Approfondimenti e Strategie di Web Marketing

3 x 3 x 3 – I Miei Servizi di Hosting

Visto che sono in procinto di decidere su quale hosting migrare, questo post memetico capita proprio a fagiolo. Si tratta di descrivere 3 caratteristiche positive e 3 negative di soluzioni di hosting, housing, server dedicato o Vps provate e passare la palla ad altri 3 blogger.

foto di Seetwist

Questi sono i servizi di hosting che attualmente sto provando:

Tophost: Hosting economico italiano su cui gira questo blog

Pro: Economico e con tutti i servizi base necessari ad un blogger. Considerando che questo blog ha un tema abbastanza pesante, Tophost oramai da quasi un anno sta gestendo egregiamente le richieste dei miei visitatori (in media oramai a circa 1000 al giorno solo per chi proviene da web e tralasciano i lettori via feed). Buona velocit di trasferimento poichè i server risiedono in italia.

Contro: Ogni tanto qualche down (anche se oramai sono mesi che non ne vedono) e supporto tecnico in alcuni casi poco preparato. Le mail che manda ai suoi clienti, in alcuni casi può far incazzare i blogger.

Commento: Se ti accontenti di poco e vuoi spendere poco, allora Tophost rimane la soluzione (italiana) migliore.

Dreamhost: Hosting semi-econimico americano con moltissimi servizi

Pro: Dreamhost ha tutto quello che ti può servire ad un costo accessibile, soprattuto il primo anno usufruendo dei molteplici sconti presenti in rete. L’assistenza è uno dei punti forti. Riescono a risolvere tutti i problemi in pochissimo tempo. Il sistema di ticket che c’è dietro è studiato bene.

Contro: Lento! Soprattutto per gli accessi provenienti dall’italia. Su una singola macchina ci possono essere fino a 1000 account. Se si è fortunati di capitare su una macchina con poche persone che utilizzano poco i servizi presenti allora la situazione migliora.

Commento: Ho gradito l’accesso alla shell via ssh e il sistema chiamato OneClickInstall che permette di installare numerose piattaforme (wordpress incluso) con un solo click di mouse. Una volta ho chiesto di spostarmi il mio account su un’altra macchina. Questo cambiamento mi ha permesso di guadagnare performance. Posso dire che per l’utilizzo che ne faccio Dreamhost è sprecato.

WebPerTe VPS: Soluzione Virtual Private Server Small di WebPerTe

Pro: Non ho avuto modo di testare per bene questo servizio, ma il punto forte risiede nel pannello di amministrazione Plesk perfettamente integrato con Virtuozzo, sistema proprietario di virtualizzazione. Plesk è facile da usare ed ha moltissimi servizi. Essendo una VPS qui dipende tutto da come ti configuri la macchina. Come sistema linux gira CentOs che sinceramente non ho conosco molto bene.

Contro: Non sono ancora in grado di capire cosa non funziona ;-), ma il prezzo per una vpn base non è economico. Posso dire che i prezzi sono un’attimo sopra la media, ma se il servizio è affidabile ci sta anche bene.

Commento: Ho richiesto prima dell’acquisto di farmi provare il servizio VPS Small. Sono stati gentilissimi nel darmi in prova per una settimana una VPS senza obbligo di acquisto. Ancora però non ho avuto modo di fare dei test significativi.

Poichè mi sembra una buona argomento di discussione, passo la palla a chi sono sicuro che di hosting ne capisce come

e a chiunque voglia partecipare (una volta ogni tanto un meme utile a qualcosa). 😉

Via | Gioxx’s Wall

Ricevi gratuitamente gli ultimi articoli via mail*.

*Non riceverai nessuna mail di spam e potrai cancellarti con un click!

14 Commenti

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


14 Risposte a “3 x 3 x 3 – I Miei Servizi di Hosting”

  1. 1

    Traffyk dice:

    Azz non sapevo fossi su tophost! E con lo spazio ce la fai? Io con tutti i file di cache e le immagini che post nel blog ho circa 800 mega occupati oltre ad altre cartelle private. Non userei mai tophost, buoni servizi spazio insufficiente, dreamhost è il perfetto contrario tantissimo spazio servizi penosi (il server mysql da come leggo in giro fa pena)..
    Webperte potrebbe essere davvero una buona soluzione, ma servono ben più di 1000 utenti unici al giorno perchè ne valga la pena.

    Per ora mi tengo aruba che come connettività e webfarm non ha da invidiare nessuno, come filosofia di hosting condiviso con 1500 siti(mi sembra) per macchina siamo un po maluccio ma per le macchine che hanno e per tutto il resto se lo possono pure permettere;)

  2. 2

    Daniele dice:

    Traffyk lo spazio al momento me lo faccio bastare.

    Una volta ogni tanto i meme hanno qualche utilità. Questo è uno di quei casi!

  3. 3

    Freedom Tech dice:

    Ciao oggi ho attivato lo spazio web su Tophost approfittando anche della promozione “Google Regala Adwords” ho aperto un dominio .it perche gli altri domini erano occupati domani spedisco il fax all’autoriy entro martedi mi attivano tutto! Spero che non ci siano tanti down cmq il prezzo è ottimo €10,79!

  4. 4

    Cristiano dice:

    Caro Daniele, ti rigrazio per la fiducia, ma mi hai messo un pò in difficoltà con questa richiesta, non tanto perchè non sappia argomentare, ma perchè la mia posizione lavorativa mi consiglia di restare sempre un pò “super partes” (traducendo: niente nomi e cognomi).
    Comunque proverò, al più tardi stasera, a stendere qualche parvenza di “consiglio utile” nella scelta dell’hosting… speriamo bene …
    Un saluto 😉

  5. 5

    Traffyk dice:

    Utilità? 🙂 Si certo come no.

    ———

    ——–

    Senza rancore eh.

  6. 6

    Davide Salerno dice:

    Rispondo al più presto perchè questo meme mi attizza alquanto…

  7. 7

    Daniele dice:

    @Traffyk il tono del tuo commento non mi piace. Il tuo commento è stato in parte cancellato.

    Io non devo niente a nessuno. Se hai qualcosa da ridire falla in privato. I miei contatti li hai.

    Senza rancore 😉

    @Cristiano nessun problema. Ho cercato di tirare dentro le persone che secondo me sono preparate sull’argomento. 😉

  8. 8

    Traffyk dice:

    Lo avrei immaginato, la verità è scomoda 😉
    Figurati Dani.. il problema mica è mio, io queste cose non le faccio.

    Buona scalata nella cretinosfera, lo auguro a tutti voi 😛

  9. 9

    TheKaneB dice:

    Io conosco abbastanza bene CentOS e posso dire che è davvero la migliore scelta per un hosting professionale, compete ad armi pari con i migliori sistemi enterprise a pagamento. Sostanzialmente è una versione di Red Hat Linux Enterprise completamente Free, quindi sostanzialmente mancano alcuni tool proprietari per la gestione dei filesystem distribuiti (si possono sempre configurare alla vecchia maniera) e per il clustering (anche quello configurabile alla old good style).

    Per il resto, volendo rimanere sull’economico dato anche il mio scarso traffico giornaliero di 150 utenti in media, che mi dici di Aruba? Ne ho sentito parlare meglio rispetto a Top Host, così volevo chiedere a te visto che hai esperienza diretta (di TopHost)…

  10. 10

    Daniele dice:

    TheKaneB grazie per il tuo intervento costruttivo! 😉
    Per Aruba ne ha parlanto Cristiano quì

  11. 11

    TheKaneB dice:

    Ho giusto finito di leggere l’articolo di Cristiano (lo seguo da un pezzo via Feed), comunque grazie della segnalazione! 😀

  12. 12

    3 x 3 x 3 - I Miei Servizi di Hosting | Davide Salerno dice:

    […] Daniele Salaminia] Se vuoi segnalare questo post sui più popolari siti di social bookmarking usa […]

  13. 13

    Cerco hosting e mi scandalizzo | Living in a zoo dice:

    […] compenso grazie a qualcuno ho trovato queste soluzioni che sembrano piuttosto […]

  14. 14

    Crazy Nuggets Blog » 3 x 3 x 3 - I Miei Servizi di Hosting dice:

    […] Visto che sono in procinto di decidere su quale hosting migrare, questo post memetico capita proprio a fagiolo. Si tratta di descrivere 3 caratteristiche positive e 3 negative di soluzioni di hosting, housing, server dedicato o Vps provate e passare la palla ad altri 3 blogger. foto di Seetwist Questi sono i servizi di hosting che attualmente sto provando: (more…) Condividi Qualche post correlato:Dreamhost Private ServerLa “Lista delle Liste” (Raccolta Di Link Utili per WordPress, Fire Read more here. […]

Spiacente, i commenti sono chiusi.