Approfondimenti e Strategie di Web Marketing

Dreamhost e le Remote MySql Connections

Nella mia breve recensione sull’ Hosting Dreamhost non ho accennato ad una funzionalità che secondo me in alcuni casi può essere utile. Sto parlando della possibilità di utilizzare da remoto un database mysql. Questo potrebbe essere comodo ad esempio se si vuole agire sui database con tools diversi da PhpAdmin, come ad esempio la suite di tools freeware della Mysql.

La configurazione standard prevede che tutte le connessione fatte ad i database devono partire dal dominio Dreamhost. Questa impostazione è facilmente modificabile dal pannello di controllo di dreamhost seguendo il percorso Goodies -> Manage MySql -> Nome Utente DB (identificato dalla colonna Users with Access)

Dreamhost Remote Mysql Connections
Clicca per ingrandire

Ad esempio, nel caso in cui si voglia abilitare la connessione remota dal proprio pc al database mysql, basterà inserire nel form Allowed Hosts una riga con l’indirizzo ip del vostro computer (indicato nell’immagine dalla freccia rossa).

3 Commenti

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


3 Risposte a “Dreamhost e le Remote MySql Connections”

  1. 1

    vik dice:

    Sempre più contento di esser passato a dreamhost 😉

  2. 2

    Daniele dice:

    @vik: Sono contento che il consiglio sia stato buono 😉

  3. 3

    Alessandro dice:

    E’ una “feature” che io eviterei, personalemente , avendo l’accesso via ssh, opterei per un tunnel privato, in modo da evitare di aprire la porta di mysql su un’interfaccia pubblica.

Spiacente, i commenti sono chiusi.