Approfondimenti e Strategie di Web Marketing

Adsense “Targeting degli Annunci per Sezione” e relativo Plugin per WordPress

Tutti gli utilizzatori di Adsense sicuramente sapranno che gli annunci pubblicitari sono pertinenti ai contenuti del sito (pubblicità contestuale) su cui vengono pubblicati.

Da poco, google ha introdotto una nuova funzionalità che permette di rendere gli annunci ancora più pertinenti ai contenuti. Questa funzionalità, chiamata “targeting per sezione“, permette allo spider di google di capire quali sono i contenuti importanti e di conseguenza di stabilire in maniera più efficace gli annunci da pubblicare.
Questo meccanismo lo si implementa semplicemente inserendo dei tag (google_ad_section_start e google_ad_section_end) nel codice html che si desidera enfatizzare allo spider.

Come implementare il targeting per sezione in wordpress ?

Nel caso di un blog, in teoria, i contenuti importanti da enfatizzare dovrebbero essere i contenuti dei post.
MaxPower ha realizzato un plugin per wordpress che permette di taggare in automatico il contenuto dei post.
Il plugin si chiama Target Adsense. Una volta scaricato da quì, va semplicemente copiato e attivato. Inoltre va attivata nella pagine delle Opzioni -> Targeting Adsense la la checkbox “Automatically wrap your pages and posts with the proper Adsense section Targeting Code?“.

In questo modo tutti i post visualizzati nelle pagine singole (non quelli nella home page), verranno taggati con google_ad_section_start e google_ad_section_end.

L’ottimizzazione degli annunci dovrebbe avvenire dopo qualche settimana dall’attivazione del plugin. Questo tempo dipende dal tempo in cui google scansionerà nuovamente le vostre pagine.

6 Commenti

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


6 Risposte a “Adsense “Targeting degli Annunci per Sezione” e relativo Plugin per WordPress”

  1. 1

    Paolo Gatti dice:

    Molto molto interessante.. ma per fare la stessa cosa nella home page come si può fare?! Taggare tutti gli articoli protrebbe essere una soluzione?

    Ciao, Paolo.

  2. 2

    Daniele dice:

    Paolo ci avevo pensato anche io all’inizio ma penso che non avrebbe senso. La home page di un un blog è dinamica e cambia ad ogni post.

    Poi inserire un tag ad ogni post penso che incasinerebbe di più lo spider….

    Questa è una mia idea… se provi fammi cmq sapere come va 😉

  3. 3

    Paolo Gatti dice:

    @Daniele: intanto provo con i singoli post e vedo come va!

    Ciao, Paolo.

  4. 4

    Links della settimana (1) at Paolo Gatti’s web corner dice:

    […] Adsense targeting per sezione e plugin per wordpress Altro interessante articolo, questa volta scritto da Daniele Salamina, che descrive come rendere gli annunci Adsense più pertinenti ai contenuti del proprio sito/blog. […]

  5. 5

    Quali Plugin per Wordpress Utilizzi ? Ecco Quelli Utilizzati da questo Blog! | Daniele Salamina’s Blog dice:

    […] Target, Version: Beta 1 Implementa il “targeting per sezione”. Qui una spiegazione del funzionamento del […]

  6. 6

    Luca dice:

    Ciao, vista la novità del targeting, stavo proprio cercando un plug in che mi consentisse di inserire il codice adsense a seconda della categoria del blog, in modo tale da creare canaleìi specifici per i temi trattati nel blog. Purtroppo il plug in che uso, Adman, non consente quest’operazione, deluxe non lo riesco a scaricare. Secondo te cosa potrebbe fare al caso mio? Tiene presente che a html sono messo maluccio 🙂

    Luca

Spiacente, i commenti sono chiusi.