Approfondimenti e Strategie di Web Marketing

Archivio per marzo, 2007

RItalia in diretta dall’Università Bicocca di Milano

Per chi volesse seguire l’evento, Robin Good è in diretta streaming dalla bicocca, dove si sta tenendo in questo momento (sabato 31 marzo 2007) un evento chiamato RItalia.

L’Agenda RitaliaCamp
* 09.00-09.00 Apertura
* 09.00-09.30 Registrazione partecipanti, ritiro badge e materiali – Colazione
* 09.30-10.00 Sessione Plenaria di Apertura: Saluti, ringraziamenti, presentazione, introduzione, cosa, come
* 10.00-10.30 Brainstorming: per definire gli ambiti in modo preciso
* 10.00-10.30 Creazione di una mappa concettuale su parete
* 10.30-12.30 Sessioni a definirsi /4×3/
* 12.30-13.00 Sessioni Flash da 5 min /6×3/
* 13.00-14.00 Pranzo (brainstorming libero informale)
* 14.00-14.30 Post-pranzo, decompressione, discussione libera, idee, arricchimento mindmap
* 14.30-15.00 Sessioni Flash da 5 min /6×3/
* 15.00-17.30 Sessioni a definirsi /4×3/
* 17.30-18.00 Chiusura dei lavori, 30 minuti per tirare le fila
* 18.00-18.00 Chiusura

Tutte le informazioni e le interviste in real-time quì.

Worm Warezov su Skype

A quante pare, è in circolazione un nuovo worm che si diffonde via Skype. Il worm Skypezov è una variante di Warezov, diffusissimo worm che è in circolazione da un pò di tempo e che si diffonde via mail. Skypezov si diffonde sotto il nome di “file_01.exe“. Una volta eseguito, scarica in automatico dal web ed esegue altri malware. Inoltre cerca di propagarsi attraverso la vostra lista di contatti skype.

Se vi capita di ricevere un messaggio simile a questo

skypezov

 

ignorate il messaggio e bloccate il mittente.

Per approfondire l’argomento:

Youtube Awards: premiati i migliori video del 2006

youtube award 2006

Nella giornata di ieri 26 marzo, youtube ha premiato i migliori 7 video del 2006. I video sono stati scelti dagli utenti. Questi sono i vincitori con i rispettivi video:

Che dire, apprezzabile la fantasia, la creatività e la simpatia degli autori dei video.

75% di spam sui blog di Google Blogspot

I ricercatori di WebmasterWorld hanno verificato che 3 blog su 4 ospitati da blogspot sono spam blog (o splog). Per estrarre questa lista, sono state eseguite sui vari portali le 1000 query più ricercate. La lista seguente mostra la percentuale di spam presente sui vari domini di secondo livello:

  • blogspot.com 77%
  • netscape.com 74%
  • hometown.aol.com 84%
  • home.aol.com 95%
  • blogstudio.com 99%

Questa invece è la percentuale di splog sui domini di primo livello:

  • .info 68%
  • .biz 53%
  • .net 12%
  • .org 11%
  • .com 4,1%

[Fonte Infomaniac]

Spreco meno subito, aiutiamo AMREF

amref

L’associazione umanitaria AMREF ha lanciato una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi sul problema acqua che afflige le polazioni dell’Africa. In Italia, il consumo medio personale giornaliero è di 300 litri, ben 15 volte la diponibilità di acqua di cui usufruiscono i contadini africani che devono bere, cucinare, lavarsi e arare i campi con solo 20 litri… Nasce così l a campagna “Spreco meno subito�? che durerà dal 22 marzo al 22 aprile: un mese acqua-sostenibile per ridurre il consumo in Italia e contribuire a portare acqua ai bambini africani più bisognosi.Sostieni l’AMREF e potrai contribuire alla realizzazione di venti cisterne per la raccolta di acqua piovana nelle scuole del Nord Uganda.
Inserisci questo bannerino nel tuo sito e partecipa all’iniziativa.

Spreco meno subito

Rendere compatibile K2 con Simple Tagging plugin

Ho deciso di sostituire il famoso plugin di tagging Ultimate Tag Warrior con il meno famoso Simple Tagging. Questa sostituzione è dovuta semplicemente al fatto che ST supporta nativamente i “Related Post“, ovvero la lista degli articoli pertinenti all’articolo che si sta leggendo. Inoltre, ST, a detta dell’autore dovrebbe essere più performante di UTW. La migrazione da UTW a ST è stata molto semplice poichè nel plugin è integrata una procedura di migrazione.

Simple taggin plugin import tags

Purtroppo, il tema K2 supporta nativamente UTW e non ST. Per poter integrare ST con K2, sarà necessario mettere le manine ai sorgenti del tema e sostituire alcune funzioni presenti nel codice. Ecco quello che si dovrà fare (non mi assumo responsabilità nel caso in cui danneggiaste il vostro blog 🙂 seguendo questi consigli).

  1. Dovranno essere sostituite tutte le occorrenze di is_tag con STP_IsTagView nei file:
    • app/classes/sbm.php
    • app/modules/about.php
    • header.php
    • sidebar.php
    • theloop.php
  2. Dovranno essere sostituite tutte le occorrenze di UTW_ShowTagsForCurrentPost con STP_PostTags nel file theloop.php
  3. Dovranno essere sostituite tutte le occorrenze di UTW_ShowWeightedTagSetAlphabetical con STP_Tagcloud nel file page-archives.php

Se qualche funzione di UTW presenta dei parametri in ingresso, ad esempio UTW_ShowTagsForCurrentPost("comments"), quando si sostituisce con STP_PostTags, i parametri dovranno essere tolti, quindi diventerà STP_PostTags().

Se riscontrate quale malfunzionamento, o apportate qualche miglioria fatemelo sapere.

[Fonte in tedesco vernetzt.ws]

Problemi con K2 e manutezione continua sul blog

Il tema K2 mi sta dando diversi problemi. I widget e i moduli delle sidebar scompaiono casualmente. Ho installato la versione svn build 322 che tra l’altro supporta nativamente la doppia sidebar 🙂 Con questa versione, i problemi sembrerebbero risolti, anche se ho perso tutto il contenuto delle sidebar.

Il blog è in corso di stravolgimenti vari. Se vedete apparire strani messaggi di errore o altre amenità… nessun problema. Sono io che sto spaccando tutto… 😉

Ho riattivato le funzionalità AJAX (commenti e archivio) che avevano smesso di funzionare in seguito all’upgrade a WordPress 2.1.2.