Approfondimenti e Strategie di Web Marketing

Come Leggere e Scrivere su FileSystem NTFS in Ubuntu Linux con il Driver NTFS-3G

Fino a qualche tempo fa, scrivere da un sistema Linux su una partizione NTFS (filesystem utilizzato dai sistemi Windows XP, Windows Server 2003, Windows 2000 e Windows Vista) era un’operazione difficilmente fattibile.

NTFS-3G è un driver open source disponibile per la maggior parte delle distribuzioni linux che permette di leggere e scrivere partizioni NTFS. NTFS-3G non è un progetto nato da poco, gli svilupi di questo driver vanno avanti oramai da ben 12 anni!. Solo da Febbrio 2007, NTFS-3G è stato rilasciato in versione stabile garantendo anche la piena compatibilità con la scrittura del filesystem NTFS.

Vediamo come installare NTFS-3G su Ubuntu Linux e farlo funzionare.

1 – Installiamo NTFS-3G

Dal terminale digitiamo:

[code]
sudo apt-get update
sudo apt-get install ntfs-3g ntfs-config
[/code]

2 – Configuriamo NTFS-3G


Prima di poter scrivere sulle partizioni NTFS bisognera avviare NTFS Configuration Tool (Applications > System Tools > NTFS Configuration Tool) e selezionare per quale tipologia di dispositivi abilitare la scrittura.

NTFS-3G

NTFS Configuration Tool. Clicca per ingrandire

Nella schermata di sopra è attivabile solo il secondo flag. Questo poichè sulla macchina da cui è stato preso lo screenshot non sono presenti hard disk con partizioni ntfs. Nel caso in cui è disponibile anche un disco interno con partizione ntfs, sarebbe attivabile anche il primo dei due flag.

Ora se proviamo ad inserire una chiavetta usb con partizione ntfs, sul Desktop di Ubuntu Feisty Fawn ci apparirà l’icona del nuovo disco su cui, oltre che leggere il contenuto, sarà possibile anche scriverci.

3 – Troubleshooting

Se quando inserisci il disco con partizione ntfs ti appare un messaggio di errore come questo

Cannot mount volume.

Unable to mount the volume ‘BACKUP’.

$LogFile indicates unclean shutdown (0, 0) Failed to mount ‘/dev/sdb1’: Operation not supported Mount is denied because NTFS logfile is unclean. Choose one action: Boot Windows and shutdown it cleanly, or if you have a removable device then click the ‘Safely Remove Hardware’ icon in the Windows taskbar notification area before disconnecting it. Or Run ntfsfix version 1.13.1 on Linux unless you have Vista. Or Mount the NTFS volume with the ‘ro’ option in read-only mode.

il problema come scritto nel messaggio potrebbe essere dovuto al fatto che il dispositivo esterno è stato scollegato brutalmente. In questo casò sarà sufficiente riavviare in windows, inserire la chiavetta e scollegarla correttamente dall’icona “Rimozione sicura dell’hardware” (nella taskbar, affianco all’orologio).

Rimozione sicura win

Visto che ci siamo meglio eseguire una deframmentazione ed uno scandisk ;-).

6 Commenti

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


6 Risposte a “Come Leggere e Scrivere su FileSystem NTFS in Ubuntu Linux con il Driver NTFS-3G”

  1. 1

    Gio dice:

    E con gutsy non sarà più necessario neanche questo;) Il tutto è integrato e perfettamente funzionante!

  2. 2

    Daniele dice:

    Si Gio ! Ntfs-3G verra incorporato in gutsy con il prossimo rilascio.
    https://blueprints.launchpad.net/ubuntu/+spec/write-support-for-ntfs

  3. 3

    magi dice:

    Salve,ho seguito tutte le guide possibili x poter scrivere su un secondo hd ntfs interno al mio vecchio pc ma senza risultato.
    Ora mi viene un terribile sospetto:il mio pc era dato x morto,aveva installato xp e montava 2 hd ,il secondo (ntfs) lo usavo come magazzino per mp3 video foto ecc…
    Prima di buttarlo ho avuto l’idea di formattare il primo hd (c) cancellando xp e sostituendolo con ubuntu 7.04 ma on toccando il secondo hd.
    Il pc va che è una meraviglia ma quando monto il secondo hd ntfs posso solo leggere e non scrivere,non è che dovevo fare qualcosa con il secondo hd prima di cancellare xp?
    Sono 2 giorni che sto provando a risolvere,sto manifestando segni di squilibrio
    Avete consigli?
    magi

  4. 4

    lifedj dice:

    So che magari è tardi ma ti risp lo stesso.
    Su ubuntu 7 se premi con il tasto destro sulla barra di avvio e vai su ADD ON PANEL, puoi scegliere di inserire il mount disk.
    Una volta aggiunto puoi cliccare sul disco che vuoi montare e premere su mount. Sarà disponibile sia in lettura che in scrittura.
    Ciao ciao.
    @magi:

  5. 5

    Daniele dice:

    @lifedj: in alcuni casi il disco non appare sul desktop ed è necessario montarlo manualmente…

  6. 6

    Dario dice:

    e se non è possibile accedere a windows, si può lanciare uno scandisk da linux??

Spiacente, i commenti sono chiusi.