Approfondimenti e Strategie di Web Marketing

iPhone 3G – No Grazie…

iphone 3g

No. Non lo compro. Che sia un’ oggetto esteticamente gradevole non ci sono dubbi, ma ci sono davvero tante-tante-tante mancanze (non tecnicamente giustificate). Il prezzo… non voglio neanche saperlo, sapendo bene o male i costi di produzione.

Cristiano Fino (che sa il fatto suo e consiglio di seguire il suo blog) ha stilato una lista esaustiva chiamata ironicamente i “Peccati dell’ iPhone 3G” (riporto solo le intestazioni, le singole spiegazioni le vedete nel post originale). Vediamole insieme:

  • Nell’ iPhone 3G non e’ possibile creare, inviare e ricevere MMS.
  • Un solo allegato per messaggio di posta elettronica.
  • Non è possibile inoltrare gli SMS.
  • Non sono supportati i messaggi multipli (ovvero con più di 160 caratteri).
  • Non e’ possibile creare filmati.
  • Non e’ possibile usare il telefono per connessione dati.
  • La connettività Bluetooth e’ utilizzabile solo per il profilo cuffia auricolare.
  • Nessun supporto alla videochiamata.
  • Non è possibile gestire la rubrica SIM.
  • Scarsa autonomia della batteria.
  • Sensibilita’ in 3G molto bassa ed eccessivo riscaldamento durante le sessioni in connetività.
  • Bilanciamento del bianco del display tendente al “giallino“.
  • Il browser in dotazione, non supporta il download (e l’upload) dei file e le animazioni Flash.
  • Non esiste il copia e incolla.
  • Nessun supporto al software Open Source.

iPhone 3G: Ma perchè tutti.. o quasi lo vogliono ?

Condivido in toto anche le conclusioni presenti alla fine del post di Cristiano:

[…] il grande successo di vendite dell’ iPhone 3G (in Italia come negli Stati Uniti) è stato agevolato più da un fenomeno collegato al desiderio di possesso in anteprima dell’oggetto, che ad una reale necessità di uno strumento multicentrico di connettività. […]

E tu hai comprato l’iPhone ? Se si, sei soddisfatto ? Eri a conoscenza di questi piccoli peccati ? 😀

44 Commenti

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


44 Risposte a “iPhone 3G – No Grazie…”

  1. 1

    massimo valerio dice:

    gli sms si possono mandare.
    si ci sono stati dei problemi ma si posso inviare

  2. 2

    Fabrizio dice:

    Non l’ho comprato soprattutto per il prezzo elevato e per le assurde tariffe. Però non mi dispiacerebbe provarlo.

  3. 3

    Kobayashi dice:

    No, e non intendo farlo. Per aggiungere altra carne al fuoco, come se ce ne fosse bisogno, aggiungo una testimonianza trovata in rete di un signore che l’ha comprato e ha trovato la “sorpresina“: non è direttamente colpa di Apple, certo, ma in ogni caso tutto questo non depone a favore di iPhone

  4. 4

    ziosteve dice:

    io sinceramente la fare una pazzia con l’iPhone, ma finchè le tariffe sono queste se lo possono anche tenere tim e vodafone!

    P.s. avete visto la pubblicità in tv?

  5. 5

    Stefano Ubbiali dice:

    Io lo comprerò, più avanti, non ora con questi prezzi e tareffe assurde 🙁 Probabilmente quando arriverà anche con H3G… Certo ci sono alcuni problemi, ma spero che con il tempo verranno risolti, confido in Apple 😛

  6. 6

    Non comprate l’Iphone 3G!…Grazie « Dario 2.0 dice:

    […] I motivi sono molti, le sue funzionalità scarsissime e penose. Cristiano Fino li definisce “I Peccati dell’Iphone 3G“. Vi consiglio di leggere il suo post a riguardo. Non siete ancora convinti?? Leggete quanto costa produrlo e leggete anche la grande truffa che c’è stata in Italia. Anche il mio amico Daniele Salamina ne parla. […]

  7. 7

    DanieleMD dice:

    N95 rules! 😉

  8. 8

    iPhone 3G: Ma Davvero lo Comprereste? | Made in Apple dice:

    […] pero’ da riflettere, e nemmeno poco, sul telefono di Apple, soprattutto dopo aver letto questo post, che porta in evidenza tutti i (numerosi) difetti e le (altrettanto numerose) mancanze […]

  9. 9

    Marco Cattaneo dice:

    Nell’elenco delle funzionalità “mancanti”, in realtà, ci sono diverse funzionalità presenti (Un solo allegato per messaggio di posta elettronica, Non sono supportati i messaggi multipli, Non è possibile gestire la rubrica SIM…), altre sono più che altro considerazioni personali (Sensibilita’ in 3G molto bassa ed eccessivo riscaldamento durante le sessioni in connetività
    ) e, altre ancora, come “Nessun supporto al software Open Source” che non hanno molto senso.

    Oltre a ciò, non bisogna dimenticare i software gratuiti di terze parti che consentono di aggiungere funzionalità non presenti nel firmware originale (Non è possibile inoltrare gli SMS, Non e’ possibile creare filmati…)

    Lo scrivo solo per onor del vero.

  10. 10

    pomhey dice:

    come sono contento di post come questi!

    io un mese fa mi ero beccato un po’ di critiche per aver scritto un post anti I-Phone, non posso che condividere il tutto. l’articolo era questo.
    http://www.navigaweb.net/2008/06/le-offerte-apple-anti-lowcost-con-la.html

    se non potevo lasciare link nel commento cancellatelo pure e scusatemi

  11. 11

    Giuseppe dice:

    La metà di questi “difetti” si possono risolvere installando applicazioni di terze parti.

  12. 12

    Cristiano dice:

    Anzitutto ti ringrazio per la citazione (sempre gradita): sembra che in questi giorni il mio articolo abbia fatto un pò il giro del web ed è stato citato su molti blog e forum, suscitando, come prevedibile, alterni consensi.

    Naturalmente condivido serenamente tutte le osservazioni fatte: come già affermato, i giudizi sono assolutamente soggettivi e condizionati dalle reali necessità di utilizzo.
    Ciò che può essere fondamentale per taluno può essere irrilevante per un altro.
    Per questo le scelte devono essere fatte nella più completa libertà e trasparenza.

  13. 13

    Francesco Gavello dice:

    Devo ammettere che nonostante tutta l’attesa (più di un anno) non lo comprerò… perlomeno non a questi prezzi e non con i problemi che in molti stanno riscontrando 🙁

    Ed’ un peccato, perchè lo aspettavo davvero con ansia

  14. 14

    Gioxx dice:

    Non lo compro per il momento causa tariffe alte e nulla in più (in base a ciò che mi serve) di un Nokia ben carrozzato. Vedremo più avanti, sto perdendo l’entusiasmo che avevo inizialmente 😉

  15. 15

    Daniele dice:

    @ Kobayashi:
    Si, non è da imputarsi alla Apple…

    @ ziosteve:
    si vista…

    @ Cristiano:
    Figurati… 3 citazioni al prezzo di una 😀 Quando sono meritate è un piacere!

  16. 16

    Stefano dice:

    Io ero intenzionato a comperarlo quando arriverà anche con H3G, ma tutte queste mancanze mi fanno passare la voglia…!!!
    Comunque vorrei sapere (se qualcuno lo sa) dove si possono trovare i “famosi” software gratuiti di terze parti che consentono di aggiungere funzionalità non presenti nel firmware originale, dato che ho provato a cercarli ma non gli ho trovati. Se funzionassero aggiungendo quindi almeno alcune delle funzionalità mancanti (inoltrare gli SMS, creare filmati…) il giudizio sull’ iPhone potrebbe cambiare in positivo!!!

  17. 17

    grouchomax dice:

    Al momento direi che l’unica difficoltà per cui ho dribblato l’acquisto è il prezzo: decisamente troppo, troppo caro… Alla faccia dei 199/299 dollari di Steve Giobba…

    Per il momento mi tengo il mio Nokia E61 (forse sostituibile nel breve con un E71) per il resto resto alla finestra…

  18. 18

    croccobiscotto dice:

    Non ho mai posseduto un prodotto apple, neanche un ipod,sempre avuto solo pc con linux o windows, l’anno scorso ho preso l’iphone 2g dagli stati uniti principalmente per curiosità.. beh ora non potrei mai più farne a meno… e stò pensando seriamente di passare ad un mac…

    Safari è il miglior browser mai visto,è vero non c’è flash ma presto questa mancaza verrà colmata e siceramente non ne ho sentito tantissimo la mancanza.. con l’iphone si può navigare in rete come con il pc, con qualsiasi altro celluare no.. provate a guardarvi un sito con un n95 o con un altro telefono.. inconfronto l’iphone sembra tecnologia aliena..

    La mail è spettacolare.. il testo e gli allegati si leggono senza problemi.. è comoda,facile da usare ed ora c’è il anche supporto exchange..

    Quando vuoi cazzeggiare senza usare il pc l’iphone è perfetto.. ti sdrai a letto e mentre ti ascolti la musica navighi in rete..oppure giochi ad una delle mille applicazioni che ci sono..

    Non ho mai mandato un mms in vita mia e credo che non ne manderò mai… l’unica cosa vera che mi manca è la possibilità di fare i video e avrei preferito una fotocamera più potente.. quando c’è luce di giorno le foto vengono bene ma in tutte le altre condizioni le foto non sono proprio eccelse…

    Non ho mai effettuato videochiamate e mai lo farò.. sono veramente contento di aver preso l’iphone 2g un anno fà… me lo sto godendo e continuerò a gustarmelo ancora per molto spero…

    L’iphone 3g è una mera operazione commerciale, passerei all’iphone 3g solo se le tariffe proposte da Tim e Vodafone fossero accettabili, il gps è una grande cosa ma non è ancora sfruttata bene.. quando uscirà il tomtom per l’iphone 3g allora penserò seriamente al nuovo acquisto.. non mi và di spendere milioni per scaricarmi le mappe di google maps…

    Comunque alla fine la morale è che ho fatto proprio bene a comprarmi l’iphone dagli stati uniti un anno fà.. e secondo me ora è il momento migliore per comprarsi un bel iphone 2g 16gb.. ovviamente a patto di trovarlo.. tanto qua in italia con la mafia delle compagnie telefoniche l’umts non si potrà mai sfruttare veramente…

  19. 19

    Samuele dice:

    @ ziosteve: non sei obbligato a comprarlo con TIM e Vodafone. Io uso l’iPhone con Wind e mi trovo benissimo.

  20. 20

    Samuele dice:

    Io ho comprato l’oggetto del desiderio la notte del 11 luglio. E sono davvero soddisfatto dell’acquisto.

    E’ l’unico dispositivo al MONDO che permette di navigare e leggere la mail come da un computer: ma è un telefono. Ha qualche difetto ma passano assolutamente in secondo piano.

    Mai mandato un MMS, mai fatto una foto ‘decente’ con un cellulare: con il cellulare posso fare una foto veloce che possa avere un utilità: e 2 milioni di pixel sono più che sufficienti. Se penso che ho iniziato con una Nikon Coolpix da un milione e l’ho pagata quando l’iphone diversi anni fa mi viene da ridere.

    Il costo è irrisorio: il nokia N95 è uscito sul mercato con un prezzo decisamente più alto ed è nettamente inferiore all’iPhone. Ho tutti e due, la mia è una considerazione a prova di bomba.

    ->GrouchoMarx: il prezzo indicato da Steve Jobs era chiaramente quello con il contatto aT & T. I prezzi sono confermati. Oppure pensavi che Apple, già sapendo che avrebbe venduto milioni di pezzi a qualsiasi prezzo, potesse uscire sul mercato con un prezzo di circa 2/3 più basso rispetto alla concorrenza?

    ->Gioxx: nulla in più rispetto ad un Nokia? Non ci credo, non hai mai usato l’iPhone. Oppure solo per pochi secondi.

    Concludo che l’iPhone ha due VERI difetti: la batteria dura pochissimo (ma come in tutti i cellulari di queste caratteristiche, quanto dura la batteria con l’N95 caro Gioxx?) e non è possibile utilizzarlo come modem. Il resto sono friccole.

  21. 21

    Daniele dice:

    @ croccobiscotto:
    Il tuo commento mi ha fatto riflettere… vorrei dedicarli un post ad hoc 🙂

    @ Samuele ha scritto:

    Gioxx: nulla in più rispetto ad un Nokia? Non ci credo, non hai mai usato l’iPhone. Oppure solo per pochi secondi.
    Concludo che l’iPhone ha due VERI difetti: la batteria dura pochissimo (ma come in tutti i cellulari di queste caratteristiche, quanto dura la batteria con l’N95 caro Gioxx?) e non è possibile utilizzarlo come modem. Il resto sono friccole.

    Ti rispondo io… la batteria dell’N95 può durare anche 2/3 giorni… ovviamente dipende dall’utilizzo che ne fa.

    Iphone, dipende dall’utilizzo che ne fai… sono consapevole del fatto, come dice croccobiscotto, che utilizzarlo per navigare sia tutta un’altra storia. Con l’N95 navigare è un’impresa mentre con il melafonino sia tutta un’altra storia…

  22. 22

    samu87 dice:

    Non potete paragonare N95(Symbian) con Iphone(OsX)…
    Dovreste paragonare Iphone(OsX) con Omnia i900(Windows mobile)…
    Poi mi direte…

  23. 23

    croccobiscotto dice:

    Ok dai allora aspetto il tuo nuovo post,sono curioso di leggerlo 🙂

  24. 24

    camu dice:

    Ma chi ve lo fa fare, compratevi questo:

    http://www.duechiacchiere.it/1021

  25. 25

    Gioxx’s Wall » Blog Archive » Best of Week #14 dice:

    […] iPhone 3G – No Grazie… […]

  26. 26

    Mccu dice:

    Sono un programmatore, ho utilizzato per un paio d’anni un palmare con windows mobile della o2, ci mandavo email, usavo il browser. Da poco ho avuto la possibilità di avere un iphone 3g tramite la mia azienda, ad un prezzo mensile inferiore al mio solo traffico con l’o2 (non avrei mai speso le cifre abominevoli attuali dei vari operatori).
    Beh, che dire, è uno strumento eccezionale, veloce da configuare, facilissimo da usare, non servono pennini. Altro che windows mobile. è vero che wm permette di fare più cose, vedi la mancanza del BlueTooth, che fino ad ora ho utilizzato solo per scambiare stupidaggini come foto da un telefono all’altro, vedi la possibilità di installare innumerevoli programmi di terze parti in modo “legale”. Ma è altrettanto vero, che esistono programmi (quali cydia e installer) che permettono, se pur con qualche acrobazia, di completare l’iphone con nuove funzionalità (download con mobile safari, openSSH, video, fotocamera con qualche funzione in più…, e chi più ne ha più ne metta, escono programmi (Si, anche Open Source) quotidianamente, sono sicuro che arriveranno anche mms e supporto flash).
    Qua si parla di dettagli.
    Faccio una piccola controlista di vantaggi, quelli che mi vengono in mente, rispetto a molti altri telefoni in commercio:

    – Un vero browser
    – Un vero client per la posta
    – Touchscreen veramente funzionale
    – Lettore mp3 ipod integrato, con svariati GB
    – Ottimo display, grande e luminoso
    – Gps collegato a google maps… per alcuni potrebbe essere un difetto, ma io lo trovo geniale (niente spazio occupato, molto preciso, mappe sempre aggiornate), a patto di avere una tariffa decente come la mia, con traffico dati (bastano pochi mega).

    Inoltre, io, come la stragrande maggoranza, non ho mai usato MMS e Videochiamate, il resto più che mancanze, sono capricci.

    La batteria dura nè più nè meno di quella del mio precedente o2 (1-2 giorni).
    Che sì è poco, ma è nella media.

    Il vero difetto è il prezzo, è la violenza della apple nel fare di testa sua fregandosene degli “standard”.
    Se veramente non volete l’iphone per quel motivo, non compratelo, non vedo il motivo di odiarlo. Io mi trovo benissimo, mille volte meglio di qualsiasi altro cellulare/palmare che abbia provato in passato.

    Iphone 3g – Si grazie

  27. 27

    roto dice:

    Il tuo commento è in attesa di essere approvato. Perche’ NON acquistare in iPHONE!!!
    manca la radio FM ……………… (per sentirsi le cronaca della squadra del cuore la domenica allo stadio!!!)
    manca il copia-incolla………………(per fare?????)
    non si possono inviare MMS ………(per scambiarsi le foto minchia scattate al mare o in discoteca iPhone utilizza le email…e comunque non per poco!!!!)
    manca il contatore dei caratteri …….(con iPhone non serve contare!!!)
    non si possono effettuare videochiamate …………( e chi le ha mai fatte!!! Con quello che costano!)
    non si può collegare alcun tipo di memoria esterna …… (come se 8 o 16 giga non bastassero!!!)
    si sincronizza SOLO con iTunes …………………….(ci mancherebbe che si sincronizzasse con qualche sw di casa Microsoft!!! E poi Nokia non ha il SW Nokia!!!!)
    non si può mettere un MP3 come suoneria……………(cazzata memorabile!!! Con Itunes personalizzi qualsiasi file!!!!)
    c’è il bluetooth ma supporta solo le cuffie…….(cosa altro dovrebbe fare visto che ha il collegamento wi-fi!!!!!)
    non si può cambiare la batteria ………………..(lo fa Apple per noi….cosa cambia…dura 3 volte di + di un cellulare normale!!!!);
    La fotocamera è da 2 Megapixel ed è sprovvista di flash……(si, 2Mgpxl non sono tanti ma provatela di notte….vi capaciterete che …stranamente… il flash non serve!!!);
    Apple controlla il vostro cellulare …………… (chi altro controlla puntualmente il vostro SW – e solo quello – in modo da eviare che si blocchi, che vadano in conflitto i vari SW installati, che monitora qualsiasi tipo di errore in modo da fornire – in breve tempo -aggiornamenti in grado di risolvere qualunque bug????);

    PS.: iPhone non è un telefono, è ANCHE un telefono!

    Perche’ acquistarlo???

    Inutile scriverlo, chiedetelo semplicemente a chi conosce e possiede un qualunque prodotto APPLE e non a chi lo confronta con i semplici e stupidi cellulari in commercio!!!

    iPhone 3G: 3 milioni di pezzi venduti e oltre 60 milioni di applicazioni scaricate in 30 giorni!!!!

    Se vuoi un computer che non viene contaminato da VIRUS sappi che esiste e che lo produce APPLE!!!

  28. 28

    camu dice:

    Roto, ma non c’è mica bisogno di strillare a questo modo. Qui c’è gente che dorme 🙂 Scherzi a parte, la tua stizza sa tanto di coda di paglia…

  29. 29

    jago dice:

    Safari e un ottimo brawser
    Ma X visualizzare correttamente le
    Pagine web ottimizzate x internet
    Explorer ché devo fare?
    Grazie

  30. 30

    daniele dice:

    dimmi quali?
    @ Giuseppe:

  31. 31

    alessandro dice:

    @ Samuele:
    Ciao , avrei intenzione di comprare un iphone 3 g poiche lavoro in un comando nato ho la possibilita’ di acquistarlo ad un prezzo molto conveniente , pero’ mi sto’ raffreddando un po , poiche ho letto che molti hanno avuto problemi con la connesione automatica edge e chiaramente con un notevole costo , finche hai una sceda prepagata ok ma se hai il contratto come me a fine bimestre ti becchi una bolletta da paura , l’iphone che hai tu e un 3 g ? hai avuto questi tipi di problemi ?
    Ciao Ale

  32. 32

    alex dice:

    I peccati dell Iphone come li kiami tu , sono completamente falsi !!!!!!
    Dovresti almeno aggiornarti prima di scrivere questo tipo di cose:
    l iphone manda sms (inoltro) manda mms , fa i video , e tutto il resto .

    Ti informo che esistono delle applicazione gratuite che permettono tutto cio (CYDIA e INSTALLER)

  33. 33

    TheDarkMaster dice:

    Allora, vediamo di fare un attimino di chiarezza perchè qua purtroppo, nei commenti soprattutto, se ne dicono di balle. Innanzitutto, la lista riportata dal post in se è riferita ad un IPhone appena comprato. Sono d’accordissimo, costa troppo per quello che fa in ogni caso. La fotocamera fa proprio schifo e nn ha il flash.

    Bon, detto questo, è il dispositivo più fantastico che mente umana abbia mai creato, se penso che Windows Mobile è stato ideato (per così dire, o pianificato diaolicamente forse è meglio) dalla stessa razza di esseri che ha creato l’Iphone, quasi nn riesco a crederci (esseri umani intendo).

    La prima cosa da fare è usare il jailbreak. A quel punto, ti trovi TUTTO o quasi quello che ti manca. Non rispondo all’utente Roto perchè la quantità di balle lencate sicuramente è dovta ad ignoranza semplice. Però ragazzi, quali sono queste misteriose applicazioni? Ma cavolo, google non lo conoscete o cliccare cerca è difficilissimissimissimo?

    Sfottò a parte, il semplice jailbreack installa due bei programmini: Cydia e Installer. Per chi sa di che parlo, sono come synaptic per Ubuntu, usano addirittura i files deb, cercano e scaricano da repositories migliaia di programmi gratuiti e spesso OPENSOURCE. Ovvio che nn è supporto nativamente l’Opensource, che constatazione idiota, perchè dovrebbe essere supportato da un’azienda Closed? PErchè, Windows lo supporta? Ma per favore.

    Installati SwirlyMMS, Palringo, Cycorder, SpeackEasy, Dtunes, MagicPad e chi più ne ha più ne metta, signori, colmo tutte le lacune da voi elencate a parte: videochiamata e bluetooth. A, per il secondo sta per uscire un’applicazione che ci aiuterà e la trasmissione files via WiFi invece è già una realtà 😉

    Ora, nn ci vuole un genio per usare QuickPWN e jailbreacckare l’Iphone. D’accordo, è male che appena comprato non sia libero ma una volta sbloccato mi ritrovo con un dispositivo portatile completo, mostruosamente potente e versatile che qualunque altro PPC manco se lo sogna da LONTANOOO!! Non dico funzionalità simili, ragazzi, davvero, anni luce avanti! Cose che quando le dico ai miei amici rimangono costernati. Perchè non le avranno mai senza l’Iphone.

    Voi lo avete un cad 3d con possibilità di rendering sul telefono? Magari neanche ve ne fate nulla, io si, ma esiste solo per Iphone (Itracer). Avete la possibilità di scaricare interi siti internet offline come sul PC con Teleport Pro? Io si (Teleport). E poi posso dipingere in grafica da urlo con Brushes come se avessi dietro la mia fida Wacom, usare il telefono come mouse wireless multitouch con touchpad soaziosissimo grazie a TouchPad Elite o Airmouse, Messaggiare in libertà connesso a internet con tutti i client esistenti grazie a Palringo, Controllare e vedere lo schermo del mio Mac da remoto grazie a VNC, ascoltare la radio, eccome, e chi più ne ha più ne metta.

    Magari 3/4 di queste cose le trovate inutili. Perchè nn ce le avete, sicuramente. Embhè, che vuoi farci, “life is unfair” come si dice. Però ragazzi, da qui a dire che nn è un ottimo acquisto… diciamo che è un peccato che la maggior parte della gente non possa permetterselo e che ci truffino sul prezzo qui in Italia… ma in realtà è un dato di fatto che si tratti del dispositivo più fantasmagorico mai esistito, garantito. Ve lo dice uno che sta vendendo il rpoprio Omnia su Ebay proprio ora perchè nn ne poteva proprio più. Non c’è niente da afre, Windows Mobile resta tale SEMPRE E COMUNQUE, anche se gli metti una calzamaglia sopra e cerchi di spacciarlo per una copia mal riuscita dell’Iphone. E sciccherie come il multitouch vi cambiano la vita, garantito.

  34. 34

    ALESSIO dice:

    @ Samuele:
    Ciao Samuele, ho letto con interesse il tuo articolo, ti chiederei la cortesia di spiegarmi, con i relativi passi se puoi, come posso fare a copiare la rubrica telefonica dal nokia N95 sul mio nuovo i phone 3G, te ne sarei sommamente grato, poichè mi sono bloccato nell’uso ed è un vero peccato. Grazie
    Alessio ( x.alex@email.it)

  35. 35

    lillino dice:

    ciao a tutti, cercavo di saperne di più su questo prodotto, considerato che posseggo un n958g e mi darebbero un iphone incluso nel contratto vodafone cambiando gestore. Vi scrivo tutto ciò perchè non sono una cima nell’utilizzo del coomputer,quindi non so se il cambio ne valga veramente la pena. grazie

  36. 36

    mio dice:

    impostazioni\emailcontatticalendari\importa contatti sim

  37. 37

    mmgianmarco dice:

    @ Daniele:
    allora l’ iphone se lo lasci in standby dura 300 ore fai tu il conto di quanti giorni sono.
    poi i video li puoi vedere ci hanno messo you tube apposta per questo.
    poi in qualche sito ho letto che l’ iphone si puo usare come modem cera anche un video!
    e io me lo voglio comprare l’ uinico difetto sapete qual è?
    non il prezzo, non la fotocamera ma internet.
    è si internet va pagata.
    costa molto poco ma va pagata( alla media world di lucca dicono € 10,00 al mese più le telefonate e i messaggi) per il resto è bellissimo!
    ciao

  38. 38

    STEFANIA dice:

    Salve a tutti,
    ho un iphone 3G vorrei le istruzioni dettagliate per scaricare le applicazioni gratuite per la prima volta sul mio Iphone!Sono tre mesi che sto provando e riprovando senza capirci na mazza!!!Ho provato con una applicazione qualsiasi mi dice “Questo ID Apple non è ancora stato utilizzato da Itunes” ,ma cosa vuol dire? Vi prego sto impazzendo qualcuno mi aiuti cosa devo fare passo dopo passo,ho rischio un esaurimento nervoso!!!VIIIIIIIIIIIIIIIIIII PREGOOOOOOO AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  39. 39

    TheDarkMaster dice:

    @ STEFANIA:
    Primo: questo articolo è contro l’iphone, in maniera ingiustificata ma lo è, per cui dovresti casomai andare su un blog o forum a favore.

    Secondo ti dice bene perchè ci sono io… ma nn puoi comportanti in questo modo ed è impensabile che tu nn capisca una cosa del genere perchè vuol dire che non hai letto nemmeno il manuale di istruzioni, vergogna.

    Per scaricare qualunque cosa dall’appstore devi prima registrare un account ITunes store. Per farlo devi avere itunes ed attivare l’iphone, creando un account itunes store. Ti servirà una carta di credito e dovrai inserirne i dati anche se non ti verrà accreditato NIENTE a meno che tu nn compri apps a pagamento. Ovviamente itunes store deve avere una garanzia che se ompri cose a pagamento sa da dove recuperare il denaro, ecco tutto.

    In altre parole: installati itunes, dal menu trovi “store” e poi “autorizza computer”. E leggiti quel benedetto manuale delle istruzioni per favore, il fatto che sei una ragazza nn vuol dire che tu nn debba non saper fare nulla di nulla con un oggetto elettronico in mano, su 😀

  40. 40

    Stefania dice:

    Ciao Daniele,
    grazie di avermi risposto,le istruzioni le ho lette e rilette un sacco di volte,ma per quanto riguarda l’acquisto di applicazioni gratuite o altro,secondo il mio parere,ma posso anche sbagliarmi,la guida su questo argomento e poco chiara di come lo si fa!Cmq l’account che ho creato non ha nessuna intenzione di andare (penso perchè itunes non mi ha mai mandato il link di attivazione account) e ho risolto creandomi un’altro account e funziona alla perfezione!!!!Non mi dire più vergogna,purtroppo sono una ragazza disabile con difficolta nel capire le cose a volte,mi ci vuole un po di tempo,ma piano piano ci arrivo!Ciao Stefania

  41. 41

    TheDarkMaster dice:

    Stefania ha scritto:

    Ciao Daniele,
    grazie di avermi risposto,le istruzioni le ho lette e rilette un sacco di volte,ma per quanto riguarda l’acquisto di applicazioni gratuite o altro,secondo il mio parere,ma posso anche sbagliarmi,la guida su questo argomento e poco chiara di come lo si fa!Cmq l’account che ho creato non ha nessuna intenzione di andare (penso perchè itunes non mi ha mai mandato il link di attivazione account) e ho risolto creandomi un’altro account e funziona alla perfezione!!!!Non mi dire più vergogna,purtroppo sono una ragazza disabile con difficolta nel capire le cose a volte,mi ci vuole un po di tempo,ma piano piano ci arrivo!Ciao Stefania

    Ciao Stefania, in realtà ti ho risposto io, il mio nome è Luca, non Daniele. Comunque, scusami per il tono burbero, alla fine però ti ho aiutata lo stesso, no? 😉
    Sempre disponibile a darti una mano se hai ancora bisogno! Ciao,

    Luca

  42. 42

    David dice:

    Ho tra le mani un iPhone 3g, con fw 3.1.3
    Se lo aggiorno a 4.2.1 diventa lento come un mattone…
    Se lo lascio a 3.1.3 non posso installare neanche l’ombra di un applicazione… Skype? NO. Tapatalk? NO. etc.. etc..

    Perchè Apple non rilascia un comunicato dove dice chiaramente che chi vuole tenersi il suo telefono ancora perfettamente funzionante e pagato 500€ non può più farlo?

    Perchè non dichiarano che ora gli iphone 3g devono solo essere buttati perchè aggiornandoli diventano mattoni?

    Scusate lo sfogo, non voglio accendere flames, vorrei solo sapere perchè non posso sfruttare il telefono che 2 anni fa era utilizzabilissimo e che ho pagato 500€ e ora è diventato un caXXo di mattone!!!

    perchè Apple non dice che dopo 4 anni i telefoni diventano inutilizzabili? Perchè non lo scrivono sulla scatola?!?

    nel mio cervello ricorre sempre lo stesso pensiero: “Se i fanboy Apple aprissero gli occhi, basterebbe meno di un anno a far fallire l’impero…..” ma è solo un mio pensiero… forse anche sbagliato…

    Ripeto, non voglio accendere flames, sono mie riflessioni delle quali vorrei discutere con voi.

    Grazie

  43. 43

    sei dice:

    coi vari aggiornamenti sw (ios) e hardware (modelli successivi) alla fine tutti i “pezzi mancanti” li hanno inseriti (a parte l’open source, non puoi pretendere che lavorino per beneficienza ….)
    QUINDI L’ HAI COMPRATO ??

  44. 44

    TheDarkMaster dice:

    @ David:
    Se vuoi parliamone. Un iPhone è il miglior (l’unico?) smartphone esistente, se prendi un telefono Android è inutilizzabile da subito. Quindi, non è meglio prendere un iPhone sapendo che dopo 4 anni non sarà più utilizzabile tanto quanto una volta? Premetto che esistono versioni modificate dei nuovi OS fatte apposta per girar esul tuo 3G e che non lo rendono un mattone perché disattivano tutto ciò che è di troppo, ma mi dirai che non sono cose ufficiali, per cui non è merito di Apple se esistono.
    Vero, ma Apple riesce a tenere un prodotto, iPhone, ed a farlo bene. Su di un iPhone funziona tutto comunque… quando prendi un telefono ANdroid sai che il giorno dopo, non dopo 4 anni, ne esce uno nuovo che rende il valore del tuo quasi pari a zero, come un mattone. Perché nn esiste azienda che abbia capito che è inutile sfornare 3 telefoni uguali alla volta ma con schermo di dimensione diversa, un po’ più ram e un po’ più potenza di CPU…. Tra l’altro, è il motivo per cui gli sviluppatori seri evitano Android. Non puoi testare il tuo software su millemilamilioni di dispositivi sperando che vada su tutti. Quella si che è una bolgia.

Spiacente, i commenti sono chiusi.