Approfondimenti e Strategie di Web Marketing

Archivio per settembre, 2008

5 Regole per Guadagnare con un Sito (Video)

In questo simpaticissimo video, secondo Carla De Girolamo per guadagnare con un sito servono questi cinque ingredienti:

Secondo te i 5 ingredienti sono sufficienti ? Io ci aggiungo sempre un pò di peperoncino calabro… che non guasta mai 🙂

Adsense nel Feed: Conviene Inserire gli Annunci ?

Da qualche tempo in Google Adsense è attiva la nuova funzione che permette di inserire gli annunci contestuali adsense nel feed RSS.

Perche conviene inserire gli annunci adsense nel feed RSS

Secondo il blog Inside Adsense-Italia, conviene inserire gli annunci adsense nel feed per le seguenti ragioni:

  • CPM più elevato, mantenendo un’esperienza positiva per I tuoi utenti, grazie ad annunci specificamente ottimizzati per i feed RSS.
  • Puoi visualizzare le statistiche dettagliate sul tuo feed: pubblico, distribuzione e molto altro attraverso FeedBurner quando imposti il tuo feed con AdSense.
  • Gestione dei rendimenti per il tuo feed attraverso lo stesso account che utilizzi per gli altri prodotti di AdSense.

Perche secondo me non conviene inserire gli annunci adsense nel feed RSS

Al momento, ho scelto di non inserire gli annunci pubblicitari nel feed rss per queste ragioni:

  • CPM più elevato: purtroppo in Italia ci sono pochi inserzionisti che adottano la modalità CPM.
  • Chi mi segue via rss, probabilmente sarà un utente abbastanza esperto che difficilmente cliccherà sugli annunci adsense.
  • Chi mi segue via rss, potrebbero essere infastidito dagli annunci e quindi abbandonare l’iscrizione.

Tra i blog che seguo, vedo che sono in pochi ad aver inserito gli annunci nel feed. Tu come la pensi ?

LG Secret KF750 – Unboxing (Video)

Ho ricevuto il nuovissimo LG Secret KF750 (serie Black Label) da Daniele dell’ LG Blog Italia. Nel video è possibile vedere il contenuto della confezione, in gergo unboxing, o meglio… spacchettamento 🙂

Quello che mi piace del Secret: il design slim, la connessione via HDSPA e le funzioni per il video.

Quello che non mi piace del Secret: il touch screen funziona solo su alcune parti dello schermo, all’inizio è difficile utilizzarlo agilmente.

Nokia N95: Aggiornato il Firmware alla 30.0.015

Finalmente ho aggiornato il firmware del mio N95 alla versione 30.0.015. Rispetto alla versione precedente noto un incremento della durata della batteria (anche se gli accorgimenti per aumentare la durata della batteria sono sempre validi). Occhio ad eseguire il backup prima di procedere all’aggiornamento con il Nokia Software Updater.

Continua..

Perchè il 90% dei Blog vengono Abbandonati nei primi 3/6 Mesi ?

I questi anni stiamo assistendo ad un fenomeno legato ai blog impressionante. Ogni giorno nascono in tutto il mondo migliaia di blog. Ma quanti di questi blog rimangono in vita per un periodo mediamente lungo ?

In genere, l’idea di aprire un blog nasce per svariati motivi. Nel mio caso, posso dire che ho cominciato a sperimentare questo nuovo modo di comunicare per curiosità. Non avevo un’idea precisa e come di solito faccio quando si tratta di qualcosa di nuovo da imparare, cerco di di mettere subito in pratica la teoria appresa.

Il 90% di blog abbandonati è una percentuale anche fin troppo generosa. In realtà sono molti i blogger che aprono un blog e dopo poco tempo lo abbandono. Generalmente per mancanza di risultati soddisfacenti, rispetto anche all’impegno che richiede mantenere un blog attivo.

In questo periodo, come potete vedere dal numero ridotto di post, il mio (poco) tempo libero lo sto dedicando a fare qualche ricerca. Voglio capire quali sono queste cause che portano una persona ad abbandonare un blog. In realtà ho già formulato alcune ipotesi, ma vorrei avere un tuo parere. Anche se tu non sei nel 90% di questi blogger….

Secondo te, perchè il 90% dei blog vengono abbandonati dopo solo 3/6 mesi di vita ?

Creative Commons License photo credit: Dawn Ashley

Mastering StumbleUpon: La Guida Definitiva per Imparare ad Usarlo e per Incrementare le Visite

StumbleUpon Home Page Logo

StumbleUpon è uno strumento di Social Bookmarking unico nel suo genere. Oltre a permettere la scoperta di nuovi contenuti e fare nuove amicizie, può essere un’ ottimo strumento per aumentare i visitatori verso il proprio blog.

Purtroppo in Italia, anche se molti blogger scrivono contenuti i altissima qualità, questi non vengono premiati con il giusto traffico che si meritano. Uno dei motivi è da imputare alla mancanza di colossi come Digg, Slashdot, ecc… che veicolano una grande quantità di traffico per chi scrive buoni contenuti. In Italia come fare per rimediare a questa mancanza ? Abbiamo già visto in passato che utilizzare gli strumenti di social media “made in italy” non è la soluzione migliore. Al momento, lo strumento su cui noi italiani dobbiamo puntare è StumbleUpon.

Come funziona StumbleUpon ?

Continua..

La Sindrome del Blogger Scazzato – Soluzioni ?

Out of Control

Creative Commons License photo credit: Danimal_Inc

Prima o poi capita a tutti i blogger: arriva il momento in cui non si producono nuovi contenuti. Le motivazioni possono essere diverse:

  • Poca voglia di scrivere nuovi contenuti
  • Poco tempo da dedicare al blog
  • Mancanza di Idee sui cui valga la pena postare
  • Troppi cazzi per la testa.
  • (…)

Sono dell’idea che in questi momenti è meglio non premere “Publish” per evitare di postare cazzate. Meglio forse riproporre vecchi contenuti validi o dare spazio a qualche guest post (sempre se c’è ne sono!).

Come ti comporti in questi casi ? Posti qualcosa tanto per postare ?