Approfondimenti e Strategie di Web Marketing

Codici Sconto di Tutti i Tipi per Risparmiare sugli Acquisti Online

Ho ricevuto una segnalazione di un servizio online made in italy nato da poco che risulta essere molto interessante. Vediamo di cosa si tratta…

Il portale si chiama Codice Sconto ed è possibile trovare codici promozionali per diversi prodotti che se utilizzati sui rispettivi negozi, garantiscono sconti extra. Si trovano buoni sconto un po’ per tutti i gusti: codici sconto in percentuale o a cifra fissa, coupon per spedizioni gratuite, omaggi ed altro. L’entità del risparmio non è eclatante, ma sono sempre quei 5 o 10 euro risparmiati, che non fanno mai male.

Brevemente funziona così:

  • Andate sul sito www.codicesconto.com
  • Cercate un buono sconto per categoria merceologica, per negozio o per tipologia di sconto

  • Una volta trovato, cliccate sul link proposto per aprire il negozio in una scheda del browser, scheda che in alto visualizza un frame contenente il codice. Copiate e incollate il codice dal frame al carrello e il gioco è fatto: sconto applicato.

Tutto qui.

Non occorre registrarsi al sito per accedere agli sconti. I codici possono essere usati da chiunque e in qualunque momento, ovviamente entro i termini delle loro scadenze. E infatti ogni codice è corredato da una scheda che fornisce varie informazioni come descrizione dello sconto, data di scadenza, limitazioni per l’utilizzo et similia.

Il sito è ben realizzato e graficamente gradevole (a parte quel colore violetto che poteva essere tranquillamente cambiato 🙂 ). Pare poi aggiornato di frequente: in pochi giorni di iscrizione al feed rss ho ricevuto una dozzina di segnalazioni di nuovi sconti.

Come detto la registrazione non è obbligatoria per usare gli sconti, ma ci si può iscrivere per ricevere via email gli avvisi di nuovi codici pubblicati, secondo le proprie preferenze (negozio, categorie, ecc…).

Un’ultima considerazione finale: i codici sconto sono emessi dai negozi per pubblicizzarsi e quindi probabilmente si possono trovare anche su altri siti. Trovo che www.codicesconto.com abbia il merito di raccoglierli, ordinarli ed aggiornarli di continuo oltre che, cosa più importante, offrirli ai navigatori senza chiedere “in cambio” un’iscrizione. Inoltre la presenza di codici esclusivi (che quindi in teoria offrono solo loro) mi fa pensare ad una realtà in contatto diretto con il marketing di ciascun negozio e che quindi può “strappare” qualcosa in più delle solite offerte.

11 Commenti

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


11 Risposte a “Codici Sconto di Tutti i Tipi per Risparmiare sugli Acquisti Online”

  1. 1

    Dario dice:

    mmm….interessante, molto interessante. lo proverò, grazie per la segnalazione.

  2. 2

    Davide dice:

    Segnalazione valida e giudizio buono (concordo però col colore 🙂

  3. 3

    Davide dice:

    Interessante davvero, bella idea quella dei codici sconto ci si sbatte sempre per trovarne uno valido…

  4. 4

    Evelina dice:

    Questo sito è molto buono, ma, a mio avviso, http://www.codici-sconto.it è migliore, perché è più intuitivo, sempre aggiornatissimo, offre un numero più elevato di codici e ne ha anche in esclusiva…

  5. 5

    Simo dice:

    Evelina mi sembri poco obbiettiva. Codici-sconto ha una marea di sconti falsi, che non esistono e di esclusivi ce ne sono due o tre. Ho perso 20 minuti a capire perché si parlava di uno sconto quando non esisteva. Su http://www.codicesconto.com ci sono centinaia di codici sconto validi e per negozi importanti ed affidabili. Tra l’altro ho personalmente verificato che lo staff risponde in poco tempo e in modo molto efficente. Secondo me non c’è paragone!

  6. 6

    Evelina dice:

    @ Simo:
    Simo, io sono tedesca e per questo mi sono data la briga di andare a contare, perché dovevo verificare se avevo scritto una stupidaggine e per eventualmente scusarmi. Il sito che dici tu ha 137 negozi, offre 42 codici, dei quali 16 sono in esclusiva (il resto sono solo deviazioni verso i negozi o offerte, difatti mette “codice non necessario”). Il sito http://www.codici-sconto.it offre 263 negozi (+126), offre 82 codici (+40), di questi 10 in esclusiva (-6). Se poi tu ci metti 20 minuti per vedere un codice, credo che questo sia un problema solo tuo;-). Tschüss!

  7. 7

    Simo dice:

    Evelina mi fai sorridere, non sei stata una brava tedesca ;-). su codici-sconto ci sono decine e decine di “deviazioni” (come le chiami tu) che non portano nemmeno ad offerte senza codice ma aprono il negozio e chiedono di dare la tua email per essere avvisati quando arriverà un codice. Chissà poi perché farti cliccare e aprire il negozio nel browser se non c’è nè codice nè offerta, basterebbe scriverlo subito nella pagina. Su http://www.codicesconto.com i link proposti portano sempre ad un codice promozionale o ad un’offerta reale, che è ben descritta della scheda *prima* di aprirti finestre. E se non ci sono promozioni, non vengono semplicemente pubblicate (almeno io non ne ho mai viste di tali). Per cui mi sembra molto più corretto ed immediato il funzionamento di codicesconto.com che con una sola occhiata mi dice cosa offre il codice. Mia opinione, verificabile in ogni momento. Senza rancore 😉

  8. 8

    Simo dice:

    Aggiungo solo che in questo momento i codici su http://www.codicesconto.com sono ben 124 mentre su codici-sconto sono 67. La metà 😉

  9. 9

    thebest dice:

    Uh che bello, due donne che litigano!! Eheh… a parte gli scherzi, io lavoro nel campo del webmarketing e vi posso spiegare perché molti dei codici di codici-sconto non portano a nulla: ad ogni click che porta ad un negozio il sito ci guadagna dei soldi per cui più gente fa cliccare meglio è. Se scrivono “clicca qui per vedere il codice” uno ci clicca per forza, e così, anche se non c’è nessuna offerta reale, loro si prendono dei soldi. Tra l’altro aggiungerei che questa modalità è in genere non tollerata dai negozi perché considerata ingannevole (in sostanza: non si può incentivare un utente al click senza un reale motivo, come un buono sconto o un’offerta), altrimenti è solo un sistema per prendere dei click. Tutto qui.
    Scusate l’intromissione e spero sia stato utile il chiarimento.
    Saluti (e se dovete picchiarvi, fatelo nel fango davanti ad un pubblico!!) ahahah Scherzo! Ciao!

  10. 10

    Pneumaticone.it dice:

    essendo un inserzionista mi sembra doveroso sottolineare alcune questioni: http://www.codici-sconto.it gratuito gli altri no! Es. coupon, cittashop ed il network codicesconto (4 siti) hanno costi che oscillano da 250E a 1000E circa. Le Ns campagne di buoni sconto pneumatici, ma anche di altri presumo, hanno difficolta di penetrazione perch tutti i sopracitati network per aumentare il loro traffico manifestano simpatie anche quando il coupon del loro affiliato non valido poich si tratta di siti e-commerce che non vogliono altro che una “presenza” all’interno del network per incrementare visite grazie alla combinazione pagerank + backlink. Questo fa perdere di credibilit sia il network stesso (da alcuni Ns ricerche quasi tutti riportano bounce altissimo e returning bassissimo) sia gli inserzionisti seri, come noi, che cercano di lanciare le loro campagne sconto per fa risparmiare veramente il cliente con un reale sconto sul prezzo delle gomme e per farsi conoscere meglio. In conclusione, l’utente finale si ritrova a perder tempo per un pugno di mosche, mentre il negozio affiliato si ritrova a perdere soldi, oltre che con la propria campagna sconti, con dei costi di affiliazione elevatissimi per pubblicizzare gli stessi, ritrovandosi alla fine in mezzo ai “fantasmi”. Bah. saluti pneumaticone.it

  11. 11

    Gshop dice:

    Penumaticone secondo me hai preso un’abbaglio. http://www.codicesconto.com assolutamente gratis, e credo si mantenga esattamente come codici-sconto, ovvero con le affiliazioni. Quindi del tutto in linea con qualunque sito che propone prodotti di negozi online. Probabilmente danno la possibilit di partecipare a chi non ha affiliazioni dietro un contributo ma mi pare pi che ovvio. Anche Kelkoo me lo chiederebbe. E che pretendi? Pubblicit gratis? Fatti un programma di affiliazione e vedrai che puoi comparire su tutti quei siti.
    ciao

Spiacente, i commenti sono chiusi.