Approfondimenti e Strategie di Web Marketing

Il Marketing “Bufala” della Mozzarella di Bufala Campana

20792_mozzarella-di-bufala

Ricordo ancora quando discutevo con un mio amico campano sulla possibilità di vendere mozzarelle su internet. Del resto, da me, a Martina Franca le fanno buone… ma anche da lui, a Caserta, quelle di Bufala sono la fine del mondo.

Il progetto aveva un senso. Chi è abituato a mangiare mozzarelle buone, della propria terra, difficilmente troverà le stesse in terre lontane. Ora, perchè il progetto non è andato mai in porto ? Beh, molto semplice. La mozzarella artigianale, per essere buona buona deve essere fresca fresca e quindi deve essere mangiata diciamo “il prima possibile”. Dopo un giorno, si sente che non ha più lo stesso sapore.

Quindi diciamo che per poterle vendere a distanza, il problema di fondo è la logistica. Le mozzarelle devono arrivare a destinazione tassativamente arrivare il giorno stesso, o al massimo il giorno dopo dalla loro produzione.  Sei daccordo ?

Ok, ora guarda l’immagine di sotto, scattata qualche giorno fa in un noto centro commerciale. Ti dice niente ?

marketing-bufala

Io ho comprato due belle mozzarelle di bufala, una prodotta il giorno prima e l’altra 2 giorni dalla sua produzione (> di 36 ore). La mia convizione della freschezza è stata del tutto annientata dal bellissimo messaggio nella figura. Penso che non sono stato l’unico, in quanto come vedi il contenuto è vuoto e il marketing, la storia del più buona funziona alla grande.

Ma come sarà stata la mozzarella secondo te? E’ vera la storia che è più buona dopo 36 ore ?

14 Commenti

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


14 Risposte a “Il Marketing “Bufala” della Mozzarella di Bufala Campana”

  1. 1

    simon dice:

    Questo non lo so…so che la logistica e’ sicuramente il punto chiave per poter vendere mozzarella di bufela ad una platea ampia.
    Qui da me a Firenze c’ e’ un ristorante calabrese che riesce a farsi recapitare ogni giorno della mozzarella campana freschissima e non ti dico quanto e’ favolosa la pizza!

  2. 2

    Stefano Vitta dice:

    Si vede che si rivolgono a chi non ha mai provato una vera bufala appena fatta.

  3. 3

    Mushin dice:

    Qualcosa mi dice che non mi va di provare 😀

  4. 4

    simon dice:

    @ stefano….giudizio frettoloso!
    Per motivi personali sono spesso al Sud e quindi so com’ e’ una vera bufala…

  5. 5

    Daniele dice:

    @ simon:
    🙂

    @ Stefano Vitta:
    Prima o poi la proveranno 🙂

  6. 6

    Stronzamia dice:

    E’ una stronzata, parola di Casertana doc.
    Funzionerà a livello di marketing ma…
    fresca è tutta un’altra cosa!

  7. 7

    Vita di un IO » Blog Archive » Best of my feed #32 dice:

    […] Salamina ci racconta perchè ha abortito l’idea di vendere mozzarella di bufala sul web, salvo scoprire che invece… ma quanto si conserva una mozzarella? Qual è il momento migliore […]

  8. 8

    ASROMA dice:

    io ho un’azienda che lavora nella tuscia e riusciamo a far avere nella zona la mozzarella di bufala fatta la notte precedente, quindi solo 14 ore dopo la produzione è al negozio e in pizzeria.
    Il problema è poi che i vari negozi e pizzerie continuano a vendere la stessa mozz per giorni.

  9. 9

    federico dice:

    Salve sono un toscano che commercia le mozzarelle di bufala, vi assicuro che le migliori sono quelle prodotte il giorno stesso…
    e’ tutta questione di marketing ma la vera bufala si deve sentire fresca…

  10. 10

    carlo dice:

    Salve a tutti sono Carlo, sono cresciuto in una salumeria e con la mozzarella ci giocavo, poi da grande ho visitato più di 100 caseifici tra Caserta , Aversa, Battipaglia e Agerola(qui per il fior di latte dop), e conosco molto bene di cosa si parla quando si chiede dopo quanto tempo devi mangiarla.
    L’ideale e sei ore dopo la mozzatura (processo finale della mozzarella) poi la consegna è importante, ma puoi mangiare una buona mozzarella che io ti porto a Milano entro 8/9 ore e mangiarne un a male a Napoli fresca di giornata.
    Io Mi occupo personalmente delle consegne con un calendario giornaliero stabilito per citta es. lunedì Modena, Martedì Firenze, Merccoledì Milano ecc..
    Per qualsiasi altro dubbio non esitate a contattarmi carlocommmesso@yahoo.it
    A Presto e buon lavoro

  11. 11

    francesco dice:

    @ federico:
    ciao mi chiamo francesco e sono di capaccio(sa) saresti interessato a comprare la mia mozzarella ma attenzione non è una semplice mozzarella è oro bianco chiamami il mio numero è 3394813400 perchè mi servirebbe una persona di firenze….. grazie per l’attenzione…

  12. 12

    arovai dice:

    io sono di napoli e sono crescuto a mozzarella, provola e fior di latte, bhe vi assicuro che la mozzarella appena fatta FA MALE! non si puo mangiare freschissima perch fa venire mal di pancia e addirittura anche la febbre, devono passare delle ore dalla produzione prima che possa essere mangiata senza problemi, certo che dopo tre giorni va bene solo per cucinare, ahhh, un’altra dritta, la mozzarella teme il freddo, provate a immeggerla nell acqua calda (chiaramente non direttamente ma a bagnomaria immersa nel suo siero) per una mezzoretta e poi fatemi sape’…

  13. 13

    Alessandro dice:

    Salve, ragazzi sto per intraprendere tale attività per trasporto mozzarella da Caserta a centro-nord italia, quindi se ne avete bisogno non esitate a contattarmi: maraservicesrl@libero.it

  14. 14

    Massimo dice:

    @ francesco: Ciao Francesco, io compro la mozzarella da Caserta e la distribuisco in Puglia, a quanto lo vendi l’oro bianco?

Spiacente, i commenti sono chiusi.