Approfondimenti e Strategie di Web Marketing

Guest Post: Perchè sono Utili Per Farsi Conoscere, Ricevere Traffico e Visitatori

Blogging Groover

Guest Post… ci mancava pure questa! Ma cos’è un Guest Post (post ospite) e quali benefici porta ?

Un Guest post è un post come tutti gli altri, ma invece di pubblicarlo sul proprio blog, lo si pubblica sul blog di un’altro blogger… dove l’altro blogger è più famoso, più visitato… più conosciuto.

Perchè un Guest Post è Vantaggioso per Entrambi i Blogger

Questa strategia di blog-marketing da numerosi benefici al guest blogger, e ovviamente alche al blog che riceve il guest post.

  • Il guest blogger potrà beneficiare dell’autorevolezza, dei visitatori e di tutta la fama che oramai il blog che lo ospita si è creato nel tempo.
  • Il blogger che ospita riceverà un nuovo contenuto originale e univoco.

Personalmente mi è capitato di leggere diversi guest post su blog “autorevoli” che oramai seguo da tempo. L’Azione che ho intrapreso dopo aver letto il guest post è stata quella di aggiungere il feed del guest blogger nel mio aggregatore.

5 Motivi per Ospitare un Post Altrui

Davide Pozzi, per gli amici Tagliaerbe nel post “5 buoni motivi per ospitare i post altrui” spiega le ragioni per cui è importante ospitare un guest post :

  1. Far conoscere un blogger sconosciuto ma meritevole.
    Ci sono tanti, troppi blogger davvero bravi, ma che per qualche strano motivo non riescono ad emergere. Ospitare il post di uno di questi può aiutare a dargli una spinta, sia da un punto di vista prettamente statistico (=portargli nuovi lettori), sia a livello morale (=una inezione di fiducia e un attestato di stima fan sempre bene).
  2. Farsi conoscere grazie al guest post di una blogstar.
    Se siamo piccoli blogger, possiamo sperare nel “colpaccio” ospitando il post di una blogstar: chi ci legge capirà (o meglio crederà) che non siamo poi così male, e che abbiamo anche buoni agganci nelle alte sfere della blogsfera… insomma, nell’immaginario collettivo il nostro blog si avvicinerà ad altri blog più famosi e trafficati, con tutti i benefici del caso.
  3. Inserire sul blog nuovi argomenti e punti di vista.
    Lo stile di chi scrive è sempre lo stesso: può anche piacere, ma alla lunga stanca. Il guest poster sarà in grado di portare una ventata di freschezza nel blog, spezzando il ritmo e modificando il solito tran tran. Con una sola accortezza: i guest post non devono essere troppi e/o di argomenti diversi dal tema principale del blog, altrimenti si otterrà l’effetto boomerang.
  4. Prendere link dal guest poster.
    L’ospite, spesso, cita il guest post appena scritto sul suo blog personale, contribuendo quindi a donarci un link (e qualche accesso): e buoni link e nuovi visitatori fan sempre parecchio comodo.
  5. Rilassarsi un attimo.
    Mica possiamo sempre scrivere e postare, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno! Ospitare un guest post può aiutarci a spaccare la spina… almeno fino al prossimo post :-)

Questo blog è aperto ai guest post, se ne vuoi pubblicare qualcuno inerente gli argomenti trattati su questo blog puoi contattarmi attraverso questa pagina.

Questo post fa parte della serie “Blogging Groover: Metodi per Incrementare Visite e Lettori“.

13 Commenti

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


13 Risposte a “Guest Post: Perchè sono Utili Per Farsi Conoscere, Ricevere Traffico e Visitatori”

  1. 1

    Lorenzo Strambi dice:

    Bravo Daniele, veramente un post utile e interessante. Attendo i prossimi della serie 🙂

  2. 2

    Dario dice:

    Molto interessante, seguirà volentieri questa serie chiamata Blogging Groover.

  3. 3

    La Sindrome del Blogger Scazzato - Soluzioni ? dice:

    […] evitare di postare cazzate. Meglio forse riproporre vecchi contenuti validi o dare spazio a qualche guest post (sempre se c’è ne […]

  4. 4

    Lara dice:

    Beh magari quando ho finito la tesi (che parla di blog in ambito universitario e cita il tuo blog > per info sul tema vedi pagina “tesi di laurea” sul mio blog) e la pubblicherò sul mio blog in formato pdf, potresti mettere un piccolo abstract (che ti farei avere) e un link che rimanda al mio file… così è un’idea…

    fammi sapere!!

  5. 5

    Vi ospito a casa mia: cercasi guest poster | Viva Bora Bora dice:

    […] vantaggi offre il guest posting? Sono diversi e li puoi scoprire in un’interessante post di Daniele Salamina di qualche mese fa. Ve ne consiglio la […]

  6. 6

    √ » Aggiungere contenuti interessanti sul blog aziendale | web marketing dice:

    […] alla realizzazione di nuovi post. Questa tecnica è particolarmente conosciuta con il termine “Guest Blogging” e ha permesso a molti blogger di ottenere una considerevole popolarità negli ultimi anni. […]

  7. 7

    4 Consigli per far decollare il tuo blog | BigThink dice:

    […] conosciuto che tratti i tuoi stessi argomenti e proponigli di pubblicare sul suo blog un tuo Guest Post: un post scritto di tua mano, originale e non pubblicato altrove. Ovviamente sarà poi sua cura di […]

  8. 8

    i migliori blog di cucina » Blog Archive » Guest post:l’uovo a funghetto di Ricette20 dice:

    […] mi è stato molto piú chiaro, ma per chi come me è ignorante in materia consiglio di leggere qui, qui e qui, son tutte pagine facili e interessanti […]

  9. 9

    Risorse free per webmaster dice:

    Grazie, molto interessante.
    Sarebbe come l’article marketing praticamente?

  10. 10

    Guest Post: Regole basilari per pubblicare su siti altrui | Digg-it.info dice:

    […] “Guest Post: Perchè sono Utili Per Farsi Conoscere, Ricevere Traffico e Visitatori” sul blog di Daniele Salamina […]

  11. 11

    cassandra dice:

    Ciao…
    potresti suggerire blog che cercano guest post con link?

    Grazie

  12. 12

    recipe dice:

    anche dopo penguin il guest post resta un valido metodo 🙂

  13. 13

    maurizver dice:

    grazie daniele, dove possiamo trovare un elenco di blog per pubblicare?

Spiacente, i commenti sono chiusi.