Approfondimenti e Strategie di Web Marketing

Backup della Posta Mozilla Thunderbird e del Profilo Firefox

Mozilla Backup

MozBackup è una piccola utility per Windows che permette di effettuare backup in modo semplificato di tutta la suite Mozilla. In particolare MozBackup è in grado di eseguire il backup/restore della posta Thunderbird (compresi calendari, contatti, estensioni, ecc.), dei profili Firefox (compresi bookmark, estensioni, plugin, ecc…) e della altre applicazioni meno famose come SeaMonkey.

MozBackup può funzionare anche senza installazione. Basterà scaricare l’archivio zip per poterlo utilzzare. Una volta avviato, l’interfaccia grafica guiderà le operazioni di backup/restore. Una caratterista interessante consiste nella protezione con password dell’ archivio di backup generato.

Prima di conoscere MozBackup, tutti i backup li facevo manualmente, copiando le directory con i rispettivi profili. Sarebbe bello avere qualcosa tipo MozBackup direttamente incorporato nel client di posta Thunderbird!

Ricevi gratuitamente gli ultimi articoli via mail*.

*Non riceverai nessuna mail di spam e potrai cancellarti con un click!

4 Commenti

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


4 Risposte a “Backup della Posta Mozilla Thunderbird e del Profilo Firefox”

  1. 1

    Gioxx dice:

    Più e più volte su Mozilla Italia abbiamo sconsigliato l’utilizzo di applicazioni come Mozbackup o altre simili. Fanno un copia/zippa dell’intera cartella del profilo salvando anche i file che non vanno ripristinati durante la fase di migrazione e che potrebbero creare non pochi problemi.

    Il backup a mano, almeno per il momento, è la migliore soluzione per non avere rogne.

  2. 2

    Daniele dice:

    @Gioxx:
    Se alla fine si limita a fare uno zip della cartella del profilo per poi ripristinarlo non vedo cosa ci sia di diverso dal copia incolla manuale… per questo non vedo grossi problemi!

  3. 3

    Francesco dice:

    Ciao, mi interesserebbe sapere se MozBackup può essere usato anche in Ubuntu, in particolare non da Ubuntu ad Ubuntu ma da XP a Ubuntu, quindi per poter portare tutto il Firefox (e Thunderbird) che uso su XP anche su Ubuntu.
    Sapere questo è determinante, perché se non fosse possibile penso di non installare Ubuntu, capite cosa significa andare a ripescare tutti i preferiti e altro uno a uno, a cercarli per non palare delle email che andrebbero perse… :(
    Spero che possiate rispondermi… affermativamente.
    Ciao, e grazie.

  4. 4

    Fabio dice:

    Funziona anche per TB3?

Spiacente, i commenti sono chiusi.