Approfondimenti e Strategie di Web Marketing

Archivio per ottobre, 2007

Premia i Tuoi Commentatori Abituali Regalando Loro un Link

Il titolo dovrebbe essere abbastanza chiaro. Da oramai qualche giorno su questo blog è attivo un plugin per wordpress che permette di mostrare quali sono gli utenti che commentano maggiormente sul blog. In particolare verranno mostrati nella sidebar di destra i 5 utenti (con relativo link) con il maggior numero di commenti postati negli ultimi due mesi. Il link è un link… buono (nofollow free) ;-).

L’obbietivo del plugin Show Top Commentators è dovrebbe essere quello di incentivare i commenti e le discussioni premiando il commentatore con un link. Spero sia una cosa gradita, soprattutto per chi perde il suo tempo a commentare su questo blog 😉

GMail Abilita il Protocollo IMAP

Ancora non è stato annunciato ufficialmente, ma da qualche giorno è possibile utilizzare il protocollo IMAP per la gestione della posta GMail.

Fino a quando la notiza non verrà ufficializzata, per abilitare il protocollo IMAP sul proprio account gmail bisognerà cambiare la lingua in inglese (US) e spostarsi nel menu Impostazioni > Inoltro e POP.

Il protocollo IMAP, come tutti gli altri servizi forniti da google, è fornito gratuitamente. Basterà configurare Thunderbird 2.0 o qualsiasi altro client di posta eletronica e cominciare ad utilizzare questa nuova funzione tanto attesa. Queste le guide relative alla configurazione dei vari client di posta:

Via | Googlisti

3 x 3 x 3 – I Miei Servizi di Hosting

Visto che sono in procinto di decidere su quale hosting migrare, questo post memetico capita proprio a fagiolo. Si tratta di descrivere 3 caratteristiche positive e 3 negative di soluzioni di hosting, housing, server dedicato o Vps provate e passare la palla ad altri 3 blogger.

foto di Seetwist

Questi sono i servizi di hosting che attualmente sto provando:

Continua..

Verificare il Pagerank Futuro

Visto che siamo in tema caldo di penalizzazioni, questo tool ci tornerà utile. Inserendo l’URL del vostro blog o sito web, vi permetterà di scoprire in che modo google sta aggiornando il pagerank (ovviamente quando è tempo di aggiornamenti). Sarà possibile selezionare uno di tre set di datacenter su cui effettuare la verifica.


Future PageRank Tool © SEO Chat™

URL
Valid URL

Data Center
Select datacenter range.

Enter Captcha To Continue
To prevent spamming, please enter in the numbers and letters in the box below

Google Pagerank al Collasso – Considerazioni Sparse

Pagerank

Ultimamente sembrerebbe che google stia penalizzando siti web che vendono link (altre info quì, quì e quì) . In che modo ? Abbassandogli il Pagerank. In questo modo bigG taglia le gambine a codesti siti web poichè il prezzo del link da vendere calerà di conseguenza. Inoltre, una diminuzione del pagerank comporta una declassificazione dalle SERP nel motore di ricerca.

Il Pagerank, prima veniva utilizzato solo da Google per dimostrare l’affidabilità di un sito web e quindi per meglio posizionarlo nelle ricerche. Ora invece la questione è diversa. Intorno a questo diverse aziende (come TextLinkADS e LinkLift) hanno fondato il loro business. Il prezzo del link viene calcolato in buona percentuale proprio dal magico numerello.

Continua..

Installare Skype su Ubuntu Gutsy tramite APT o Synaptic

In questa guida e in quest’altra avevamo visto come installare skype su Ubuntu Linux in modo manuale(tramite il download del pacchetto di installazione e successiva installazione).

Questo metodo però, anche se funzionante, non permette di la gestione automatica degli aggiornamenti. Per fare in modo di avere a disposizione sempre l’ultima versione di Skype, facendo lavorare per noi l’update manager di Ubuntu, bisogna aggiungere al file /etc/apt/sources.list il repository dove è presente Skype. In questo modo, ogni volta verrà rilasciata una versione stabile di Skype, ci verrà notificato l’aggiornamento tramite la classica iconcina affianco all’orologio (per chi usa Gnome).

Continua..

LinuxDay 2007 – 27 Ottobre 2007

LinuxDay 2007Sabato 27 Ottobre ci sara’ il Linux Day, in 111 citta’ italiane.
L’iniziativa, promossa dalla ILS (Italian Linux Society), ha lo scopo di promuovere GNU/Linux e il Software Libero.

A Milano saranno due i luoghi che ospiteranno il Linux Day. LeoLinux, Lug-Bocconi e MiLUG saranno presenti presso il Leoncavallo (Via Watteau, 7), mentre il gruppo OpenLabs verrà ospitato dallo Spazio Teatro 89 e dal Circolo Ugo Brenna (via Fratelli Zoya, 89).