Approfondimenti e Strategie di Web Marketing

Fonera con Firmware DD-WRT in Client Bridged Mode – Introduzione

La Fonera “trasformata” con il firmware DD-WRT permette di fare molte cose interessanti. Una tra queste viene offerta dalla funzionalità Client Bridged Mode, disponibile solo dalle ultime release del firmware DD-WRT. Tramite questa modalità si riesce a creare abbastanza facilmente un Ponte Wireless tra due reti anche molto lontane tra di loro.

Lo scenario più semplice in cui implementare il Client Bridged Mode è descritto da questo diagramma.

Fonera-Client-Bridged-Mode_Scenario
Clicca per ingrandire

A sinistra abbiamo una rete cablata con un access point che funge anche da router/switch (es. LinkysWRT54G). A quest’ ultimo sono connesse diverse periferiche, alcune via ethernet e/o altre via wireless. L’ Access Point/Router permette di “condividere” la connessione ad internet tramite un comunissimo modem adsl. L’ obbiettivo da raggiungere è quello di collegare la rete che c’è a destra (utilizzando la porta ethernet della fonera come punto di collegamento), che nel più semplice dei casi può essere una singola periferica, con la rete che c’è a sinistra (punto di accesso ad internet). La modalità Client Bridged del firmware DD-WRT implementa quanto raffigurato nel diagramma di sopra/sotto.

In realtà, la parte destra dello schema potrebbe essere a sua volta una rete con diverse periferiche collegate.

Fonera-Client-Bridged-Mode_Scenario2

Clicca per ingrandire

Concludendo, la Fonera impostata in Client Bridged permette di creare un ponte wireless tra i due access point (e come se fossero collegati tramite un cavo ethernet) ed utilizzare la porta ethernet della fonera come punto di arrivo/partenza del ponte. La Fonera non potrà più essere utilizzata come normale access point ma solo come canale di comunicazione tra le due sottoreti. In realtà esiste un’ulteriore modalità di funzionamento che permette di fare in modo che la fonera funga sia da ponte che da access point. Ma ora non complichiamoci ulteriormente la vita…

Spero che questa piccola introduzione sia stata utile per comprendere al meglio la modalità Client Bridged. Ho cercato di rendere il post un po meno tecnico, sperando di riuscire a far comprendere l’argomento ad un numero più vasto di persone (nerd e geek non me ne vogliate 😉 ). In uno dei prossimi post vedremo come realizzare praticamente quanto descritto sopra.

Ecco la guida: Fonera con DD-WRT in Client Bridged Mode – La Guida Passo Passo

14 Commenti

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


14 Risposte a “Fonera con Firmware DD-WRT in Client Bridged Mode – Introduzione”

  1. 1

    Salvatore Aranzulla dice:

    Molto interessante. A quando la seconda parte? Ma il router principale deve avere qualche caratteristica in particolare?

  2. 2

    Daniele dice:

    @Salvatore Aranzulla:
    il tuo commento era finito nello spam akismet. No, il router principale (quello di sinistra) deve essere un normalissimo access point (con almeno un dhcp server).
    Per la guida pratica vedrò di combinare qualcosa nei prossimi giorni!

  3. 3

    Saverio dice:

    Finalmente! Era proprio quello che stavo cercando da una vita! La mia Xbox sarà felice di sapere che potrà attingere da 1,5TB di roba!
    Attendo con ansia gli sviluppi!

  4. 4

    CGdM dice:

    Ciao Daniele
    Grandissimo articolo… che ho già linkato sul mio blog…
    (spero non me ne voglia)
    qualora avessi qualcosa in contrario… non esitare a contattarmi
    CGdM

  5. 5

    Daniele dice:

    @CGdM: grazie per il link e benvenuto da queste parti!!

  6. 6

    Luca dice:

    Ciao
    una domanda:
    Guardando il primo grafico è possibile collegare
    un pc direttamente al fonera via wireless senza usare il cavo di rete?
    Grazie per la risposta.

  7. 7

    Daniele dice:

    @Luca:
    Si dovrebbe essere possibile creando una nuova interfaccia virtuale sulla fonera!

  8. 8

    Niko dice:

    Ma x fare questo posso usare una normalissima guida x installare il firmware dd-wrt sulla fonera oppure ne hai una te in particolare? Quando la posti?
    Il netgear dg834gt va bene vero?
    Grazie mille

  9. 9

    Daniele dice:

    @Niko: Rimani sintonizzato. In settimana sarò pubblicata la guida

  10. 10

    Niko dice:

    Sono impazziente, ho 3 giorni di vacanza x cercar di fare sto procedimento. Ma la guida la crei te oppure fai un copia incolla da altri?
    Grazie

  11. 11

    Zhal dice:

    Ciao, volevo sapere se è possibile (e se c’è una guida) far si che la fonera continui a funzionare com FON hot spot, e allo stesso tempo come client wireless. Perchè vorrei posizionare la fonera in un posto dove non miè è possibile fare arrivare un cavo direttamente dal router, quindi vorrei che si allacciasse alla rete wireless.

    Grazie.

  12. 12

    Come Costruire una Super Antenna WiFi Spendendo 5 Euro - [Video] QUNHUCDF #7 dice:

    […] cannone in questione potrebbe essere benissimo utilizzato per realizzare un bellissimo ponte wireless. La tua ADSL non ti soddisfa […]

  13. 13

    offerte ADSL dice:

    quello che stavo cercando da una vita! La mia Xbox sarà felice di sapere che potrà attingere da 1,5TB di roba!

  14. 14

    paco dice:

    complimenti per la guida…
    ora volevo chiedere se era possibile collegare la fonera direttamente al ruter wifi senza l’access point, e che mi funzionasse con il cavo lan…grazie

Spiacente, i commenti sono chiusi.