Approfondimenti e Strategie di Web Marketing

InstantUpgrade: Aggiorniamo in automatico wordpress con un click

Dopo l’ultimo aggiornamento di sicurezza di wordpress (2.1.3 e 2.0.10), ho aspettato un pò prima di aggiornare il blog. Questo principalmente per due motivi: 1 – aggiornare, che sia software o blog è sempre una cosa noiosa da fare, ma che deve essere fatta, 2 – volevo provare un plugin che risolve il problema al punto 1.

Il plugin in oggetto si chiama InstantUpgrade e permette di aggiornare wordpress con un click con l’ultima versione al momento disponibile, o anche con una versione diversa dall’ultima (basta che sia superiore a quella attualmente installata).

Sulla carta, sembra tutto molto bello 🙂 , ma prima di procedere all’ installazione del plugin sul blog che stai leggendo, ho fatto qualche prova su una replica del blog in locale. La versione di wp da cui sono partito è la 2.1.2. L’aggiornamento sull’ambiente locale si è concluso con successo dopo qualche secondo dal singolo click. Se ora state leggendo questo post, vuol dire che l’aggiornamento single-click è andato a buon fine non solo in locale 🙂 Ecco lo screenshot dopo l’aggiornamento del blog (clicca per ingrandire):

Aggiornamento con InstantUpgrade plugin

Il plugin, prima di procede con l’aggiornamento vero e proprio, esegue diversi controlli (essenzialmente vengono controllate tutte le directory e i files se hanno i permessi di scrittura, nel caso qualcosa non sia corretto, il plugin interromperà l’aggiornamento).

Se la vostra installazione di wordpress è localizzata in italiano, dovete comunque recuperare e copiare manualmente i nuovi files relativi alla localizzazione, reperibili sulla wiki di Wordrpress-Italia.

Prima di procedere con l’aggiornamento è fortemente consigliabile eseguire un backup di tutti i files sul server e dei dati sul db. Leggere comunque con attenzione la procedura di installazione prima di eseguire l’upgrade. Buon aggiornamento 😉

7 Commenti

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


7 Risposte a “InstantUpgrade: Aggiorniamo in automatico wordpress con un click”

  1. 1

    Lorenzo Strambi dice:

    Uhhh ottimo lo provo subito 😉 Grazie della segnalazione

  2. 2

    Daniele dice:

    Figurati Lorenzo, fammi sapere come va 🙂

  3. 3

    iSleepy dice:

    Ho provato il plugin.
    Per fortuna avevo fatto il backup prima, perchè l’operazione per qualche motivo sconosciuto non è andata a buon fine ed il sito è rimasto inaccessibile per qualche minuto.

    Aruba mette a disposizione un tool online che ricostruisce non so cosa, credo le directory e/o l’indicizzazione dei files. Dopo averlo eseguito tutto si è sistemato.

    Dopo di chè ho fatto l’upgrade a mano 😀

    [il sito in questione è un tumblelog http://www.eraseme.org ]

  4. 4

    Daniele dice:

    Bene, quindi diciamo che Tumblelog e Instantupgrade non vanno molto daccordo! 😉

  5. 5

    iSleepy dice:

    no ma è uno spazioweb mio con un tema WP modificato apposta per sembrare un tumblelog.
    Non si tratta di tumblr, anche perchè instantaupgrade non supporta tumblr

  6. 6

    Daniele dice:

    Non conosco la modifica che hai fatto per tumble, ma immagino che se hai lavorato sui file core di wp, instantupgrade ha sovrascritto tutto e ovviamente il tuo tumble è andato a finire in un nuovo mondo… 🙂

  7. 7

    fabrix dice:

    Ciao a tutti, vi invio il link dei file per rendere italiano il plugin InstantUpgrade, di cui sono il traduttore.

    http://www.blogjobs.it/aggiornamenti-automatici-per-wordpress/

    😎

Spiacente, i commenti sono chiusi.