Approfondimenti e Strategie di Web Marketing

Chi sono

Ciao e benvenuto!

Da dove comincio ? E perché sei qui ?

Quando si tratta di raccontare chi sei… beh… è sempre un bel casino!

Non sai mai da DOVE cominciare, COME devi scrivere, e soprattutto a CHI lo stai scrivendo…

Ma proviamoci…

Non so cosa ti ha portato su questa pagina, probabilmente vuoi “indagare” un po’ su di me, per capire se posso aiutarti professionalmente, oppure semplicemente, sei curioso di farti un po’ di sani caXXi miei 😉

Ad ogni modo, a prescindere da quello che è il tuo motivo: BENVENUTO!

In questa pagina troverai tutte le informazioni che ti servono…

E vediamo di accontentare un po’ tutti… curiosi e stacanovisti 😉

Bene…

Vorrei partire facendoti una specie di cronologia degli eventi. Quelli sicuramente più importanti della mia vita.

Questo è sicuramente un esercizio interessante, che faccio non so per TE, ma anche per Me.

Cominciamo….

2001 – L’anno della Migrazione a Milano

Mi chiamo Daniele Salamina, classe 82, Pugliese di origini, Martina Franca* per la precisione e trapiantato a Milano nel 2001.

Ho deciso di trasferirmi dopo le superiori a 19 anni a Milano per un motivo molto semplice: la Fibra Ottica.

Ti sembrerà stupido… ma volevo una connessione veloce per giocare online***… 😉

Dopo aver collegato la fibra e sfidato il mondo a Quake 3,  ho cominciato anche a studiare Informatica dopo aver visto che Ingegneria Informatica non era per me.

In questo periodo trovo anche la mia attuale compagna di vita, Alessia, che da oramai tanti anni sopporta le mie paturnie di ogni tipo 😉

2004 – Dopo la Laurea in Informatica, comincio il mio percorso Lavorativo…

Dopo La Laurea in Informatica, segue un percorso breve ma intenso da consulente informatico.

Saltello da un’azienda all’altra in cerca della mia vera vocazione…

Ho lavorato in aziende interessanti come Diesel, Amplifon e poi come Analista Funzionale in quasi tutte le Telco, tra cui Vodafone, Fastweb, ecc…

Sono stati anni sicuramente interessanti che mi hanno fatto crescere parecchio.

2007 – Apro questo Blog, e comincio ad Appassionarmi al Web Marketing

In questi anni e per la precisione nel Febbraio del 2007 ho aperto questo blog. Un po’ per cazzeggiare, ed un po’ per pompare il mio Ego (questo l’ho capito solo dopo).

Il cazzeggio si è man mano trasformato in passione…

… e dopo ho cominciato a farci anche qualche soldino (grazie Google).

Ho cominciato a capire le dinamiche della SEO, andando a volte a ciurlare un po’ il manico (chi è esperto SEO sa di cosa sto parlando) 😉

Uno tra tutti, il Contest delle Orecchiette Pugliesi, che ha avuto un successo fuori da ogni aspettativa. Nel corso di quegli anni, quando la gente mi incontrava mi diceva: “Hey ciao Daniele, tu sei quello delle orecchiette vero ?”;-)

Insomma, questo blog era diventato nel corso di 2 anni molto visitato e in questo periodo stavo mettendo le basi di quella che è la mia attuale professione.

Per la precisione sono stati scritti oltre 450 post, molti dei quali di buona qualità e il blog nei periodi migliori ha superato le 50.000 visite mensili.

2009 – L’anno della Svolta! Comincio il mio percorso da Freelance

A distanza di 2 Anni, e per la precisione nel Febbraio del 2009, dopo aver firmato il mutuo di casa,  decido di licenziarmi per buttarmi nella giungla della libera professione come Web Marketer.

Sono stati anni “difficili” che mi hanno permesso di “crescere” velocemente sotto tutti i punti di vista.

In questi anni ho lanciato alcuni progetti web che mi hanno permesso di fare esperienza e vivere dignitosamente con i profitti derivanti da queste attività.

Era come un sogno che si trasformava pian piano in realtà….

Dopo qualche mese, sempre nel 2009 comincio a farmi male con AdWords, prendendo batoste a destra e sinistra.

Si perché come la maggior parte dei web marketer, le prime campagne che avevo realizzato sono state un vero disastro!

Ma poi, dopo aver investito gli ultimi miei risparmi in corsi di formazione dai migliori in quel momento, le cose cominciarono ad andare meglio, tanto che presi la mia prima certificazione AdWords.

2010 – Primi clienti e continuo a gestire il miei progetti online

L’attività indipendente va sempre meglio e comincio propormi come consulente, ed in prevalenze su quelle tematiche del marketing online che riguardano Google, ed in particolare AdWords, SEO, ecc..

Le cose sono andate via via crescendo, i clienti aumentavano, la loro soddisfazione pure e decido a questo punto di fare un altro passo… in quanto era diventato quasi impossibile seguire autonomamente tutti i nuovi clienti e i nuovi progetti.

2011 – L’Imprenditore che è in Me

Fondo così Endivia, web agency formata da un Team di Esperti di Marketing Online.

Sempre in questo periodo, sono inoltre Co-Fondatore di OnyxNail, nuovo brand “made in Italy” formato prevalentemente da due dipartimenti: l’e-commerce, e la formazione. Sono molto contento di OnyxNail in quanto in questi anni abbiamo davvero aiutato migliaia di studenti a trasformare in meglio la propria vita, insegnandogli un vero LAVORO.

2013 – Lo scrittore a cui NON piace scrivere!

Il 22/04/2013 ricevo questa mail:

Ti scrivo perché da circa 3 anni mi occupo del catalogo di informatica di Apogeo Editore. Sto lavorando a un nuovo progetto editoriale e mi piacerebbe avere la possibilità di parlare di un tuo possibile coinvolgimento in veste di autore. Cosa ne pensi?

A Novembre  2013 esce quindi il mio libro, Google Marketing, edito da Apogeo-Feltrinelli.

Se non capisci questa foto è normale**

E’ stata sicuramente una grande soddisfazione scrivere un libro con una casa Editrice importante, ma e’ stata anche dura, e si… perché non ho mai avuto questa grande passione per la scrittura.

Ma alla fine ne è valsa sicuramente la pena.

Anche perché la foto di sopra non avrebbe lo stesso effetto 😉

2016 – Web Business Coach & TOP Funnel Strategy

Le attività “professionali” procedono bene, ma sento di poter dare qualcosa in più, soprattuto in ambito web. Quindi decido di selezionare alcuni clienti su cui fare attività di Web Business Coach.

Cosa significa fare Web Business Coach ?

Molto semplice…

Aiutare gli imprenditori ad Sistematizzare con un Metodo collaudato il Business basando le attività di Marketing sul Web.

Per questo, per spiegare bene tutto il processo, ho creato la metodologia TOP Funnel Strategy, in cui è presente un corso che spiega passo dopo passo cosa intendo. Accedi al corso qui.

Molto bene…

Ora non so il futuro che mi aspetta, ma…

Ti lascio ad alcune altre Mie Passioni e Attività varie….

Speaker,docente e Conferenziere

In questi anni sono stato spesso invitato come docente e conferenziere per master, corsi ed eventi di settore su tematiche legate al Business & Marketing Online, tra cui IED (Master in Digital Media Managment), Endivia Academy, Ninja Marketing, E-Commerce Academy e AdWorld Experience ed altri.

Se stai organizando un evento ed hai bisogno di uno speaker che porti la sua esperienza, mi puoi contattare da qui.

La Scienza del Kriya Yoga, Meditazione e Teacher Training

Questa lato di me lo scopro casualmente, grazie ad un mio caro amico che mi introduce appunto per caso ad una lezione di ashtanga yoga.

Comincio con la mia prima lezione di Yoga nel Novembre del 2010 e da allora non ho quasi più mollato.

Ad ottobre 2013 comincio un corso di Mindfullness con l’obbiettivo di ridurre lo stress. In quel periodo non me la passavo benissimo, in quanto alcune problematiche dermatologiche, unite alle nuove responsabilità imprenditoriali che stavo affrontando mi stavano un po’ buttando giù.

Ringrazio lo Yoga e la Meditazione.

Da allora medito regolarmente ogni giorno, e pratico le posizioni Yoga dalle 3 alle 5 volte a settimana.

E’ la mia medicina contro lo stress e per avere una chiarezza e lucidità mentale. Anche i vari disturbi dermatologici si sono attenuati e in alcuni casi scomparsi.

Attualmente seguo gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda, autore del best seller Autobiografia di uno Yogi e seguo il sentiero del Kriya Yoga.

Da quest’anno (2016) comincio un Teacher Training che durerà 2 anni per diventare Insegnante Yoga. Non so se nel futuro praticherò mai come insegnante, ma una cosa è certa: questo è una argomento che nel corso di questi anni è diventato sicuramente un lato importante da sviluppare e approfondire, considerando i benefici in termini fisici e mentali che mi sta apportando ogni giorno.

Alcune Interviste dalla rete…

Alcuni Riconoscimenti….

  • 7 Aprile 2014 – Albo D’Oro Istituto Tecnico “Ettore Majorana” – III Raduno Annuale
    Riconoscimento per essersi brillantemente affermato nel proseguimento degli studi e nel mondo del lavoro, espressione di capacità e impegno.

Albo D'oro Daniele Salamina ITIS Martina Franca

Ne vuoi ancora ?

Puoi trovare altre informazioni “professionali” sul mio profilo linkedin.

 

* Martina Franca famosa in tutto il Mondo per l’Asino di Martina Franca, per il Capocollo di Martina Franca, per il Festival della Valle D’Itria, dove ci sono i Trulli (I Trulli non sono solo ad Alberello), e per un sacco di altre cose… insomma, ci devi andare se non ci sei stato, perché la Puglia non è solo Salento!)

** Questa Foto è per me importante perché è l’Unione del mio lavoro (identificato dal libro) e della mia passione per lo Yoga (identificato dalla posizione).

*** Un po’ di anni fa non era come oggi. Giocare agli sparatutto online ed avere una “bassa latenza”, significava a volte avere una marcia in più. Ora per i giovani di adesso questo non è più un problema 😉

 

Endivia Web Agency Milano

View Daniele Salamina's profile on LinkedIn