Approfondimenti e Strategie di Web Marketing

Archivio per gennaio, 2010

Pillole di Saggezza da Seth Godin a Milano

Negli ultimi mesi mi sono fatto una scorpacciata di web marketing poco convenzionale. Ho letteralmente divorato molto di quanto scritto da Seth Godin. A cominciare dalla Mucca Viola, Tutte le Palle del Marketing, I Piccoli saranno i primi, Permission Marketing, ecc…

Cazzeggiando qua e la, sono capitato su un video amatoriale prodotto nel 2009 al Facebook Developer Garage di Milano in cui Seth in meno di 2 minuti condensa diverse dritte interessanti. Non voglio svelarti niente…

Dal Web Marketing al Mobile Marketing ? Conferenza a Milano

Giovedì 28 Gennaio 2010 al Politecnico di Milano, Campus Bovisa ci sarà un Conferenza dal titolo “Marketing ti presento il Mobile?” promossa dall’Osservatorio Mobile Marketing & Service della School of Management del Politecnico di Milano col patrocinio della Mobile Marketing Association (MMA).

Occasione del Convegno è la presentazione dei risultati della Ricerca 2009 che si è posta i seguenti obiettivi:

  • analizzare tutte le principali applicazioni di Mobile Marketing & Service, con particolare attenzione a quelle più innovative: Mobile Internet, QR-code, Near Field Communication, Location Based Services, ecc.;
  • definire un’architettura di metriche coerenti per misurare i benefici di iniziative di Mobile Advertising e Promotion;
  • analizzare la redditività degli investimenti in applicazioni di Mobile Service;
  • comprendere, attraverso survey che hanno coinvolto oltre 200 aziende fra Centri Media e Advertiser, il livello di adozione, i benefici e le criticità legate agli strumenti di Mobile Marketing;
  • valutare quantitativamente alcune delle componenti più rilevanti del mercato del Mobile Marketing & Service in Italia.

La conferenza sarà gratuita, mentre è prevista una sessione di approfondimento a pagamento nel pomeriggio. Da quì è possibile scaricare la brochure della conferenza mentre da quì è possibile iscriversi.

Email Marketing: Intervista Esplosiva a Roberto Ghislandi

Ho scoperto Roberto Ghislandi attraverso il suo libro: “Email Marketing – Guida pratica per fare business con l’email“.  Stavo cercando un manuale che mi permettesse di colmare alcuni tasselli sull’Email Marketing. Devo dire di aver scelto bene.

Dopo una  prima lettura ho pensato di estrapolare qualche segreto direttamente dalla fonte. Ecco quello che è successo.

Ciao Roberto, grazie per avermi concesso l’onore di questa intervista. Due parole su di te.

Ciao Daniele, grazie a te. Seguo da un po’ il tuo blog su cui trovo sempre spunti interessanti e spesso divertenti. Quanto a me, si può dire che sono cresciuto con la rete. Dopo il primo incontro con Internet al Politecnico di Milano durante gli studi universitari, quando almeno qui da noi era un territorio sconosciuto e inesplorato, nel 1994 ho fondato con tre amici una società con cui per 10 anni ho seguito e partecipato allo sviluppo del web. Siamo stati tra i primi in Italia ad aprire un sito di e-commerce b2b e a offrire servizi online per le aziende. Nel 2004 sono uscito dalla società e ho cominciato a fare formazione e consulenza nel web marketing, mettendo a frutto l’esperienza maturata fin qui. Da allora porto avanti le due attività parallelamente. Credo infatti che per fare formazione in un settore in così veloce evoluzione sia necessario “sporcarsi le mani” e, d’altra parte, la formazione mi permette di razionalizzare e generalizzare quello che apprendo sul campo.

Continua..

Nuova Trippa per il 2010

Sono sincero:  nell’ultimo periodo questo blog ha sofferto di mancanza di trippa. Non ci sono scuse.  Almeno per me.

Ho ricevuto numerose mail con simpatiche minacce non tanto velate del tipo:  “Daniele ma ci sei ancora? Se non ritorni a pubbliccare mi cancello dal feed“.  Queste sono le mail che mi riempono di gioia e non fanno che darmi la spinta a ricominciare. Ma con una promessa: o meglio di prima, o niente.

Da dove ricominciare allora ? Ovviamente da quelli che sono i miei principali interessi e che oramai fanno parte del mio lavoro a tempo pieno. Il primo passo l’ho fatto. Il titolo del blog è stato cambiato di proposito: da Daniele Salamina’s Blog a  Web Marketing Blog. La descrizione invece è la seguente: “Approfondimenti e strategie di Web Marketing“. L’ennessimo cambiamento ? Forse l’ultimo ? Forse no ?  Chi vivrà vedrà 😉

Solo una piccola anticipazione del prossimo post:  nei prossimi giorni verrà pubblicata un interessante intervista ad uno dei pionieri del web marketing italiano, specializzato oramai da anni nell’email marketing. Mentre a seguire l’idea sarà quella di pubblicare solo contenuti premium, di un certo spessore. Quindi prenota la tua minestra tramite feed.

Con affetto,

Daniele