Approfondimenti e Strategie di Web Marketing

Google Pagerank al Collasso – Considerazioni Sparse

Pagerank

Ultimamente sembrerebbe che google stia penalizzando siti web che vendono link (altre info quì, quì e quì) . In che modo ? Abbassandogli il Pagerank. In questo modo bigG taglia le gambine a codesti siti web poichè il prezzo del link da vendere calerà di conseguenza. Inoltre, una diminuzione del pagerank comporta una declassificazione dalle SERP nel motore di ricerca.

Il Pagerank, prima veniva utilizzato solo da Google per dimostrare l’affidabilità di un sito web e quindi per meglio posizionarlo nelle ricerche. Ora invece la questione è diversa. Intorno a questo diverse aziende (come TextLinkADS e LinkLift) hanno fondato il loro business. Il prezzo del link viene calcolato in buona percentuale proprio dal magico numerello.

Questo numerello è oramai è diventato fonte di ricavo per molti alcuni. Infatti più è alto il valore del Pagerank, più è alto il prezzo del link. Abbassando di conseguenza questo numero e non essendoci altri valori di riferimento che dimostrano l’affidabilit� di un sito (Alexa, backlink e tutti gli altri valori non fanno numero ai fini del prezzo del link), la vendita del link non avrebbe più senso. In questo modo google, IMHO, permetter� di risistemare l’affidabilità delle sue ricerche e stroncare la concorrenza. Che google pian piano stia dominando il mercato con i suo mille mila prodotti è noto a tutti.

Quello che ho notato in quest’ultimo periodo non è piacevole per chi si affida al numerello. L’aggiornamento del pagerank sta avvenendo solo al contrario. Siti e blog vengono solo penalizzati e sempre per un unico motivo. La vendita di link. Di aumento di PR non se ne vede. Molte sono le ipotesi che vengono fatte. Si parla del fatto che google voglia abolire questo valore… ma sono solo voci di corridoio che google non ha mai confermato.

Mi dispiace per gli amici blogger che hanno subito questo declassamento. Napolux, che giustamente è molto attapirato dalla vicenda (da PR 5 a PR 3 in meno di due mesi) dichiara guerra aperta a bigG, consolandosi sul fatto che la maggior parte dei visitatori provengono da altre fonti. Il suo post mii sembra sia scaturito dalla rabbia (che condivido) dovuta al declassamento.

Questo blog oramai è fisso a PR 4 da quando è nato. Dopo circa un mese dalla sua apertura è passato da 0 a 4. Dopo stop. Mi aspettavo un passaggio a PR 5. Ma sinceramente il problema non mi intacca minimamente. Continuo a seguire il consiglio che preso Tagliaerbe

Senza troppi giri di parole, guardatevi questo video-consiglio (in inglese, ma facilmente comprensibile):
Forget About Page Rank and Build a Better Blog
… e mettetelo in pratica!

Se dopo questo mio post dovessi essere declassato a PR 0 beh.. cazzi 😉

Aggiornamento: Tutto quello che c’è da sapere sulle penalizzazioni del PR dovute alla vendita di Text Link nell’ articolo “Text Links E Penalizzazione Di Google: Tutto Ciò Che Devi Sapere“.

15 Commenti

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


15 Risposte a “Google Pagerank al Collasso – Considerazioni Sparse”

  1. 1

    Folletto Malefico dice:

    La conclusione secondo me è il punto essenziale della questione. 😉

    Comunque, sarebbe interessante avere i dati delle SERP di chi è stato declassato: se i visitatori in ingresso non sono variati come sembra, significa che nel complesso dovrebbero essere rimaste costanti… spero che qualcuno faccia una indagine più approfondita prima di postare appena vede scendere il PageRank. 😉

  2. 2

    Napolux dice:

    A questo punto, viste anche le reazioni… Mi sa che farò così anch’io. Chissenefrega del PR e quando scadranno i link dato che avrò un PR infimo e non riuscirò a venderne altri si chiuderà la faccenda…

    Perché avvelenarsi il sangue per quelle che in fondo sono cazzate? Scemo io… 🙂

  3. 3

    Napolux dice:

    … che me la prendo tanto.

    Mancava un pezzo

  4. 4

    Gianluca dice:

    Ciao sono l’Amministratore del Forum di GCsoftware. Stò selezionando una serie di blog e vorrei comunicarti che ho inserito una recensione del tuo blog personale nella categoria Internet sezione Blog pagina numero 6. Spero che la recensione sia di tuo gradimento ciao.

    http://www.gcsoftwares.com

    PS: Sul sito ci sono alcune risorse utili da scaricare.

  5. 5

    Daniele dice:

    Gianluca se per te questa è una recesione:

    Blog personale di Daniele Salamina. Tecnologia, informazione,

    😉

  6. 6

    Cristiano dice:

    Argomento spinoso: è evidente che Google dovrebbe preoccuparsi più di aggiornare le proprie risorse (leggi database obsoleti di link) piuttosto che giocherellare col pagerank.
    Il problema di fondo, comunque è l’uso ed abuso dei backlink, basta vedere quello che è successo tra sabato e domenica riguardo le notizie inerenti il disegno di legge Levi-prodi (ho anche scritto qualcosa in merito …)
    Il meccanismo è sbagliato: se i “grandi” stabiliscono degli standard che fanno acqua da tutte le parti (e ci metto dentro anche FeedBurner e Technorati) poi non possono effettuare “correzioni” in corso d’opera dal sapore tutt’altro che democratico… sarebbe meglio affidarsi a criteri più selettivi, meno meccanici e soprattutto più “umani”.

  7. 7

    Daniele dice:

    Cristiano concordo pienamente.

  8. 8

    Airdave, my world dice:

    PageRank abbassato? Google non guarda in faccia a nessuno nemmeno a Youtube.com!

    In questi giorni sta facendo scalpore su come Google stia penalizzando il pagerank per molti siti… Purtroppo nemmeno Youtube.com è stato graziato passando da pr8 a pr3!!!!
    Quando si dice “Non guarda in faccia a nessuno”

  9. 9

    Best of Week #20 « Gioxx’s Wall dice:

    […] Google Pagerank al collasso – Considerazioni sparse […]

  10. 10

    Google ed il PageRank impazziscono, la blogosfera lo segue a ruota « Lobotomia & WordPress dice:

    […] Salamina fa invece le sue considerazioni nell’articolo “Google Pagerank al Collasso – Considerazioni Sparse“. Lui è un abituè del numero […]

  11. 11

    ...time is what you make of it... dice:

    Mamà… non ci credo! Pagerank 5!

    Stavo andando a cena ma mi fermo altri 10 minuti…
    Ma scherziamo?
    Tutti si lamentano che ormai Google abbassa a tutti il pagerank… e persino blogger italiani autorevolissimi vengono declassati a 4… e il mio pagerank sale a 5?!
    Lo trovo…

  12. 12

    Mauro dice:

    mi piacciono i commenti asciutti….
    “se per te questa è una recensione”

    🙂

  13. 13

    mirko dice:

    Salve, qualcuno saprebbe dirmi che valore avrebbe nella posizione serp ricevere diversi backlink da un sito come youtube?
    può essere efficace?

    saluti

  14. 14

    certificazione energetica dice:

    @ mirko:
    dipende se il link è follow oppure no-follow

  15. 15

    Google ed il PageRank impazziscono, la blogosfera lo segue a ruota | The Brain Machine dice:

    […] caduta libera…“.Daniele Salamina fa invece le sue considerazioni nell’articolo “Google Pagerank al Collasso – Considerazioni Sparse“. Lui è un abituè del numero 4.Su 4mj.it si passa PageRank 5 mentre il relativo forum fa […]

Spiacente, i commenti sono chiusi.