Approfondimenti e Strategie di Web Marketing

Archivio per novembre, 2008

GetBlog! – Gestire e Ottimizzare i Blog creati con WordPress (Ebook gratuito)

Antonio Confessore (cionfs) ha scritto un interessante ebook, liberamente scaricabile, dal titolo “GetBlog! – Gestire e Ottimizzare i Blog creati con WordPress

Questo ebook permette, a chi non ha esperienza, di creare un blog partendo dalla scelta del dominio fino alla promozione del blog.

La piattaforma scelta trattata è WordPress ormai affermato CMS per questo tipo di siti. E’ possibile consultarlo Getblog da questa pagina oppure scaricare il file PDF.

L’ebook è sotto licenza Creative Commons 3.0 Unported ed è liberamente scaricabile da quì.

PS. Per chi mi chiede che fine abbia fatto:  ci sono ancora, manca solo il tempo da dedicare al blog 🙂

La Definizione di Blog

Qualche giorno fa stavo sfogliando il libro “Come si fa un Blog 2.0” ed ho capito finalmente cosa dire a quelli che pensano che

  • un blog = un diario personale online
  • un blog = blog di beppe grillo.

Alla domanda: “Che cosa è un blog” ? Risponderò:

“Un blog è un pagina bianca”. 🙂

Top Blog Italiani – Ma Sono Davvero Top ? Lo Sai Qual è la “Vera” Unità di Misura del Web ?

Post Disclaimer: In questo post sono presenti alcune considerazioni personali riguardo alcuni dei “classificatori di blog” presenti in Italia. Lo scopo di questo post non è quello di giudicare”questo servizio è meglio di quello”, e neanche quello di dire “il mio (rank) è più lungo del tuo”.

(In risposta alla domanda del titolo) Forse si… o forse no… Dipende tutto dall’unità di misura che viene utilizzata.

  • Tempo fa c’era blogbabel che ha inventato un suo algoritmo basato su diversi parametri, quali link in ingresso, iscritti al feed, ecc… Funzionava egregiamente, anche se parecchie cose erano da migliorare.
  • Da qualche tempo ci prova Wikio, ma  l’algoritmo che misura  la posizione in classifica è pesata… (vediamo meglio dopo).
  • Criteo, ne avevo parlato in un’altro periodo, oltre ad offrire un servizio interessante che permette di conoscere blog pertinenti a quello che si sta visitando, stila una classifica basata unicamente sul numero di visitatori.

Il numero di visitatori unici, l’unità di misura per “misurare il web”

L’unità di misura con cui misurare una determinata quantità viene prima di tutto. Sul web mi viene da dire che il parametro “visitatore unico” è l’unico parametro sensato e non manipolabile che può essere utilizzato come  “unità di misura”.

Continua..