Approfondimenti e Strategie di Web Marketing

La Fonera: Aumentiamo la RAM, da 16 a 32MB

Chip dissaldato dal modulo DIMMPer chi se la cava (molto) bene con il saldatore ed ha voglia di sputtanare la propria fonera (nel caso in cui qualcosa vada storto), è possibile eseguire un’ upgrade della RAM, portando la fonera da 16 MByte a 32 MByte.

La fonera monta 4 chip ram da 4 MByte ciascuno, per un totale di 16 Mbyte. Il procedimento di upgrade consiste nel rimuovere i 4 chip da 4 MB presenti e sostituirli con altri 4 chip da 8 MByte ciascuno. L’ operazione non è delle più semplici, poichè si tratta di dissaldare i chip dalla piastra madre della fonera e da l modulo DIMM. Quindi, se non sapete quello che fate, evitate di smontare la vostra fonera! 🙂

First of all, this mod is not for the faint of heart and definitely not for those that have not done any kind of soldering before. With that out of the way, we an proceed to removing ram chips without professional equipment.

Anche i fortunati possessori del Linksys WRT54G (distribuito anche da Fon prima de LaFonera) potranno eseguire la stessa operazione di upgrade della RAM.

[LaFonera Hardware 32MB SDRAM MOD]

7 Commenti

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


7 Risposte a “La Fonera: Aumentiamo la RAM, da 16 a 32MB”

  1. 1

    Maephisto dice:

    Forse sarà una domanda scemissima… ma il motivo di aumentare la ram alla fonera qual è? Solo delle prestazioni leggermente migliori?

  2. 2

    Daniele dice:

    Due motivi pricincipali, IMHO:
    1- Se aumentano il numero di utenti che si connettono alla fonera, dandogli un pò di ram in più dovrebbe gestirli meglio;
    2- La fonera monta OperWRT che è una versione di Linux embedded. Dandogli più ram ci potrai far girare altre applicazioni, che con soli 16 MB magari non c’è la fanno.

  3. 3

    theo dice:

    Le mie saldature sembrano delle mozzarelle di bufala quindi penso che passerò 😉

  4. 4

    Daniele dice:

    theo se le tue saldature oltre che sembrare, hanno anche il gusto di mozzarella di bufala, allora ti regalo il saldatore nuovo 😉

  5. 5

    Maephisto dice:

    a proposito di saldature… chi si cimenta a modificarmi la ps2? è ancora valida la tua proposta Pypons? oppure magari Theo salda pure meglio?

  6. 6

    Daniele dice:

    Sicuramente theo salda meglio di me. 😉

  7. 7

    luigi dice:

    uhm…4 chip…vedi che ti sbagli è uno e uno solo…da 128Mb (16MB) che si sostituisce con uno grand eil doppio prelevaro da un modulo sodimm

Spiacente, i commenti sono chiusi.