Approfondimenti e Strategie di Web Marketing

Certificato AdWords Google Partner – Daniele Salamina

Nell’ ultimo anno ho avuto il piacere di gestire diverse migliaia di euro in advertising online, tra cui il 90% dedicato a campagne Adwords.

E’ da questa estate che rimando l’esame per diventare un utente Adwords  Google Advertising Professional Qualificato, ma finalmente venerdì mi è venuta la giusta ispirazione per fare l’esame e…  superarlo 😉

Google Adwords Advertising Professional: A cosa serve

Per chi non sa di cosa sto parlando, il  programma Google Advertising Professional è una certificazione che viene rilasciata da Google ai professionisti e alle aziende che si occupano di advertising online tramite Adwords. Per ottenere questa certificazione, bisogna avere determinati requisiti e  superare un esame online abbastanza impegnativo.

L’obbiettivo di questa certificazione, oltre alla soddisfazione personale, è quella di garantire alle aziende delle figure professionali che siano in grado di gestire proficuamente campagne pubblicitarie Adwords.

Quali sono i requisiti per diventare un membro qualificato Adwords ?

Per diventare un utente qualificato del programma Google Advertising Professionals, è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  1. Iscriversi al programma e classificarsi in una buona posizione. Questo implica l’accettazione e il rispetto del regolamento.
  2. Gestire almeno un account AdWords (tuo o di un altro utente) nel Centro clienti per 90 giorni.
  3. Generare e gestire una spesa totale di almeno $ 1.000 (o importo equivalente in valuta locale) per il tuo account o per l’account Centro clienti del tuo team durante 90 giorni consecutivi.
  4. Collegare il tuo account Centro clienti all’account aziendale del programma Google Advertising Professionals.
  5. Superare l’esame per diventare Google Advertising Professional. Consigliamo di sostenere l’esame solo dopo aver soddisfatto i suddetti requisiti. È possibile comunque sostenere l’esame in qualsiasi momento.

Google Advertising Professional: Qualche consiglio per superare l’esame

Se devi fare l’esame, tieni presente che ci sono 110 domande a risposta multipla da fare in un’ora e mezza. Quindi hai poco più di un minuto a domanda. Alcune di queste sono abbastanza lunghe, generalmente quelle discorsive in cui si deve indicare la strategia migliore. Altre sono risposte veloci a delle definizioni, quindi più immediate. Per superare l’esame devi superare il 75% di risposte corrette.

Il mio consiglio è quello di rispondere subito le domande che sai “al volo” e di contrassegnare quelle in cui sei dubbioso per rivederle alla fine.  Per quest’ultime segna comunque la risposta in modo tale che se dovesse finire il tempo, hai comunque la possibilità di avere preso la risposta giusta 🙂

Ho avuto alcune difficoltà riguardo alle domande sulle API Adwords, questo in quanto non avevo mai approfondito più di tanto l’argomento. Quindi tieni presente che potresti trovarti alcune domande sulle API. In questo caso datti una bella ripassata sul Centro didattico AdWords.

Se hai bisogno di una consulenza per la creazione, gestione e ottimizzazione della tua campagna adwords non esitare a contattarmi.

12 Commenti

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


12 Risposte a “Certificato AdWords Google Partner – Daniele Salamina”

  1. 1

    Stefan Des dice:

    Cosa intendi al punto 4?
    Io ho creato un account in cui gestisco tutti i clienti…
    Ma i 1000 dollari rappresentano una spesa mensile o è un budget totale?
    Penso che sia molto importante questa qualificazione.
    Recentemente ho perso un cliente che mi chiedeva proprio questa qualificazione per lo sviluppo della sua campagna…
    Comunque grazie per aver condiviso queste info,sono più importanti di quanto si creda…

  2. 2

    Daniele dice:

    @ Stefan Des:
    Ti manca il centro clienti. Tramite questo strumento puoi gestire diversi account. Ogni cliente avrà un suo account.

    I 1000$ sono la somma di tutti i budget che gestisci.

    Guarda qui
    http://adwords.google.com/support/aw/bin/answer.py?hl=it&answer=7725

  3. 3

    Stefan Des dice:

    Grazie Daniele,adesso mi è tutto chiaro.;-)

  4. 4

    PPC World dice:

    Per prepararsi all’esame di certificazione è utile inoltre dare un’occhiata alle lezioni del Centro Didattico (http://www.google.com/intl/it/adwords/learningcenter/) di Google e provare a fare i test che simulano abbastanza bene quelli dell’esame. In bocca al lupo!

  5. 5

    Che cos’è Google Advertising Professional? dice:

    […] La prova non è semplice e richiede attenzione e preparazione. Ci racconta la sua esperienza personale Daniele Salamina, che, nel suo post, aggiunge anche degli utili consigli. Se sei interessato, leggi quindi l’articolo completo di Daniele Salamina. […]

  6. 6

    andrea dice:

    Ciao Daniele,

    come “individual” si può avere un account aziendale del programma Google Advertising Professionals?

    ciao

  7. 7

    andrea dice:

    forse sto facendo confusione tra Google Advertising Professionals e Centro Clienti.

    Come individual posso avere un centro clienti?

    il punto 4 dei requisiti non mi è chiaro,
    Collegare il tuo account Centro clienti all’account aziendale del programma Google Advertising Professionals.

    Cosa si intende per account aziendale?
    io ho la mi apagina Gap ma come professionista singolo, posso collegare il centro clienti al mio gap?

    grazie

  8. 8

    MeiHua dice:

    Interessante questa specializzazione, stavo giusto cercando di ampliare e variare le mie conoscenze/competenze con qualcosa di meno tecnico ma più orientato all’argomento visto che mi ci sto dedicando da un pò e che potrebbe essermi utile percui sono arrivata nel posto giusto.
    Anche se mi ci vorrà del tempo (sto per diventare mamma a brevissimo) è comunque utile sapere come funziona in modo da avere il tempo di farmi le ossa e soprattutto la giusta formazione.

    Grazie Daniele è stata una fortuna aver letto di te sulla guida di francescogavello.it

    tiziana

  9. 9

    problem-error dice:

    Ottimi consigli davvero, gli terrò a mente quando potrò superare il budget richiesto.

  10. 10

    dario dice:

    Ma è possibile fare l’esame e ottenere il logo o qualche certificazione senza dover necessariamente generare 1000 euro di traffico?

  11. 11

    Certificazione AdWords: Ora Gli Esami Da Superare Sono 2 (1 Avanzato) dice:

    […] è passato molto da quando ho sostenuto l’esame per diventare Adwords Professional.  Con l’introduzione di questa nuova certificazione Google cerca di segmentare ulteriormente […]

  12. 12

    Alessandro dice:

    Mi sembra proprio che per la categoria individui /professionisti il requisito dei mille euro sia venuto meno.

Spiacente, i commenti sono chiusi.