Approfondimenti e Strategie di Web Marketing

Formattazione Sicura (e Gratuita) di un Hard Disk

Creative Commons License photo credit: emtboy9

Prima o poi capita di dover vendere o regalare un hard disk, un computer fisso o un portatile. Ma avete mai pensato che il possibile acquirente potrebbe facilmente risalire al contenuto dei dati del disco, anche se prima della vendita avete fatto una formattazione ? Non è una cosa così complicata e ci sono diversi software, molti freeware, che permettono di recuperare una percentuale altissima, a volte vicina al 100%, dei dati, anche dopo una formattazione del disco. Come fare quindi per essere sicuro di consegnare solo il computer senza dati personali ?

Ci sono parecchi sofware commerciali che effettuano una cancellazione e formattazione sicura del disco. Anche se questi fanno bene il loro lavoro, perchè pagare quando si ha già quello che serve gratuitamente ?

Uno di questi sofware per linux che si chiama wipe e fa tutto quello che ci serve. Questo, se la memoria non mi inganna, è incluso in almeno tre distribuzione linux live avviabili da cd che sono Ubuntu, Knoppix e BackTrack.

Come Formattare/Cancellare un Disco in Modo Sicuro

Creative Commons License photo credit: emtboy9

1 – Wipe. Basterà utilizzare una delle distribuzioni sopra mensionate, avviare il computer da cd su cui è presente il disco che si vuole formattare in modo sicuro e dare in pasto a wipe il disco in questione. Se ad esempio il disco è /dev/hda1 dal terminare basterà digitare

wipe /dev/hda1

Prima di dare al terminale questo comando è bene accertarsi almeno un paio di volte che il disco che si vuole cancellare sia effettivamente /dev/hda1, magari dando prima un fdisk -l

A questo punto wipe comincerà a lavorare e non per poco tempo. Potrebbero volerci diverse ore, anche un giorno, ma alla fine del processo non si potrà più in nessun modo risalire al contenuto presente prima della formattazione.

2 – DBAN. Nel caso in cui vogliate brasare tutti i dischi presenti sul computer è possibile utilizzare DBAN (Darik’s Boot and Nuke). Questo una volta scaricato e masterizzato su cd o copiato su chiavetta usb, permetterà l’avvio del computer e di cancellare in maniera sicura il contenuto di tutti gli hard disc presenti sul sistema.

3 Commenti

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


3 Risposte a “Formattazione Sicura (e Gratuita) di un Hard Disk”

  1. 1

    Cristiano dice:

    Conoscevo l’uso di Wipe ma non DBAN. Quest’ultimo mi sembra veramente molto utile ! Ottima segnalazione !

  2. 2

    Daniele@LG dice:

    Grazie della segnalazione, tool molto utile.

  3. 3

    akiro dice:

    proverò wipe dato che c’è già nei repository Mandriva

Spiacente, i commenti sono chiusi.