Approfondimenti e Strategie di Web Marketing

Archivio per febbraio, 2008

Advanced Random Post – Aggiunto il Supporto per le Categorie ed i Tag

 

Rilasciata la versione 0.2 del plugin per wordpress Advanced Random Post. Ora è possibile inserire la lista delle categorie e dei tag da cui prelevare i post random. Nel nuovo campo di testo andranno inseriti gli id delle categorie e dei tag. Questi sono reperibili dalla tabella term_relationships.term_taxonomy_id. Soluzione un pò macchinosa, lo so 😉

Per l’aggiornamento alla nuova versione, una volta scopattato lo zip, disattivate e riattivate il plugin.

Per qualsiasi problema/bug fate riferimento al post principale.

Sostituisci il "Tasto Windows" con il "Tasto Ubuntu" Gratuitamente!

Tasto Ubuntu

 Chi oramai è succube della propria distribuzione Linux preferita può arrivare a fare cose impensabili. Di cosa sto parlando ? Di un adesivo da appiccicare sulla tastiera. Ma non su un tasto qualunque, sul tasto Windows (quello con la bandiera, affianco al CTRL per intenderci)… rimpiazzato artificialmente con il Tasto Ubuntu. Bello vero ?

Ne potete avere uno anche voi gratuitamente se seguite le indicazioni presenti sul blog di Etechs. Io sto aspettando i miei…

Deluso da Lost ?

Creative Commons License photo credit: Fer..

Mi ero promesso di non guardare la Terza Stagione, ma la tentazione è stata forte. Pensavo che finalmente era arrivata almeno una misera fine… mi sbagliavo! Cosa posso fare ? Cercare una teoria più stimolante, ma la vedo dura.

Fonera con Firmware DD-WRT in Client Bridged Mode – Introduzione

La Fonera “trasformata” con il firmware DD-WRT permette di fare molte cose interessanti. Una tra queste viene offerta dalla funzionalità Client Bridged Mode, disponibile solo dalle ultime release del firmware DD-WRT. Tramite questa modalità si riesce a creare abbastanza facilmente un Ponte Wireless tra due reti anche molto lontane tra di loro.

Lo scenario più semplice in cui implementare il Client Bridged Mode è descritto da questo diagramma.

Fonera-Client-Bridged-Mode_Scenario
Clicca per ingrandire

A sinistra abbiamo una rete cablata con un access point che funge anche da router/switch (es. LinkysWRT54G). A quest’ ultimo sono connesse diverse periferiche, alcune via ethernet e/o altre via wireless. L’ Access Point/Router permette di “condividere” la connessione ad internet tramite un comunissimo modem adsl. L’ obbiettivo da raggiungere è quello di collegare la rete che c’è a destra (utilizzando la porta ethernet della fonera come punto di collegamento), che nel più semplice dei casi può essere una singola periferica, con la rete che c’è a sinistra (punto di accesso ad internet). La modalità Client Bridged del firmware DD-WRT implementa quanto raffigurato nel diagramma di sopra/sotto. Continua..

Installare Truecrypt 5.0 su Ubuntu Gutsy 7.10

TrueCrupt 5.0

Qualche giorno fa è stata rilasciata la versione 5.0 di Truecrypt con numerose novità interessanti. Per Ubuntu è stato predisposto un pacchetto deb che ne semplifica notevolmente l’installazione. Come sempre, per effettuare un’installazione pulita, basterà scaricarsi il pacchetto deb ed avviare l’installazione tramite lo script da shell presente in basso. Il pacchetto deb può essere scaricato dalla pagina dei downloads del sito ufficiale truecrypt.

[code]
tar zxvf truecrypt-5.0-ubuntu-x86.tar.gz
cd truecrypt-5.0/
sudo dpkg -i truecrypt_5.0-0_i386.deb
[/code]

Per chi invece sta testando Ubuntu Hardy 8.04 e vuole installarci su Truecrypt 5.0 dovrà districarsi nella compilazione manuale dei sorgenti.

5 Links Della Settimana #4

Direttamente dal Blogroll:

Backup della Posta Mozilla Thunderbird e del Profilo Firefox

Mozilla Backup

MozBackup è una piccola utility per Windows che permette di effettuare backup in modo semplificato di tutta la suite Mozilla. In particolare MozBackup è in grado di eseguire il backup/restore della posta Thunderbird (compresi calendari, contatti, estensioni, ecc.), dei profili Firefox (compresi bookmark, estensioni, plugin, ecc…) e della altre applicazioni meno famose come SeaMonkey.

MozBackup può funzionare anche senza installazione. Basterà scaricare l’archivio zip per poterlo utilzzare. Una volta avviato, l’interfaccia grafica guiderà le operazioni di backup/restore. Una caratterista interessante consiste nella protezione con password dell’ archivio di backup generato.

Prima di conoscere MozBackup, tutti i backup li facevo manualmente, copiando le directory con i rispettivi profili. Sarebbe bello avere qualcosa tipo MozBackup direttamente incorporato nel client di posta Thunderbird!