Approfondimenti e Strategie di Web Marketing

Archivio per novembre, 2009

Certificato AdWords Google Partner – Daniele Salamina

Nell’ ultimo anno ho avuto il piacere di gestire diverse migliaia di euro in advertising online, tra cui il 90% dedicato a campagne Adwords.

E’ da questa estate che rimando l’esame per diventare un utente Adwords  Google Advertising Professional Qualificato, ma finalmente venerdì mi è venuta la giusta ispirazione per fare l’esame e…  superarlo 😉

Google Adwords Advertising Professional: A cosa serve

Per chi non sa di cosa sto parlando, il  programma Google Advertising Professional è una certificazione che viene rilasciata da Google ai professionisti e alle aziende che si occupano di advertising online tramite Adwords. Per ottenere questa certificazione, bisogna avere determinati requisiti e  superare un esame online abbastanza impegnativo.

L’obbiettivo di questa certificazione, oltre alla soddisfazione personale, è quella di garantire alle aziende delle figure professionali che siano in grado di gestire proficuamente campagne pubblicitarie Adwords.

Quali sono i requisiti per diventare un membro qualificato Adwords ?

Per diventare un utente qualificato del programma Google Advertising Professionals, è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  1. Iscriversi al programma e classificarsi in una buona posizione. Questo implica l’accettazione e il rispetto del regolamento.
  2. Gestire almeno un account AdWords (tuo o di un altro utente) nel Centro clienti per 90 giorni.
  3. Generare e gestire una spesa totale di almeno $ 1.000 (o importo equivalente in valuta locale) per il tuo account o per l’account Centro clienti del tuo team durante 90 giorni consecutivi.
  4. Collegare il tuo account Centro clienti all’account aziendale del programma Google Advertising Professionals.
  5. Superare l’esame per diventare Google Advertising Professional. Consigliamo di sostenere l’esame solo dopo aver soddisfatto i suddetti requisiti. È possibile comunque sostenere l’esame in qualsiasi momento.

Google Advertising Professional: Qualche consiglio per superare l’esame

Se devi fare l’esame, tieni presente che ci sono 110 domande a risposta multipla da fare in un’ora e mezza. Quindi hai poco più di un minuto a domanda. Alcune di queste sono abbastanza lunghe, generalmente quelle discorsive in cui si deve indicare la strategia migliore. Altre sono risposte veloci a delle definizioni, quindi più immediate. Per superare l’esame devi superare il 75% di risposte corrette.

Il mio consiglio è quello di rispondere subito le domande che sai “al volo” e di contrassegnare quelle in cui sei dubbioso per rivederle alla fine.  Per quest’ultime segna comunque la risposta in modo tale che se dovesse finire il tempo, hai comunque la possibilità di avere preso la risposta giusta 🙂

Ho avuto alcune difficoltà riguardo alle domande sulle API Adwords, questo in quanto non avevo mai approfondito più di tanto l’argomento. Quindi tieni presente che potresti trovarti alcune domande sulle API. In questo caso datti una bella ripassata sul Centro didattico AdWords.

Se hai bisogno di una consulenza per la creazione, gestione e ottimizzazione della tua campagna adwords non esitare a contattarmi.

Upgrade Your Life, Gina Trapani: Recensione

upgrade-your-life-gina-trapani

Chi non conosce Gina Trapani ? Va bene, forse in Italia è conosciuta per il suo lavoro come editor sul blog Lifehacker.

Ho appena terminato di leggere (e mettere in pratica) alcuni dei suoi life hack tratti dal libro edito in Italia da Hoepli: Upgrade Your Life – Migliorare la Tua Vita. Prima di esaminare il alcune aspetti del libro, è necessario fare una piccola premessa sul termine life hack.

Life Hack è un termine coniato nel 2004 dal giornalista specializzato in tecnologia Danny O’Brien che fa riferimento a tutti quei sistemi, procedure e trucchi poco comuni tra gli esseri mortali, ma di frequente utilizzo da geek e smanettorni, utili ad aumentare la produttività e cito testualmente dall’introduzione del libro, per “scrollarsi di dosso i loro carichi quotidiani”.

Upgrade Your Life è un concentrato di 115 life hack, alcuni dei quali mi sembra di aver già letto sul blog LifeHacker. Suddiviso in 11 capitoli, si parla di come migliorare a 360° la propria produttività lavorativa automatizzando molte delle attività quotidiane. Molti degli hack, soprattutto nella seconda parte del libro sono dei veri e propri mini tutorial. Si spazia dall’automatizzazione dei backup, al controllo remoto del pc a distanza,

Mi sono stati particolarmente utili due capitoli del libro: Automatizzare le attività ripetitive e Organizzare i propri dati.

Penso che sia un’ottimo libro da leggere come un manuale e ovviamente da mettere subito in pratica quello che c’è scritto. Ringrazio Hoepli per avermi fornito una copia del libro.

Link – Upgrade Your Life, Hoepli