Approfondimenti e Strategie di Web Marketing

Immagini VMware delle maggiori distribuzioni Linux pronte per il download

Qualcuno ha pensato di mettere a disposizione delle immagini VMware, con numerose installazioni di distribuzioni Linux pronte per il download.

Con il termine immagine VMware si fa riferimento al set di files che permettono il corretto funzionamento della macchina virtuale. In particolare, in VMware, l’immagine sarà formata da due tipologie di files. Ci saranno i file con estensione .vmdk che corrispondono ai dischi fissi emulati nella macchina virtuale e da un file con estensione .vmx, dove al suo interno ci sono le informazioni relative alla configurazione della macchina fisica che si vuoe emulare, come ad es. la quantità di Ram, le periferiche connesse, ecc…

I vantaggi nell’utilizzare immagini VMware già pronte sono essenzialmente due. Primo non sarà necessario eseguire l’installazione del sistema operativo che si vuole emulare in VMware. Questo perchè l’installazione è stata già fatta dall’autore delle immagini. Secondo si evitiamo i vari problemi che possono nascere in fase di setup del sistema operativo. Entrambi i motivi portano ad un notevole risparmio di tempo, a patto che avete una connessione broadband per eseguire il download delle immagini.

Le immagini VMware vengono distribuite via http e bittorent. L’autore consiglia il download con bittorrent. Questo poichè per non sovraccaricare il server (sappiamo tutti che la banda costa 😉 ).

Ovviamente per poter utilizzare le immagini avrete bisogno di VMware. VMware è disponibile in diverse versioni. Due di queste (VMware Player, VMware Server) sono da poco diventate free.

Ad oggi, queste sono le immagini VMware delle varie distribuzoini Linux che è possibile scaricare:

L’elenco delle distribuzioni viene costantemente aggiornato con i nuovi rilasci.

Altri siti da cui è possibile eseguire il download delle immagini:

Riferimenti utili alla virtualizzazione:

4 Commenti

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


4 Risposte a “Immagini VMware delle maggiori distribuzioni Linux pronte per il download”

  1. 1

    Linux "preconfezionato" per VMware dice:

    […] Daniele Salamina] PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ postato da Napolux il giovedì 28 giugno 2007 […]

  2. 2

    I vantaggi della virtualizzazione dei server nelle aziende | Daniele Salamina’s Blog dice:

    […] e chiara i numerosi vantaggi dell’utilizzo della virtualizzazione nelle aziende. Da  quest’ altro post è possibile scaricare delle Immagini VMware di numerose distribuzioni […]

  3. 3

    I 5 Post Preferiti Fino ad Oggi #2 | Daniele Salamina’s Blog dice:

    […] Immagini VMware delle maggiori distribuzioni Linux pronte per il download Se non hai tempo o voglia di installare il tuo sistema linux in una macchina virtuale vmware, qualcuno lo ha gia fatto per te ed ha messo a disposizione di tutti delle immaginiVmware preconfezionate […]

  4. 4

    lasek.blog » Immagini VMware pronte da usare dice:

    […] DanieleSalamina Scritto da admin il 12 Ottobre 2008 | Categoria: Software […]

Spiacente, i commenti sono chiusi.