRITTO CHE LA BATTERIA DURA 224 ORE O 280 IN STANDBY. l’HO DETTO AL RIVENDITORE E MI HA DETTO CHE QUELLO CHE C’è SCRITTO è UNA “CAZZATA” PERCHè UNA CARICA PUO’ ARRIVARE AL MASSIMO NON PIU’ DEL 40%, VISTO CHE QUESTO è UN GROSSO DIFETTO DI QUESTO TELEFONO, OVVERO SE CARICHI PIU’ DEL DOVUTO RISCHI DI LOGORARE LA BATTERIA, SE CARICHI MENO NON TI DURA E QUINDI DEVIO STARE LA CON L’OROLOGIO A CONTARE I MINUTI E QUESTO è ASSURDO. vISTO POI CHE COSTA QUANTO AL NUOVO IPOD TOUCH SCREEN, CHI CE LO HA, QUANTO GLI DURA LA BATTERIA? nON PENSO CHE SIA ALLA STREGUA DEL nOKIA, VISTO CHE TALE IPOD è UN VERO E PROPRIO COMPUTER PIU’ ALTRI ACCESSORI. tENUTO CONTO CHE POI IL N95 HA UNA SERIE DI APPARATI COPME IL NAVIGATORE, LA NAVIGAZIONE INTERNET, LE CHIAMATE VIDEO, RIPRODUTTORI PLAYER, RADIO, GPS, UMTS, ECC ECC,A CHE SERVE INVENTARSI UNA BATTERIA CHE DURA SOLO QUALCHE ORA? SE LE COSE STANNO COSI’ LA NOKIA DOVREBBE VERGOGNARSI E DOVREBBE ESSERE DENUNCIATA IN QUANTO ESSENDO QUESTO UN DIFETTO, NON AVVISA I CLIENTI DEL PROBLEMA, ED IL RIVENDITORE CHE LO SA TACE.

  9. 9

    FRANCO dice:

    mi scuso per aver scrittoi maiuscolo ma sono veramente inc. comunque mi sono registrato ed ho amdato rclamo alla NOKIA, con proprosta di denunciarli per pubblicità ingannevole e truffa.
    Quando si discute di una cosa non si fanno le battute come ho visto in diversi blog, perchè i truffati siamo noi e non dobbiamo riderci sopora o trovare noi la soluzione, il danno lo ha fatto la casa e quindi lo deve riparare, deve fare una batteria giusta per questo telefono ed i mezzi li ha, se poi andate a vedere nel sito si puo’ constatare che la NMokia sta cambiando la batteria BL 5C e perchè? Perchè a quanto pare le batterie dopo un certo tipo di modello non sono buone, inoltre è uno scandalo che una batteria così insufficiente e scarsa debba costare anche 50 euro. Mi dispiace che abbiamo comitati consumatori che comuqnue dormono da piedi in quianto questi prendono i soldi dallo stato per stare buoni e poi presentarsi alle elezioni, è l’Italia e non è giusto che ce la seguitiamo a ridere, quando gli altri ci fregano, dobbiamo reagire seriamente denunciando in massa la Nokia per questo problema che comunque è grave.

  10. 10

    Nokia N95: Aggiornato il Firmware alla 30.0.015 dice:

    […] versione precedente noto un incremento della durata della batteria (anche se gli accorgimenti per aumentare la durata della batteria sono sempre validi). Occhio ad eseguire il backup prima di procedere all’aggiornamento con il […]

  11. 11

    fobaz dice:

    hei grazie mille ho lo stesso problema con un nokia 6210(navigator)
    e la batteria mi è durata 1 giorno notte esclusa ma spero che con un po’ cicli di ricariche la cosa cambi^^

  12. 12

    simone dice:

    questa opzione dova ca…. sta.

    nel mio N95 posso a mala pena scegliere tra automatica e manuale….

    ma fareste sapere ?

    “””Nei casi in cui abitate in zone coperte parzialmente dalla rete UMTS, impostare la ricezione del segnale su rete fissa ( Strumenti -> Impostazioni -> Telefono -> Rete -> Modalità di rete, selezionare UMTS o GSM). Questo poichè lo switching tra le diverse reti UMTS GSM è un’operazione che richiede parecchia batteria. “””

  13. 13

    GTgroove dice:

    ANke io ho l’N95!! all’inizio pensavo ke avevo caricato poco la prima volta, e poi avevo il software vekkio!! ho fatto tutte gli aggirnamenti possibili!!!! ma la batt mi dura sempre poco!!!! appena ho 5 0 4takke, una minima cosa ke faccio mi dice “batt quasi scarica” madòòòò

  14. 14

    SIMONE dice:

    io ho risolto,

    se avete un cell N95 marcato 3

    per risolvere qualsiasi problema
    dovete resettare il cell e reinstallare il software firmware della nokia quello
    originale dal sito nokia.

    io così facendo adesso posso dire di avere
    un mostro di telefono

    e tengo a precisare che dopo appena un ora e
    mezza di ricarica

    la batteria con un uso normale di telefonate medie e
    varie mi dura anche 4 giorni lasciandolo acceso anche di notte….

    premesso che non ho nulla di attivato sopratutto screen server o
    cacchiate varie.

    per chia ha bisogno di un tlefono con la possibilità
    id fare tante altre cose

    unico handicap se vogliamo che quando la
    batteria non indica + il totale ma passa da quattro a tre tacche di li
    a poco ogni operazione potrebbe essere l’ultima…..

    diciamo che la
    tempistica della batteira si racchiude nelle prime due tacche, poi e
    tutta fortuna, restando sempre nei 4 giorni cmq.

    se vi servono
    ulteriori chiarimenti…

    un saluto a tutti

  15. 15

    Angelo dice:

    Io ho l’N95 8Gb da 3 settimane… il telefono è marchiato tim, e lo uso con una sim della tim (che già possedevo).
    Con la prima ricarica la batteria mi è durata 1 giorno, ma devo dire di averlo smanettato come un gameboy tutto tutto il giorno.

    Dalla 2 o 3 ricarica in poi la batteria ha iniziato a durarmi anche 4 giorni!! Facendone uso normale come telefonate e qualche applicazione… Se invece inizio a fare foto e filmati la durata si riduce a 3 o anche 2 giorni (in base alla durata di utilizzo della fotocamera). Ah, mi ero scordato di dire che in genere è spento dalle 24.00 circa alle 7.00 del mattino quindi 7 ore circa la notte.

    Concludo dicendo che sono molto soddisfatto del telefono, è come se fosse un vero e proprio portatile, la qualità audio è eccellente così come la ricezione di campo.

  16. 16

    Elena dice:

    ho appena acquistato un nokia 6210 navigator alla seconda ricarica la batteria è durata 7 ore con solo 3 minuti totali di chiamate effettuate. Mi hanno già sostituito la batteria con una nuova, si spera!

  17. 17

    elisa dice:

    salve, io io l’n95 da 3 settimane circa e la batteria inizialmente mi durava anche mezza giornata (incollata ad internet xò), poi da un pò di tempo mi sta durando un giorno xke a sera vedo solo 3 o 4 tacche e lo carico x averlo l’indomani mattina… Se aggiorno il software al 30.0.015 posso risolvere qualcosa? Attualmente ho il 21 e qualcosa… Altre 2cose… Posso aggiornarlo dal telefono o x forza dal computer? E devo resettare, fare il backup… Ma… Qualcuno mi può spiegare come si fa? Non sono molto pratica… Grazie mille 🙂

  18. 18

    FABIO dice:

    @ SIMONE:
    ciao, anchio ho un nokia n95 marcato 3 e ho gli stessi problemi x quanto riguarda la batteria…ho letto che sei riuscito a risolvere il problema, ho provato a seguire le tue istruzioni ma sul sito della nokia non trovo il software di cui parli…potresti darmi una mano?magari darmi il link da dove l hai preso…grazie!attendo tue risposte

  19. 19

    valerio dice:

    ciaooo per il mio N95 ho trovato su ebay delle batterie molto ok e o risolto il mio problema dei consumi della batteria non ne ho piu’ , in pratica si tratta di una batteria piu’ spessa sarebbero due batterie collegate insieme ti viene fornita col suo cover . naturalmente ti rimane piu’ spesso ma non da………..fastidio .ciaoooooo a tuttiiiiii

  20. 20

    Sirius dice:

    Mah, io sono soddisfatto, anche se l’I-phone rimane un sogno (perdonatemi detrattori dell’i-phone e cmq io-rimanere-fedele alla-Nokia-da-anni!). Forse il fattore decisivo è stato perchè l’ho trovato a metà prezzo usato, ma per modo di dire perchè aveva ancora la pellicolina e non ha neanche un graffio. Complimento al primo possessore! Stasera ho provato così per sfizio la connessione internet. Maremma che sassate tirano le compagnie telefoniche, abbassassero un po’ le tariffe! Ma tanto non lo userò mai internet sul telefono, a meno che non ci sia qualche wi-fi o lan libera o non protetta. Per vedere se ora mi dura un po’ di più la batteria ho impostato il telefono come indicato in questo sito. Comunque, sulla faccenda dello staccare appena il caricamento è concluso, io questo spesso l’ho tralasciato devo esser sincero… Nel senso che l’attaccavo di sera, magari ancora carico, e lo andavo a staccare la mattina. Si rovina sul serio la batteria facendo in questo modo? Perchè è chiaro che non ci mette certo quelle 7/9 ore di sonno per caricare un telefono! Voglio dire, è un po’ dura la cosa. Non è che puoi vivere in funzione della carica del cellulare ed essere sempre lì pronto a metterlo in carica quando è scarico e staccarlo immediatamente quando ha finito il suo lavoro. Comunque a parte sta diatriba, devo dire che mi piace davvero il Nokia N95 da 8 gb, specie per quanto riguarda la macchina fotografica e la videocamera. La qualità delle lenti Carl Zeiss è inopinabile e una garanzia da più di un secolo! E vi dirò di più, per questo natale mi stava balenando in testa l’idea di comprarmi una fotocamera Reflex digitale, che sicuramente è meglio di questa nel telefono perchè sfiora il professionale anche se ormai è diventata un oggetto di consumo addirittura fra ragazzine che si fotografano la pancia o le scarpe, però se metto a paragone la camera del Nokia e la fotocamera HP compatta che ho utilizzato finora, fra impostazioni varie, regolazione del sensore ISO in base alla luminosità del luogo e altri piccoli fattori decisivi per una buona fotografia decisamente è superiore quella del Nokia e ti fa risparmiare spazio e soldi se ti accontenti e hai talento e fantasia! Anche i filmati vengono straordinariamente nitidi e ben definiti, lo zoom è decente, la stabilità dell’immagine non è strana, è come se fluttuasse un po’, ma questa è una caratteristica tipica dei filmati fatti coi telefonini. Nel telefono addirittura una opzione per montare filmati, seppur rudimentale. Beh, chiaramente conviene poi fare un miglior lavoro con il pc. Ma insomma… buttalo via! Vi dirò che invece che usare la webcam del pc portatile, mi sto abituando a fare videoblogging con quella del telefono. Per non parlare degli effetti bianco e nero eccetera. Insomma una vera perla! Di musica ce ne sta parecchia davvero e il telefono diventa un ottimo sostituto dell’i-pod. L’unica cosa che mi da fastidio e che non sono riuscito ancora ad eliminare è l’animazione logo della Tim che proviene chiaramente dall’esperienza del possessore precedente a me. Impossibile che si tratti di un logo indelebile come quello della Nokia con la stretta di mani. Non offendetevi, ma il mio odio per la TIM mi fa detestare anche solo il logo. Insomma, vi ho recensito anche troppo prolissamente il NOkia n95 ma meritava. Se qualcuno ha delle risposte ai quesiti su batteria e logo tim, sono tutto orecchi! ciao a tutti

  21. 21

    alessandro dice:

    @ SIMONE:
    scusami ho un n95 della 3 come si fa per fare l operazione da te detta in precedenza?

  22. 22

    Menabo dice:

    Ciao io ho nokia N95 marcato 3, come facio a resettarlo , per
    mettere il software di Nokia ti ringrazio tanto
    Luciano

  23. 23

    simone dice:

    @ alessandro:
    per resettare devi trovare il numero di firmware sul cellulare,

    poi ti scarichi il firmware aggiornato dal sito nokia

    ed praticamente come installare un nuovo programma sul pc

    lui si installa e poi riavviare,

    non si dovrebbe perdere nulla ma mettete in preventivo eventuale cancellazione di dati…!!!

    sinceramente l’operazione a me l’ha fatta un amico perch quando ho preso il cellulare non sapevo nemmeno che si aggiornassero i software come i pc….. se riesco a risalire ai passaggi ve li scrivo..

    cmq chi ha problemi con la batteria e solo xk la 3 manomette il software quindi eliminare tutti i collegamenti al gestore 3 e vi trovere bene.

  24. 24

    Sondra Angeloni dice:

    Ti ringrazio per il complicato lavoro svolto su questo blog Sono certo di meditare su questo per abbastanza tempo.

  25. 25

    antonino dice:

    @ valerio:
    ciao, mi puoi indicare che tipo di batteria e’ quella piu’ spessa di cui parli? e come la trovo?
    grazie

  26. 26

    Tonino dice:

    @ FRANCO:
    E’ probabile che sei lo sfortunato possessore di un modello difettoso !!!

Spiacente, i commenti sono chiusi.