Approfondimenti e Strategie di Web Marketing

Archivio per giugno, 2007

Blog-dipendenza ? Misurala con un test

Tutto iniziò per gioco… e pian piano il gioco divenne… dipendenza 😉 Ebbene sì, a quanto pare, nel baratro mi ci stò avvicinando anche io!

78%How Addicted to Blogging Are You?

E tu ? Come sei messo ? Vuoi farci compagnia ? 😉 Misura la tua blog-dipendenza da quì.

[Via Napolux]

Rilasciata la versione v0.9.6 del tema K2 per wordpress

Mi accorgo solo ora che da un paio di settimane è stata rilasciata ufficialmente la versione 0.9.6 del tema K2. Questa versione (tag della versione SVN 358) contiene diversi bugfix, e un paio di buchi di sicurezza chiusi. Inoltre il codice in alcune parti è stato migliorato, rendendo il tema un pelo più leggero 😉

Le novità corpose risiedono nella versione attualmente in sviluppo (siamo alla release SVN 375). Infatti è stata totalmente rivista la gestione dei moduli e della sidebar. Se vuoi che il blog sia abbastanza stabile. l’autore consiglia di rimanere sulla versione 0.9.6.

Attenzione 1. Con il rilascio di WordPress 2.2, una delle maggiori novità riguarda l’inclusione dei widgets direttamente nel core di wordpress. Se utilizzi il tema K2 e vuoi continuare a utilizzare l’ottima gestione dei widgets da K2, devi utilizzare questo piccolo plugin.

Attenzione 2. Prima di fare l’ upgrade alla nuova versione di K2, fai una prova di aggiornamento con la copia del tuo blog in locale. Se hai tanti widgets, fatti uno screenshot della pagina relativa ai moduli. Questo perchè, se qualcosa va storto, in K2 la prima cosa che non funziona sono i moduli 😉

Come cambiare la password di root in Ubuntu Linux

In Ubuntu, quando esegui qualsiasi operazione che richiede i privilegi di amministratore della macchina (tutte le operazioni con sudo), ti viene richiesta la password del tuo utente(che hai inserito in fase di installazione di ubuntu).

In alcuni casi, può essere utile abilitare l’account di root (di default in ubuntu è disabilitato per motivi di sicurezza).
L’account di root va attivato semplicemente cambiando la password di root. In ubuntu basterà eseguire questi tre steps.

Continua..

La sagra delle orecchiette ? No… dei contest

Oramai i blog-contest sono diventati un passatempo preferito per molti blogger. Non possono mancare. Come non possono mancare le orecchiette la domenica. Chi è pugliese sa di cosa parlo. Per chi non lo è, deve sapere che la tradizione vuole che ogni domenica, all’ una in punto, ci deve essere un bel piatto (abbondante) di orecchiette sulla tavola (con o senza “cime di rape“). Pronte per essere mangiate. Questo implica che qualcuno deve farle, e la foto in basso rende benissimo l’idea 😉 .

Orecchiette Pugliesi

Vediamo quali sono al momento i contest attivi a cui è possibile partecipare.

Continua..

Screencast: come modificare il proprio tema wordpress in 5 minuti con FireBug

Firebug - Web Development EvolvedFirebug è un plugin per Firefox che, tra le molte funzionalità offerte, permette di modificare in real-time molti aspetti relativi ad una pagina web e vedere subito i risultati ottenuti. Utilizzando questa tecnica (Firebug + un paio di neuroni sani), sarà possibile modificare ogni dettaglio del proprio sito web (in questo caso un blog wordpress) e vedere immediatamente i risultati ottenuti.

In questo mio primo screencast(spero che non sia l’ultimo 🙂 ), voglio mostrarti come utilizzare Firebug per modificare il layout del tuo blog wordpress in maniera molto semplice, e soprattutto senza conoscere i numerosi dettagli che compongono i fogli di stile CSS.

Continua..

Palla che gira: i servizi Web 2.0 che utilizzo

Traffyk mi passa la palla, ed io la calcio volentieri. Questo l’elenco dei servizi 2.0 che attualmente utilizzo:

Comunicare: Skype, MSN, Twitter (pochissimo), ICQ oramai abbandonato.
Ricerca: Google, Wikipedia;
Rss Reader: Bloglines, Segnalibri live di Firefox;
Bookmarks: Firefox+FoxMarks, del.icio.us;
Statistiche: Hitstats, Feedburner, Google Analytics (da poco);
Immagini e video: Flickr (ho solo creato account, senza aver messo neanche una foto), Youtube, Google Video;
Musica: Radio 101, Radio Lifegate (Molto Web 2.0);
Blog: WordPress, MyBlogLog, CoComment;

Cataloghi: hu ?.

Oramai la palla è girata abbastanza. Provo a calciarla a Guido Arata, maestroalberto, Alberto, Valentino Marangi, Michele, Paolo Gatti, Norisberghen, Elena (senza aggettivi), Federiko.

Contest: 3 cartoni di birra Menabrea

Birra MenabreaSe sei un blogger alcolista, questo è il contest che fa per te. Puoi vincere 3 cartoni da 24 bottiglie di birra Menabrea. I 3 cartoni sono così suddivisi: 24 bottiglie di Bionda, 24 di Ambrata e 24 di Strong.

Il lotto è messo in palio dalla Compagnia dei Cavatappi (Prodotti Tipici) che relarà i tre cartoni di cui sopra al fortunato blogger che verrà estratto Sabato 7 Luglio.

Via SamueleSilva