Approfondimenti e Strategie di Web Marketing

Archivio per luglio, 2008

Quante Visite Fai ?

Questa iniziativa di Matteo è interessante. Serve in qualche modo a supportare alcune delle ipotesi fatte in passato su come i classificatori italiani di blog siano poco veritieri.

Ho seguito queste istruzioni. Se usate Google Analytics: impostate il periodo dal 1° gennaio 2008 a oggi, raggruppate per settimana e fate uno screenshot del grafico, come quello che vedete qua sotto. 

Questo il mio screenshot:

Ciao 😀

WordPress per Cellulari e Dispositivi Mobili

WordPress Mobile Edition è un plugin per WordPress realizzato dal grande Alex King che permette di “alleggerire” un blog wordpress se la connessione proviene da un dispositivo mobile, quindi da dispositivi portatili come pda, cellulari,wap, symbian, nokia n95, ecc…

L’idea che sta alla base del plugin è molto semplice. Se la connessione proviene da un dispositivo mobile, viene visualizzato un tema creato ad hoc per questi dispositivi invece del classico tema pieno di fronzoli. Considerando che se la connessione proviene da un cellulare e si pagano i KB scaricati, utilizzando questo plugin si ha un notevole risparmio di banda e di conseguenza di $$$. Io ne so qualcosa 🙂

Installare WordPress Mobile Edition

L’installazione del plugin richiede qualche secondo di lavoro:

  • Va scaricato il plugin da quì
  • va copiato il file wp-mobile.php nella cartella wp-content/plugins
  • va copiata la cartella wp-mobile in wp-content/themes
  • va attivato il plugin

WordPress Mobile Edition è attivo su questo blog! Se provi ad accedere a questo blog tramite cellulare dovresti vedere il plugin in azione e di conseguenza il tema “alleggerito”.

Uscire dalla Nicchia: I Numeri della Prova

Ho cominciato l’esperimento QUNHUCDF per due motivi:

  1. Spezzare la monotonia dei post “seri”.
  2. Capire se uscire fuori dalla nicchia può essere utile per incrementare le visite del blog e magari fidelizzare i nuovi visitatori.

Al momento, la serie conta 15 post formati principalmente da video e da poco testo.

I Numeri

Questi i numeri presi direttamente da Google Analytics relativi al traffico dei post QUNHUCDF nell’ultimo mese:

Le pagine incriminate nell’ultimo mese (da 27 Giugno al 27 Luglio) sono state viste più di 1500 volte con percentuale di uscita di circa il 50%. Questo significa che un visitatore su due come minimo ha visto un’altra pagina del blog, mentre l’altro è uscito immediatamente.

In definitiva:

  • Dall’inizio dei post fuori nicchia sono state viste più di 5000 pagine con un bounce rate di circa il 60% è una percentuale di uscita del 50%
  • Alcuni dei post hanno ricevuto dei backlink
  • Molti dei post hanno ricevuto diversi commenti

Quindi serve uscire dalla nicchia ?

Dipende dagli argomenti e dal target del blog. Penso che ad alcuni lettori (chiedo conferma) può infastidire trovare contenuti non inerenti il topic principale dal blog e magari cancellare l’iscrizione al feed. Ad altri invece… a voi la parola 😀

Questo post fa parte della serie “Blogging Groover: Metodi per Incrementare Visite e Lettori“.

Lapo Elkann Parla di Blog e Web 2.0 – Sei Daccordo ?

Lapo Elkann in occassione di un’itervista fatta da Caterina Di Lorgi parla di blog e web 2.0. Ci sono diversi spunti interessanti che fanno parecchio pensare come noi Italiani siamo sempre il fanalino di coda rispetto agli altri paesi.

Guarda il video, io non esprimo nessun’opinione per non condizionare la tua risposta.

Vorei prima capire come la pensi tu. La pensi come Lapo in in merito ai Blog, il Web 2.0 e in generale la situazione che c’è in Italia ?

Come Costruire una Scultura Perfetta con i Coni Gelato – [Video] QUNHUCDF #15

L’ingegno arriva a dei livelli inimmaginabili… basta avere un pò di intuizione e tanto tempo libero… Riporto la descrizione completa dell’opera.

This ingenious how-to is a genuine tribute to the designs of inventor Buckminster Fuller.This ice cream cone Buckyball was fabricated and filmed by New England textile artist Alyce Santoro. In stop motion, Alyce illustrates the carbon molecule, self-supporting Fullerene structure. Fuller created the Buckyball during his lifelong research in sustainable human existence. If you find this sugar cone example strange…it is not. The Buckyball is structurally a close cousin to the soccer ball and geodesic dome

Continua..

“Fidelizzare” i Nuovi Visitatori con il Deep Browsing e l’Hype Generation

“Come faccio a fare crescere il numero degli abbonati al mio feed ?”

Credo che la risposta passi per la parola “fidelizzare“. Instaurare una sorta di fiducia reciproca tra blogger e lettore. Fare in modo di rendere appetibile ciò che scriviamo, il modo in cui lo proponiamo, e quale vantaggio permettiamo agli altri di trarne.

Due le strade da seguire: il Deep Browsing e l’Hype Generation

Fidelizzare sul passato: Deep Browsing

Inizia quando un vostro articolo spalanca nella mente del lettore la sete di un ulteriore approfondimento, e si concretizza nel caso l’autore sia sufficientemente abile nel porre ulteriore contenuto tematico su di un piatto d’argento, raggiungibile senza ulteriori sforzi.

Continua..

E Tu, di Quale Nicchia Sei ?

Blogging Groover
Produrre contenuti su un solo argomento, o meglio su una nicchia ben determinata può determinare o meno il successo e di conseguenza la crescita di un blog.

Ho già affrontato l’argomento Blog di Nicchia ponendomi alcune domande. Il post è risultato stimolante per la discussione che si è creata nei commenti, ricevendo diverse considerazioni interessanti da persone autorevoli che con nicchie di contenuto ci lavorano ogni giorno.

L’Opinione di due Nicchie Interessanti

Ad  esempio, una considerazione interessante è quella di Robin Good, dove in un commento dice:

[…]La nicchia ha senso solo se tu avessi velleità di visibilità, traffico, autorità sull’argomento, e che sò, magari anche monetizzazione. Ma solo in questi casi, avere una nicchia ben definita avrebbe un senso.[…]

Mentre, Valentino Spataro invece dice:

[…]Essere di nicchia ti aiuta ad essere ricordato per qualcosa di preciso, che puo’ anche cambiare nel tempo ma non troppo.

Esiste pero’ un momento che vuoi cambiare molto.

Allora una buona idea e’ rivedere tutto quello che hai fatto, togliere quello che ti fa guadagnare poco e perdere tanto tempo, e investire decisamente in qualcosa di nuovo, con l’esperienza che hai fatto nel frattempo, insieme ai nuovi compagni di viaggio.

Non e’ facile pero’. E’ piu’ facile crogiolarsi nella propria buona nicchia ![…]

E con questo ? Chi ha ragione e chi ha torto ?

Tutti hanno ragione e tutti hanno torto. Se non riesci a venirne a capo come me, poniti questa domanda: “Qual’è lo scopo per cui crei e aggiorni il blog  ?“.

La risposta che darai sarà utile per capire se vale o meno la pena concentrarsi su una nicchia ben determinata (sempre tenendo in mente di possedere le giuste competenze su quella nicchia).

Nel prossimo post vedremo come uscire dalla nicchia può essere in parte vantaggioso…

Questo post fa parte della serie “Blogging Groover: Metodi per Incrementare Visite e Lettori“.